ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Wasteland 2 grazie a Kickstarter  (Letto 901 volte)

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
Wasteland 2 grazie a Kickstarter
« il: Febbraio 16, 2012, 15:36:49 »

Visto il recente successo avuto dalla campagna di Tim Schafer, mi è difficile non pensare che Brian Fargo abbia deciso di saltare sul treno. Poi “complete old school vibe and made with input from gamers. Made the gamers way” sono parole da ponderare con attenzione prima di illudere ogni potenziale donatore alla causa che il gioco sarà esattamente come lo vuole. Inoltre, a quali giocatori vorrebbe rivolgersi per i loro soldi? I soli fan del Wasteland originale saranno abbastanza da garantire il milione di dollari a cui Fargo punta? Si dovrà guardare ai fan dei CRPG vecchio stile in generale? Magari attirare la curiosità anche dei fan dei vari Fallout, sia gli isometrici degli anni '90 che le incarnazioni più recenti, che renderebbe necessario scenderebbe a qualche compromesso?

Tanti dubbi ma, sia chiaro, se "decani" che non sono riusciti ad adattarsi all'attuale industria videoludica, lasciandola o riducendosi a figure minori - nel caso di Fargo, è sempre attivo con la sua inXile ma, pur con alcuni successi in campo mobile, non è che abbia fatto chissà cosa, come il recente Hunted - possono avere nuove occasioni di tornare alle radici in questo modo, ben venga.

UPDATE: http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2
obiettivo dei 900,000 dollari raggiunto in circa 48 ore, con altri 33 giorni ancora per raccogliere ulteriori donazioni.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2012, 09:40:41 da Gendo Ikari »

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re:Un Wasteland 2 grazie a Kickstarter?
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2012, 18:51:52 »

Credo di aver provato a giocarci ma l'ho trovato davvero indigesto ...

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re:Un Wasteland 2 grazie a Kickstarter?
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2012, 20:48:05 »

È un problema di molti vecchi RPG: sono delle pietre miliari, spesso come profondità complessiva battono i titoli più recenti, ma non sono invecchiati bene, fra ambientazioni ripetitive, una accessibilità limitata e una difficoltà che non è tale ma solo frustrazione se non giochi "perfetto" o non grindi per ore. Si vede bene che i costi di produzione e il pubblico erano molto più limitati, tanto che una definizione di quei giochi che mi venne una volta era "fatti da nerd, per soli nerd". Di sicuro un sequel di Wasteland non potrebbe riproporre le stesse meccaniche con solo la grafica aggiornata, o perlomeno non proporsi come un "for the hardcorest of the hardcore only", non con il traguardo monetario che si propone Fargo; per questo parlavo di scendere a compromessi. Il primo Lands of Lore e Albion sono miei esempi personali del giusto compromesso fra semplicità e complessità (anche se è vero che il primo era già una semplificazione degli Eye of the Beholder).

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
Re:Wasteland 2 grazie a Kickstarter
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2012, 09:53:57 »

Per quanto io continui a pensare che ci sia un certo "effetto Schafer" dietro, il successo dell'iniziativa di Fargo mostra che c'è abbastanza interesse per RPG vecchio stile da portare anche a donazioni consistenti. Proprio queste tuttavia mi lasciano più dubbi: siamo sicuri che questi backers danarosi, come gli 8 che hanno donato 10mila o più dollari, non potranno esercitare maggiore influenza sullo sviluppo per semplice potere del maggiore denaro? Mi chiedo poi se, fiutando l'affare, in futuro qualche publisher non correrà a farsi backer - certo ci sarebbe il vantaggio che darebbero maggiore attenzione a prodotti più di nicchia e tagliati per un pubblico meno ampio ma fortemente interessato, ma la trappola dell'adattarsi ai bisogni del publisher resterebbe sempre.

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2012, 12:52:45 »

Piuttosto mi chiedo se il fenomeno si allargherà anche verso titoli che richiederebbero budget ben più sostanziosi, leggasi un eventuale Shenmue 3. Se Suzuki facesse una cosa simile, lasciando aperte le donazioni per 6 mesi (o più, chissà quanti soldi riuscirebbe ad incassare.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2012, 13:18:54 »

Per quanto io continui a pensare che ci sia un certo "effetto Schafer" dietro, il successo dell'iniziativa di Fargo mostra che c'è abbastanza interesse per RPG vecchio stile da portare anche a donazioni consistenti. Proprio queste tuttavia mi lasciano più dubbi: siamo sicuri che questi backers danarosi, come gli 8 che hanno donato 10mila o più dollari, non potranno esercitare maggiore influenza sullo sviluppo per semplice potere del maggiore denaro? Mi chiedo poi se, fiutando l'affare, in futuro qualche publisher non correrà a farsi backer - certo ci sarebbe il vantaggio che darebbero maggiore attenzione a prodotti più di nicchia e tagliati per un pubblico meno ampio ma fortemente interessato, ma la trappola dell'adattarsi ai bisogni del publisher resterebbe sempre.

Un publisher non avrebbe alcun interesse ad essere backer, perche' kickstarter vieta di dare delle percentuali sulle vendite: l'unica cosa che il backer prende e' il suo regalino legato alla donazione.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2012, 14:21:56 »

Un publisher non avrebbe alcun interesse ad essere backer, perche' kickstarter vieta di dare delle percentuali sulle vendite: l'unica cosa che il backer prende e' il suo regalino legato alla donazione.
Ma se il regalino è il 50% sui profitti? :look:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2012, 15:46:28 »

Ma se il regalino è il 50% sui profitti? :look:

Come ho detto: kickstarter vieta di dare come premio percentuali delle vendite :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.