ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy XIII rimandato al 2010?  (Letto 6381 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy XIII rimandato al 2010?
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2008, 01:03:10 »

I Final Fantasy sono come i Nirvana, ci passano un pò tutti con la mania e superati i 16 anni si cercano di coprire tutte le prove che riconducano a loro.
L'avrei detto dei Backstreet Boys :asd: ce n'è di trentenni che sono ancora fan dei Nirvana...
Mi chiedo come facciano, però ci sono.

Il tempo è galantuomo.

E poi suvvia hanno avuto il loro perché. Ognitanto riascoltare Nevermind ci sta.

Anche se il teen spirit dei los straitjackets... 

« Ultima modifica: Dicembre 15, 2008, 01:04:57 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2008, 03:47:24 »

Il XII mi è piaciuto nonostante le mie bassissime aspettative. Questo però pare una truzzata galattica, che lo rimandino al marzo 2010 o al 22 dicembre 2012 mi cambia niente.

Diciamo che il XII non è da buttare. E' solo che io personalmente ho mal digerito l'autopilota, e il sistema di crescita dei personaggi. O tenevano i turni, o se volevano fare una cosa in real time potevano o prendere spunto dai Tales of, o inventarsi un sistema di combattimento come quello di Infinite Undiscovery (ma io preferisco i turni). Per il resto ho apprezzato i nemici visibili durante le fasi esplorative (senza random encounters), e lo stesso universo di Ivalice (già visto in Tactics, ma molto più curato in XII) che è tra gli universi più riusciti, in my opinion.

Il XIII per ora non mi sembra granchè, ma per il semplice fatto che si sa ancora troppo poco. L'ambientazione sembra simile a quella di Lost Odyssey (airship fantasy con una punta di sci-fi). Quantomeno sappiamo già in anticipo che il sistema di combattimento dovrebbe essere a turni (il che è un bene), stando almeno alle loro ultime dichiarazioni...

VersusXII mi pare una tamarrata incredibile, i quattro backstreet boys giapponesi che si mettono a fare i fighetti nel trailer sono la peggior fangirl-bait che abbia mai visto in un videogame. Non riesco a capire come ci possa essere gente che al momento si ritiene più interessata a VersusXIII che non a XIII (a parte le fangirl e le fujoshi assatanate di frichettoni giapponesi, ed i sonari mannari che lo osannano solo per il fatto che è rimasto esclusiva PS3, lulz).

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2008, 12:47:54 »

Il XII mi è piaciuto nonostante le mie bassissime aspettative. Questo però pare una truzzata galattica, che lo rimandino al marzo 2010 o al 22 dicembre 2012 mi cambia niente.

Diciamo che il XII non è da buttare. E' solo che io personalmente ho mal digerito l'autopilota, e il sistema di crescita dei personaggi. O tenevano i turni, o se volevano fare una cosa in real time potevano o prendere spunto dai Tales of, o inventarsi un sistema di combattimento come quello di Infinite Undiscovery (ma io preferisco i turni). Per il resto ho apprezzato i nemici visibili durante le fasi esplorative (senza random encounters), e lo stesso universo di Ivalice (già visto in Tactics, ma molto più curato in XII) che è tra gli universi più riusciti, in my opinion.

No, non lo diciamo di FF12 che non e' da buttare. E' da buttare, eccome.
Pare che FF12 sia uscito piu' da FF Advent Children che da FF10, dai.

Aggiungo all'elenco degli RPG con combattimento in tempo reale riusciti bene anche Star Ocean 3, Valkyrie Profile 1 e 2, Rogue Galaxy e Ys.
Pero' quest'ultimo lo dico piano, e solo per fanboysmo.

VersusXII mi pare una tamarrata incredibile, i quattro backstreet boys giapponesi che si mettono a fare i fighetti nel trailer sono la peggior fangirl-bait che abbia mai visto in un videogame. (cut)

Quale FF recente non lo e'? Stavolta abbiamo i quattro backstreet boys, in FF12 avevamo sei passanti pescati per strada che nemmeno loro sapevano che ci fanno li', e in FFX-2 avevamo tre Spice Girls. Embe', dov'e' la novita'?
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2008, 13:49:07 »

Shh, non volevo passare per un FF12 hater, :asd:
Io ho fatto davvero fatica a trovare lo stimolo per finirlo. Però dai, concediamogli almeno il fatto che come universo Ivalice sia fatto discretamente bene. :asd:

