E' ormai da diverso tempo che, girando nei siti di videogiochi principali (IGN, Gamespot & co.) mi imbatto in pubblicità veramente di dubbio gusto:
l'esercito americano, tramite la creazione di siti come
www.dosomethingamazing.com sta cercando di fare breccia nei cuori dei teenager videogiocatori per arruolarli tra le sue fila.
Come?
Con giochi flash dove si deve usare un mitragliatore, con affascinanti video sul paracadutismo o con bombardamenti.
Il tutto riferendosi a strumenti bellici con vezzegiativi come "the baby" riferito a un F22 oppure con frasi come "ti sentiresti più sicuro con una bellezza da 4000 pallottole al minuto dietro le spalle"..
Appena ho cominciato a realizzare tutto questo mi sono detto: "ma stiamo scherzando!?".
Parto dal presupposto che, dopo aver visto determinati documentari ho realizzato che pratica comune è andare ad arruolare in zone disagiate, e che il soldato semplice medio non brilla particolarmente per arguzia.
Un ragazzo, magari un po esaltato, va a leggersi la recensione di Call of Duty 4 e si ritrova un invintante pubblicità ad arruolarsi?
Trovo tutto questo quantomento disdicevole e contro dei sani principi etici.
Voi cosa ne pensate?
ps - ovviamente quando si cercano questi "spot" non riesco mai a trovarli. Appena ne troverò qualcuno non mancherò di linkarko o di "print screen"arlo.. nel frattempo godetevi il "sito ufficiale"..