I giochi che mi hanno interessato usciti nel 2012 sono stati XCOM: Enemy Unknown, Dragon's Dogma, FF13-2, Kingdoms of Amalur, Tales of Graces F e Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2, e BlazBlue: Continuum Shift Extend.
XCOM e' un remake di una cosa antica, e in questo senso dire "gioco nuovo" e' difficile.
FF13-2 e Tales of Graces F sono un po' quelle cose periodiche, come l'alternarsi delle stagioni - IP enormi con ottomila titoli, prima o poi un titolo nuovo esce sempre, ma il livello e' generalmente buono.
SMT: Devil Survivor 2 e' bellissimo, quello si', ma e' praticamente identico al primo, che infatti era un capolavoro pure lui; buoni ma pochi gli improvement.
BlazBlue: Continuum Shift Extend, e' lo stesso gioco dell'anno prima ma ribilanciato e con un personaggio extra.
Di questi titoli faccio fatica a dire che siano cose nuove; si parla di "more of the same", che per quanto mi riguarda e' il benvenuto quando il "the same" e' di questo livello.
Di nuovo "nuovo", di quest'anno, mi restano Dragon's Dogma, un po' corto ma non male, e Kingdoms of Amalur.
Ne ho pero' approfittato per far fuori un po' di backlog che include cose di una certa importanza, come SMT: Persona, SMT: Strange Journey, Trinity: Souls of Zill O'll, Dark Souls.
A conti fatti, mi sento di dire che e' stato un buon anno, almeno per me - alcune delle mie IP preferite hanno sfornato titoli nuovi, ci sono state un paio di sorprese interessanti, ho avuto modo di sfoltire il backlog. Non male davvero.