Citazione
Aggiungo all'elenco degli RPG con combattimento in tempo reale riusciti bene anche Star Ocean 3, Valkyrie Profile 1 e 2, Rogue Galaxy e Ys.
Pero' quest'ultimo lo dico piano, e solo per fanboysmo.
Valkyrie Profile è in una categoria tutta sua, a mio avviso. Certo, un gioco con un sistema di combattimento simile e con un budget da FF sarebbe ben accetto (Valkyrie Profile 3? Speriamo davvero che sia il prossimo titolo nella lista della Tri-Ace). Anche io sono un fan di Ys anche se lo considero più vicino ad un hack'n'slash che ad altro. Star Ocean 3 non mi piacque tantissimo ma il sistema di combattimento non è tanto diverso da quello dei Tales of, in fin dei conti.

Citazione
Quale FF recente non lo e'? Stavolta abbiamo i quattro backstreet boys, in FF12 avevamo sei passanti pescati per strada che nemmeno loro sapevano che ci fanno li', e in FFX-2 avevamo tre Spice Girls. Embe', dov'e' la novita'?
Diciamo che a partire dal settimo capitolo, con l'eccezione dell'IX, è stata un'escalation continua di tamarrate sempre più oscene (e mi dispiace per i fanboys di Nomura, ma è la verità). Solo che questo VersusXIII non prova nemmeno a nasconderlo, anzi è sfacciatamente truzzo. Per non parlare del look del protagonista e dei suoi compagni di merendine, sembra pensato apposta per le odiosissime fujoshi (otaku donne) che si fan pigliare da attacchi di isteria. :asd:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2008, 14:53:15 »

Nuovo trailer del Versus:
http://www.gametrailers.com/player/43655.html
Emotamarrata ma la direzione artistica è da monumento.
ZeAvIs hai ragione: in patria è quello il pubblico di riferimento. Però secondo me la tamarraggine è più evidente nei giochi Square pensati per il mercato worldwide (FF) che per quelli only Japan come Dragonquest.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2008, 17:10:36 »

Butta quello che vuoi, per quanto mi riguarda il 12esimo è stato il primo FF a piacermi dopo il 7(il 9 l'ho saltato), e con Advent Children direi che non c'entra proprio niente.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2008, 18:19:32 »

Nuovo trailer del Versus:
http://www.gametrailers.com/player/43655.html
Emotamarrata ma la direzione artistica è da monumento.
ZeAvIs hai ragione: in patria è quello il pubblico di riferimento. Però secondo me la tamarraggine è più evidente nei giochi Square pensati per il mercato worldwide (FF) che per quelli only Japan come Dragonquest.

Non credere che FF sia pensato per il pubblico worldwide. Alla fine la concentrazione di fangirls e pubblico amante dei fricchettoni vestiti in quella maniera sta soprattutto in Giappone.
Quel tipo di tamarraggine poi è tipica in Giappone. Boy band, musicisti, personaggi dello spettacolo e quant'altro bene o male si vestono e si atteggiano come i quattro fighetti mostrati nel trailer di VersusXIII, e ovviamente Nomura e soci quando hanno concepito questo character design avevano la precisa intenzione di renderli così proprio per richiamare quello che ormai è diventato il loro nuovo pubblico di acquirenti già da un paio di Final Fantasy (diciamo dall'X). Non è un caso che anche nel film di Advent Children tutti i personaggi maschili abbiano tutti perso il look "mangoso" del settimo capitolo guadagnando apparenze da cantanti J-Pop...

Se avessero voluto fare un titolo tamarro che avesse appeal sicuro in tutto il globo avrebbero reso i protagonisti gonfi di muscoli, con l'aria possibilmente rozza/rude. Se ci fai caso, è la "trasformazione" che ha subito Chris Redfield in Resident Evil 5 che con il look che si ritrova in quest'ultimo capitolo potrebbe tranquillamente diventare parte del cast di un Gears of War a caso. :asd:
Ma nel caso di VerusXIII direi che Square-Enix sta ancora mirando alle fujoshi in Giappone, e alle fangirls nel resto del globo (che non sono in grandissimo numero, ma sono bravissime a genere hype, basti guardare NeoGAF :asd: ).

