Non sono completamente d'accordo con chi parla di fallimento per UT3, come si è detto, ci sono diversi modelli di vendita: mi viene in mente Super Mario Sunshine, che ha venduto milioni di copie, dopo il flop iniziale, grazie ad un ribasso del prezzo.
Se le copie vendute sinora sembrano poche, vorrei prima conoscere le prospettive di Epic per quel periodo.
Vorrei anche far notare che vendite milionarie (tipo Halo3) sono anche il frutto di campagne pubblicitarie ciclopiche, mentre Epic ha fatto le cose nella media, al limite sfruttando il successo di Gear of War.
Potrei sbagliarmi sul conto di UT3, ma di certo non è questo il segno per decretare la fine dei giochi per PC, e nemmeno Crysis.
La pirateria gioca un ruolo importante nella faccenda, perchè oggigiorno è veramente facile procurarsi i giochi "aggratis", solo i titoli su console e che richiedono di pagare un servizio (vedi WoW) oramai garantiscono una buona percentuale di venduto originale. Con una certa supponenza, penso che l'utente inesperto, incapace di scaricare dal mulo o da ftp, sia passato alle console, più fruibili e immediate, per un divertimento senza pensieri (dicesi, giocare senza installare). Non è che restino tanti altri... ah, certo, dimenticavo... ci siamo anche noi, quegli 80.000 che comprano ancora i giochi per PC...