ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Un tool flessibile per diagrammi ER, flowchart, uml, macchine a stati...?  (Letto 7882 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Cerco un tool che permetta di gestire la creazione di scatole/tabelle e loro interconnessione con linee e freccette, senza troppe fisime sulla correttezza semantica e quindi piuttosto generico. Vorrei qualcosa che permetta di fare una parte vincolata (scatole e freccette) e una parte "a mano libera", note e quant'altro (che se fosse davvero a mano libera potrei pure usare una tavoletta grafica o lo schermo di un tablet - o la starboard Hitach che abbiamo qua ;D).

Se crea oggetti grafici da classi java, tabelle di database, tabelle di word processor/foglio di calcolo, meglio; altrimenti fa nulla, me la cavo altrimenti.

Per i flowchart ho trovato abbastanza comodo il tool per i disegni di Google Docs, ma se ci fosse qualcosa di molto più focalizzato sui diagrammi sarei molto più veloce. Non è per creare documenti di analisi o specifiche, è solo come ausilio mio personale.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Un tool flessibile per diagrammi ER, flowchart, uml, macchine a stati...?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2012, 20:07:58 »

Io uso Visual Paradigm e mi trovo molto bene, ha una community edition libera, è molto completo

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2012, 10:46:57 »

Io uso Visual Paradigm e mi trovo molto bene, ha una community edition libera, è molto completo

L'avevo visto anch'io anni fa, e non mi sembrava male nel suo genere.

Dopodiche' io uso carta e penna quando uso qualcosa.
Nel senso: inizio a scarabocchiare quattro righe con tre vocali, poi decido che ci metto di meno a scrivere il codice e basta, e quindi scrivo il codice e basta, tanto in genere se comincio a fare qualcosa ho gia' un'idea chiara di come lo voglio fatto, e per il resto "e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione, e a quello che il buon Bog manda loro". :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2012, 11:57:48 »

In genere mi serve fare gli schemi quando devo capire codice o strutture dati di altri. E siccome in genere sono fatti a cazzu, è inutile che imbastisco schemini fighi tutti precisini e correttini :asd:. Se devo progettare qualcosa da zero mi sta bene la carta, ma se mi tocca scrivere a mano nomi di metodi (inventati da altri) lunghi 65 caratteri vado un po' più lento che copiandoli e incollandoli :chebotta:

Paradigm sembra caruccio per persone serie, anche se forse cerco qualcosa di davvero più semplice e immediato.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2012, 12:09:44 »

L'avevo visto anch'io anni fa, e non mi sembrava male nel suo genere.

Dopodiche' io uso carta e penna quando uso qualcosa.
Nel senso: inizio a scarabocchiare quattro righe con tre vocali, poi decido che ci metto di meno a scrivere il codice e basta, e quindi scrivo il codice e basta, tanto in genere se comincio a fare qualcosa ho gia' un'idea chiara di come lo voglio fatto, e per il resto "e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione, e a quello che il buon Bog manda loro". :asd:

I flow chart di Id spaccano :asd:

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2012, 14:36:10 »

Paradigm sembra caruccio per persone serie, anche se forse cerco qualcosa di davvero più semplice e immediato.

Beh, queste cose (flowchart, uml) o si fanno bene o non si fanno, in genere, perche' un diagramma uml fatto male e' nel 90% dei casi una pessima idea. 
In questo senso chi ne fa e' una persona seria a prescindere, percio' e' difficile trovarne "per persone non serie" :asd:

I flow chart di Id spaccano :asd:

Va bene, quando prendo in mano una penna sono di un'inettitudine assoluta e definitiva, un metro di paragone dell'incapacita', un autentico prodigio di capraggine.
Pero' devi ammettere che riesco a trasmettere il senso di quello che voglio dire, e in questi termini almeno funzionano :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2012, 14:50:47 »

Comunque il tool di google docs è la morte, non si può pensare di utilizzarlo nemmeno per esprimere una scoreggia. E' macchinoso come pochi software riescono ad esserlo.

Ci sono anche tool online che funzionano benino, tipo gliffy

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2012, 17:44:00 »

Alla fine per minimizzare lo sbattone ho pigliato questo:

http://amateras.sourceforge.jp/cgi-bin/fswiki_en/wiki.cgi?page=AmaterasERD

Serve solo per diagrammi e/r ma almeno importa le tabelle esistenti senza fare storie.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.