E Dragon Quest è un caso diverso per il semplice fatto che è un brand che dal primo all'ultimo capitolo ha sempre mantenuto la stessa direzione artistica e soprattutto lo stesso target. E' più visto come un jrpg "per la famiglia" (o meglio per giocatori di tutte le età) ed ha sempre venduto bene per quel motivo. Così facendo S-E ha titoli che bene o coprono quasi tutti i tipi di utenza del mercato giapponese, dagli otaku (che in genere giocando qualsiasi FF), ai giovanissimi (che si giocano un The World Ends with You), ai trentenni e quarantenni (che si giocano i remake dei vari Dragon Quest, Chrono Trigger), alle fujoshi (che si giocano tutti i JRPG dove c'è un protagonista o un paio di personaggi maschili dal look decisamente effemminato). :asd:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2008, 21:59:28 »

Non saprei, dal mio punto di vista il palestrato è più che altro uno stereotipo americano; i jappi da Kenshiro che hanno dimenticato cosa siano palestra e steroidi... Oppure gli yankee puntano tanto sulla negritudine da ghetto, con classico negretto vestito da giocatore di basket e adulto hip-hopparo gangsta con catenona a lavatrice al collo che sa grugnire solo "yo bro' - modefac"
Mentre noi europei siamo semi incapaci nel creare personaggi concorrenziali e ci trinceriamo dietro lo sbrok sbrok dei gusti raffinati. A parte qualche rara eccezione come il nuovo Prince of Persia (muscolo ma ricercato nell'abbigliamento) di character desing fighi non se ne vedono.

Tornado in tema, non conosco la scena j-pop come look quindi ti prendo in parola e vedendo Grak o come si chiama, quello delle sigle degli oav di Kenshiro, di ragione ne hai da vendere. Sinceramente lo apprezzo millemila volte in più della negritudine. Perciò ben venga questo Versus a contenere l'invasione di gorilla in armatura (GoW,UT3,Quacke,ecc) di cui ne ho le balle piene.
Ammetterai però che una grafica realistica nelle ambientazioni mista con personaggi mangosi stonerebbe e potrebbe non piacere ai più ormai abituati alla dicotomia realismo\cell shading fumettoso.

Che FF sia studiato per il pubblico di tutto il mondo lo penso per via del budget immenso, per il marketing e lo sviluppo versione 360 solo Usa\Pal. Poi molta tamarraggine è apparsa dall'VIII in teoria per venire incontro all'enorme successo mondiale del VII che aprrezza i personaggi realistici al posto dei deformed e vuole scene sborone in CGI. Ho sentito da più parti che proprio l'assenza di truzzi emo è il motivo del disinteresse verso il IX di molte persone. Per contro Dragon Quest restando per molto confinato in Giappone non ha risentito di queste "forze esterne" nella direzione artistica. Magari mi sbaglio.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2008, 08:59:05 »

Che tamarrata versus XIII!!! do need :asd:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2009, 14:56:16 »

Presentato un nuovo personaggio: Borat!  ;D

fonte Gamesblog.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2009, 15:22:49 »

adesso bisogna anche vergognarsi di aver giocati ai vari FF?  ;D

ne ho compiuti da poco 30...è vero che non ascolto più i nirvana da un pezzo. L'unica cosa che mi frena di recente dai jrpg che vedo, è che i protagonsti hanno un abbigliamento e un aspetto col quale non riesco più a immedesimarmi/emozionarmi. Il gioco può anche essere fichissimo, ma se devo vedere un 16 eroe mi scende la catena. Sopporto solo Link in fase bambinesca perchè è un "cretino".

sarebbe un po' come se mi mettessi a leggere Video Girl AI con sto disgraziato che a provarci ci mette una collana intera...

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2009, 16:56:49 »

In questo caso FF13 ha una protagonista femminile (a meno che non sia un travone :asd: ), e pure decisamente gnocca. E' quanto meno una ventata di aria fresca rispetto ai soliti giovincelli vestiti come i cantanti J-Pop...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2009, 17:16:41 »

In questo caso FF13 ha una protagonista femminile (a meno che non sia un travone :asd: ), e pure decisamente gnocca. E' quanto meno una ventata di aria fresca rispetto ai soliti giovincelli vestiti come i cantanti J-Pop...
In effetti dai tempi di FF6 non c'è stata mezza (mezza, eh... era piuttosto corale come episodio) protagonista femminile...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2009, 18:26:42 »

In effetti dai tempi di FF6 non c'è stata mezza (mezza, eh... era piuttosto corale come episodio) protagonista femminile...

FFX-2
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2009, 18:40:03 »

FFX-2
Aaaaaggià :asd:

Pagina creata in 0.019 secondi con 20 interrogazioni al database.