ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dubbi di un umile programmatore di videoG  (Letto 5394 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Dubbi di un umile programmatore di videoG
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2008, 09:30:59 »

Ma quanto è veramente utile l'xml? Non è che a volte è un pò sopravvalutato?

Per esempio ora sto scrivendo un editor, la mia struttura dati è una griglia di tile m*n di
dove la dimensione delle tiles d è fissa. Ad ogni elemento della griglia sarà associata una
tile.
Quindi io avrò:
n_tilex = n
n_tiley = m
tile_size = d

[erba.png 0, 1 , 10, 15 ]
[erbaterrosa.png 3, 12, 20 ]
ecc ecc..

Dove quello rappresentato fra parentesi è il nome della tile e la posizione di riferimento rispetto
alla mia griglia n*m.

Il dubbio che mi sorge in quanto mi si è proposto di usare XML come formato (dubbio relativo
perchè in cuor mio già so dove andrò a parare :D ) è: per una roba del genere è utile usare xml?
Personalmente mi sembra uno spreco di byte inutile :/
« Ultima modifica: Marzo 14, 2008, 09:36:37 da Cherno »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2008, 09:44:45 »

Non so come sia utilizzato tutto ciò. XML è utile ad esempio per creare strutture dati flessibili (quindi come data definition language) o come mezzo di comunicazione, o di conservazione dei dati. Ti fa lavorare di più all'inizio, ma dà più soddisfazioni alla fine.

Questo per buttare lì qualche idea sparsa.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2008, 09:53:37 »

Ho capito ma fai conto che quello che ho scritto si traduce, nel caricamento in un

InizializzaLivello(file){
LeggiDimensioneLivello(file, retDimeX, retDimeY, retDimeTile)
Celle = new Celle[retDimeX, retDimeY];
vedo quante texture uso nel livello e le carico
poi ciclo for per piazzare ad ogni elemento il riferimento alla texture corrispondente come
salvato nel file.
}

ecco. Ora io ho l'editor che mi flessibilizza i dati e che mi permette di cambiarli. Non è
ridondante avere un file XML?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 14, 2008, 12:27:09 »

L'editor come li conserva, i dati?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 14, 2008, 12:43:04 »

E' quello che sto andando a definire: li conservo in xml o semplice file binario, dato le informazioni che devo
salvare e come verranno usate?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2008, 20:45:12 »

E' quello che sto andando a definire: li conservo in xml o semplice file binario, dato le informazioni che devo
salvare e come verranno usate?
Dipende. Se ti immagini situazioni in cui possa esserti utile maneggiare i dati come testo leggibile, non vedo cos'abbia di male l'xml. Qualche esempio: rimpiazzare una stringa con un'altra, contare le occorrenze di una stringa - per esempio quanti oggetti di un certo tipo hai messo in una mappa -, replicare/modificare porzioni di un file senza passare dall'editor (quindi potendo automatizzare la cosa con N tool o linguaggi differenti - qualsiasi linguaggio ancora oggi utilizzato legge il formato xml), semplicemente leggere il file con un editor di testo e comprenderlo senza farlo passare per qualche programma.

Se ho capito bene stai facendo un editor grafico. Bene, io ho imparato che, se vuoi fare una cosa una sola volta, la via grafica è ottima; se devi farla ripetute volte, un aiuto testuale/automatico non guasta. Perciò un formato aperto per conservare le informazioni potrebbe avere il suo perché.

Scusa se non ho riletto i messaggi precedenti (che avevo appena sbirciato, non avendo tempo) anche se adesso sono tranquillo a casa, ma adesso devo proprio andare a morire nel letto :asd:

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.