ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Lavori in pixel art  (Letto 17075 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Lavori in pixel art
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2010, 09:35:03 »

Gimp non è specifico per la pixel art ma direi che ben si adatta (è comunque un'applicazione più da immagini pro monitor che per immagini pro stampa).

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2010, 10:26:41 »

Per esempio lo sprite che ho postato non lo reputo assolutamente pixel art, troppa roba.

Noo, perché dici così... esiste la pixel art "a 8 bit", diciamo, e quella generazione "16 bit"... a quell'epoca le cose spesso e volentieri erano più grosse e dettagliate, più o meno al livello di quello che hai fatto tu. Secondo me ti sembra dettagliato perché hai fatto solo la sagoma, prova a fare l'interno :D

@Nevade:
Non è male il concept però come dice Cherno, sembra che hai usato un "blocco di costruzione variabile", nel senso che alcune volte hai una scalettatura bella grande e altre più piccola... In questo caso, ti consiglio di lavorare in piccolo e poi ingrandire a 2x o 4x, ovvimamente usando il ricampionamento Nearest Neighbor.
Ah e poi non esportare usando la jpeg, crea quei brutti artefatti sporcando la pixel art. In più se un'immagine è in pixel art (quindi senza antialiasing messo dal programma) e ha pochi colori pesa meno in .gif che in .jpeg anche se è grande. Anzi, più grande è e più risparmi.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2010, 10:33:46 »

La gif ha il limite di 256 colori, ma se è palettizzata i 256 colori li puoi scegliere tu. Se fai palette più limitate otterrai poi immagini ancora più piccole.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2010, 13:22:11 »

Per esempio lo sprite che ho postato non lo reputo assolutamente pixel art, troppa roba.

Noo, perché dici così... esiste la pixel art "a 8 bit", diciamo, e quella generazione "16 bit"... a quell'epoca le cose spesso e volentieri erano più grosse e dettagliate, più o meno al livello di quello che hai fatto tu. Secondo me ti sembra dettagliato perché hai fatto solo la sagoma, prova a fare l'interno :D

@Nevade:
Non è male il concept però come dice Cherno, sembra che hai usato un "blocco di costruzione variabile", nel senso che alcune volte hai una scalettatura bella grande e altre più piccola... In questo caso, ti consiglio di lavorare in piccolo e poi ingrandire a 2x o 4x, ovvimamente usando il ricampionamento Nearest Neighbor.
Ah e poi non esportare usando la jpeg, crea quei brutti artefatti sporcando la pixel art. In più se un'immagine è in pixel art (quindi senza antialiasing messo dal programma) e ha pochi colori pesa meno in .gif che in .jpeg anche se è grande. Anzi, più grande è e più risparmi.

Si come ho detto avevo lavorato con Paint e magnifer, ma mi serviva più per avere un "quadro" in mente con cui lavorare, se mi metto sul foglio bianco dei programmi di animazioni non riesco a tirare fuori nulla, di solito apro paint, comincio a tirare giu per avere le "proporzioni" della scena, poi mi metto a fare i singoli elementi pixellosi, se mi riesce nel week-end tiro giu una demo del progettino che sto facendo e ve lo linko, per consigli più che altro :D

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2010, 12:40:25 »

Quelli di Gaijin Games hanno rivelato quali pezzi di pixel art hanno messo nel loro ultimo gioco, BIT.TRIP Runner, ed è uscito che hanno incluso uno dei miei, parte del disegno che ho postato ad inizio thread! :P
Quindi un alieno di UFHO sarà in Runner... nello specifico, questo:

Tutti gli altri:
http://www.gaijingames.com/?p=1359

...insomma m'hanno convinto a comprarlo :D :D
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2010, 15:45:25 »

Ma complimenti!! :gongola:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 26, 2010, 16:39:24 »

Ma lo sanno che stanno per diventare un advergame? :D
« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 18:25:39 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pix3l

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Pix3lworkshop
Re:Lavori in pixel art
« Risposta #22 il: Ottobre 19, 2012, 22:02:14 »

Apro un topic per postare, confrontare e fare gli sboroni con i nostri lavori in pixel art. Inizio io:

Alieni gelatinosi di un mio gioco, UFHO2, resi in pixel art:
(1x)

(3x)

(l'ultimo ovviamente è un omaggio)

Veramente belli, complimenti :]
http://indiefanmagazine.blogspot.com/ - The ultimate 8bit blog!
http://pix3lworkshop.altervista.org/ - Game Design & Pixel art

Pagina creata in 0.025 secondi con 15 interrogazioni al database.