ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pirateria [era: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore?]  (Letto 10618 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore? Ma alla pirateria, ovvio.
« Risposta #15 il: Marzo 04, 2008, 00:25:57 »

[piccolo discorso, qui il consumatore ha perso col tempo la proprietà del titolo verso la sola licenza di utilizzo limitandone immensamente le possiiblità. Questo è stato favorito dal potere della parte forte (chi vende) e da una legislatura accondiscendente. Inoltre l'utilizzo del materiale di cui è costituito il prodotto è negata impendendo di migliorarlo come si è sempre fatto con ogni creazione dell'ingegno umano]
questo è parecchio da dimostrare.
Ma su tutto quello che ho scritto mi quoti solo sto pezzo che ho aggiunto visto che mi è venuto in mente al volo? :D
Cmq non ho capito cosa intendi per "da dimostrare". Intendi dove ho detto che le clausole di certi contratti sono permessi perchè a deciderli è qualcuno in posizione di parte forte?
no, intendo nel pezzo in cui dici che una volta ci fosse la proprietà del titolo ;)
Beh diciamo che una volta non c'era un EULA chilimetrica in legalese stretto a ricordartelo :D
E' palese che si siano gonfiate parecchio negli anni. E anche li saranno soldi spesi.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2008, 00:31:28 »

non ho sottomano titoli vecchi per controllare, ma dubito che le eula fossero meno "serrate" o meno legalesi...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2008, 00:40:04 »

non ho sottomano titoli vecchi per controllare, ma dubito che le eula fossero meno "serrate" o meno legalesi...
Boh, ma non erano così invasive e poi ora si puntualizza sulla proprietà intellettuale sicuramente di più.
Voglio dire, hai i copyright che ti tutelano ma è sempre stata una cosa normale e un diritto oltre che la natura dell'uomo, prendere qualcosa che esiste già, rielaborarlo e migliorarlo. Questa cosa qui è negata. Ovviamente anche se non è a scopo di lucro.
Ogni creazione che entra a far parte del collettivo diventa parte della sua storia e deve poter essere fruito e rielaborato.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 04, 2008, 00:47:25 »

Boh, ma non erano così invasive e poi ora si puntualizza sulla proprietà intellettuale sicuramente di più.
Voglio dire, hai i copyright che ti tutelano ma è sempre stata una cosa normale e un diritto oltre che la natura dell'uomo, prendere qualcosa che esiste già, rielaborarlo e migliorarlo. Questa cosa qui è negata. Ovviamente anche se non è a scopo di lucro.
Ogni creazione che entra a far parte del collettivo diventa parte della sua storia e deve poter essere fruito e rielaborato.

questo però ha poco a che fare con la pirateria.

(e tra l'altro è un'affermazione poco veritiera nel campo del progresso "industriale" diverso dal software. tant'è vero che le tutele delle proprietà iintellettuali e brevettuali hanno tempi biblici, altro che l'hanno di vita del crysis di turno)

io per stasera stacco :ciaociao:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2008, 00:58:57 »

(e tra l'altro è un'affermazione poco veritiera nel campo del progresso "industriale" diverso dal software. tant'è vero che le tutele delle proprietà iintellettuali e brevettuali hanno tempi biblici, altro che l'hanno di vita del crysis di turno)

Beh, non volevo sollevare un polverone, ma il diritto di critica è sacrosanto.
Cmq l'intervento che hai quotato era tra parentesi e solo lievemente correlato al discorso, come ho scritto.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2008, 01:12:32 »

Veramente ho comprato tutte le raccolte di vecchi coin op e di rom per vecchi computer uscite per PC proprio perché, quando posso, mi piace avere originali anche quelli... pur continuando ad utilizzare il MAME e affini per emularle. è illegale? Certo, ma il danno economico è molto differente rispetto a quello procurato dal download di giochi appena usciti... oppure credi che emulare Denaris per C64 produca all'industria un danno paragonabile allo scaricare Crysis?
Oltretutto non sono un bigotto che vuole il rispetto delle leggi totale e incondizionato... il discorso che ho sempre fatto, e continuerò a fare, è molto semplice: videogiocare è un hobby e, in quanto tale, va mantenuto soprattutto da chi lo vive. Nessun collezionista di coltelli chiederebbe mai ad un coltellinaio di regalargli un suo pezzo così come chi è appassionato di fotografia una macchina fotografica è costretto a comprarla e non può pretendere che i produttori gliene regalino una.
Non sono irrealista e non credo possibile un appello del tipo "non scaricate più niente". Credo però che, con un po' di buona volontà e coscienza, si possa acquistare qualche gioco originale in più ogni anno, soprattutto su PC dove costano meno che su console, in modo da rivitalizzare questa malandata industria... tutto qui. Poi è ovvio che sono gli utenti a dover scegliere in base alle disponibilità economiche e ai  gusti... ma non venitemi a dire che tutti quelli che i giochi per PC li scaricano lo fanno per le protezioni, i bug, e altre cazzate del genere... la maggior parte lo fa perché, semplicemente, è comodo farlo. 
Fare il discorso sul "tanto non fa lo stesso danno" è molto simile a quello di chi il gioco lo copia perchè tanto non lo comprerebbe mai, anche se magari ci gioca. Da quel punto di vista il danno è lo stesso. E non sto dicendo che facciano tutti così, ma nemmeno mi va di escluderlo. Idem per i discorsi in cui si assume in automatico qualcosa escludendo tutte le altre possibilità.
Se uno i giochi li compra, magari ne prende 1-2, e gli altri li lascia. Se uno li copia tutti, ci perdono gli 1-2 di prima, non gli gli altri che cmq sono stati lasciati anche prima.
A me va benissimo fare discorsi parafilosofici sulla pirateria e mi infastidisce parecchio l'atteggiamento di etichettatura che si ha su chi fa questi discorsi.
Sembra di sentir parlare gli esponenti della chiesa riguardo ai dogmi delle volte...
A mio parere la pirateria è un male come tanti altri e la vedo come una compensazione a qualcosa. Esiste perchè esiste qualcos'altro. Non la si può eliminare senza prima mettere a posto qualcosa (ma è un altro discorso).

E per inciso sono uno dei fessi che ha dato soldi a FSS per Hellgate e solo perchè volevo vedere a che punto arrivavano dopo esser stato betatester. Ecco, guardo i pirati con invidia in questi momenti. La cosa simpatica è che è FSS a fregarsi i soldi della gente. Soprattutto mi pento perchè per come si sono comportati dovrebbero essere loro a fallire. Se mi piastrellano male il bagno non pago chi fa il lavoro e gli chiedo anche i danni, con i giochi non si può.

edit:
Karat spero tu abbia preso la mia leggera critica nel modo giusto perchè l'intenzione era di dialogo e non messa al bando nonostante i toni abbiano iniziato ad accendersi non per mia volontà. Non c'era nessuna intenzione malevola.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 01:15:06 da MIK0 »

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2008, 02:50:18 »

I dati citati nel link nella pagina dell'articolo sulle percentuali di pirateria lasciano il tempo che trovano come al solito come ogni statistica che si rispetti.

ovviamente. esiste una software house che abbia chiuso non dando la colpa alla pirateria? ;) (e non ai giochi mediocri, come è titan quest, alla fine, che faceva)

ma il predicatore karat il mame e le vecchie console con i giochi li ha TUTTI originali? :sisi:
ma il moralizzatore de noantri karat rispetta alla lettera ogni legge mai emanata? :sisi:

no perchè se si tacciano gli altri di "considerazioni parafilosofiche" anche quando utilizzano del semplice e sano BUON SENSO, e si pretende il rispetto formale alla lettera di ogni legge mai emanata (legge che comunque non dice che giocare un gioco non originale equivale a rubare, come vanno dicendo quelli come lui: zero in diritto), io ci vedo anche un tantinello (ma anche di più) di incoerenza e IPOCRISIA.....

non infiliamoci nel diritto, valà che è meglio.

ah, un minimo di comprensione del testo avrebbe potuto farti sospettare che le parole non fossero del karattolo, ma del fitch, come leggere l'articolo linkato avrebbe evidenziato.

abbassa la cresta, intanto
1) Piratare è sì reato ma non si può paragonare al furto nel mondo reale per una serie di ragioni di fondo.

Il nostro sistema legale si basa sul fatto che la proprietà non è replicabile, dunque il furto è un reato di una certa gravità poichè privi qualcuno di qualcosa. Se rubo un auto, non solo ho un bene per il quale non ho pagato, ma soprattutto l’ho sottratto a qualcuno che l’ha pagato.

Il reato poi può aumentare di gravità a seconda dell’entità del danno procurato. Se con l’auto ci vado al lavoro e me la rubi mi impedisci anche di sostentarmi.

Ma nel mondo digitale i bene sono replicabili, se scarico un file lo copio e non lo sposto, dunque non lo levo a nessuno. Non sto rubando, sto infrangendo il diritto d’autore, cioè sto usufruendo di un’opera di ingegno senza dare la giusta retribuzione a chi l’ha partorita.

2) la posizione di Karat se permetti si evince dal titolo e dai mille post che fa qua e su tgmonline sull'argomento (e che non sempre corrispondono all'ultima replica, pacata e ragionevole, che ha fatto qui).

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2008, 09:11:45 »

Veramente ho comprato tutte le raccolte di vecchi coin op e di rom per vecchi computer uscite per PC proprio perché, quando posso, mi piace avere originali anche quelli... pur continuando ad utilizzare il MAME e affini per emularle. è illegale? Certo, ma il danno economico è molto differente rispetto a quello procurato dal download di giochi appena usciti... oppure credi che emulare Denaris per C64 produca all'industria un danno paragonabile allo scaricare Crysis?
Oltretutto non sono un bigotto che vuole il rispetto delle leggi totale e incondizionato... il discorso che ho sempre fatto, e continuerò a fare, è molto semplice: videogiocare è un hobby e, in quanto tale, va mantenuto soprattutto da chi lo vive. Nessun collezionista di coltelli chiederebbe mai ad un coltellinaio di regalargli un suo pezzo così come chi è appassionato di fotografia una macchina fotografica è costretto a comprarla e non può pretendere che i produttori gliene regalino una.
Non sono irrealista e non credo possibile un appello del tipo "non scaricate più niente". Credo però che, con un po' di buona volontà e coscienza, si possa acquistare qualche gioco originale in più ogni anno, soprattutto su PC dove costano meno che su console, in modo da rivitalizzare questa malandata industria... tutto qui. Poi è ovvio che sono gli utenti a dover scegliere in base alle disponibilità economiche e ai  gusti... ma non venitemi a dire che tutti quelli che i giochi per PC li scaricano lo fanno per le protezioni, i bug, e altre cazzate del genere... la maggior parte lo fa perché, semplicemente, è comodo farlo. 
Fare il discorso sul "tanto non fa lo stesso danno" è molto simile a quello di chi il gioco lo copia perchè tanto non lo comprerebbe mai, anche se magari ci gioca. Da quel punto di vista il danno è lo stesso. E non sto dicendo che facciano tutti così, ma nemmeno mi va di escluderlo. Idem per i discorsi in cui si assume in automatico qualcosa escludendo tutte le altre possibilità.
Se uno i giochi li compra, magari ne prende 1-2, e gli altri li lascia. Se uno li copia tutti, ci perdono gli 1-2 di prima, non gli gli altri che cmq sono stati lasciati anche prima.
A me va benissimo fare discorsi parafilosofici sulla pirateria e mi infastidisce parecchio l'atteggiamento di etichettatura che si ha su chi fa questi discorsi.
Sembra di sentir parlare gli esponenti della chiesa riguardo ai dogmi delle volte...
A mio parere la pirateria è un male come tanti altri e la vedo come una compensazione a qualcosa. Esiste perchè esiste qualcos'altro. Non la si può eliminare senza prima mettere a posto qualcosa (ma è un altro discorso).

E per inciso sono uno dei fessi che ha dato soldi a FSS per Hellgate e solo perchè volevo vedere a che punto arrivavano dopo esser stato betatester. Ecco, guardo i pirati con invidia in questi momenti. La cosa simpatica è che è FSS a fregarsi i soldi della gente. Soprattutto mi pento perchè per come si sono comportati dovrebbero essere loro a fallire. Se mi piastrellano male il bagno non pago chi fa il lavoro e gli chiedo anche i danni, con i giochi non si può.

edit:
Karat spero tu abbia preso la mia leggera critica nel modo giusto perchè l'intenzione era di dialogo e non messa al bando nonostante i toni abbiano iniziato ad accendersi non per mia volontà. Non c'era nessuna intenzione malevola.

(Questa risposta vale anche per Wormer) Quando mi accendo è perché inizio a leggere le solite favole sulle protezioni e altro. Si pirata perché è comodo, economico e perché è possibile farlo. Qualcuno che abbracci la filosofia dell'hacker ci sarà pure... ma sono casi rari. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno come unico fine quello di non pagare o pagare di meno ciò che comunque ha un prezzo. Ho visto gente tirare giù Sacred o comprarlo dal marocchino quando il gioco lo si trovava in edicola a 19,90€... c'è un mio amico che è dai tempi del C64 che impila i dischetti. Non mi dite che ha altre priorità... è un videogiocatore, sono anni che videogioca, ha speso ore e ore davanti ai vari monitor e, quindi, pur negandolo, videogiocare è una priorità della sua vita a cui non vuole dare importanza per motivazioni sue, ma che in realtà importanza ce l'ha.
Ora, ripeto, il mio discorso è di semplice buon senso: il nostro è un hobby e dobbiamo mantenercelo. Nel corso degli anni vedere sparire software house come la Looking Glass o sapere che non verranno fatti più Wizardry (avete giocato all'VIII? Fatelo se volete un RPG veramente hardcore) mi ha convinto che uno i giochi debba comprarli e che la storia che tanto chiude solo chi fa giochi brutti non regge.Anzi, spesso si è costretti a fare schifezze per campare.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #23 il: Marzo 04, 2008, 09:25:22 »

Citazione
oppure credi che emulare Denaris per C64 produca all'industria un danno paragonabile allo scaricare Crysis?

Infatti, quello che dico è che bisogna porsi delle regole.

ATTENZIONE: comprare usati incide sulle statistiche di mercato quanto scaricare un gioco da internet!
Questo il mio più grande cruccio. Perché spessissimo ho comprato usato.
60 euro per un gioco nuovo sono una follia (che mi capita di fare, raramente), e non ci sono ma che tengano.
Solo che ricorrere alla pirateria per una produzione appena uscita sul mercato è la cosa peggiore da farsi.

Poi, credo che tutti qua dentro siano in grado di comportarsi da "consumatori intelligenti"; i modi per astenersi dal downloading selvaggio sono tanti (evita di moddare la console, specie se questa è attualmente in produzione - tanto per dirne una .. :D), e ognuno nel momento in cui scarica sa in che misura sta danneggiando il mercato (v. frase di Karat).

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2008, 09:31:17 »

Magari scopriamo che memex è più pelato di Joe Slap :look:

1) Piratare è sì reato ma non si può paragonare al furto nel mondo reale per una serie di ragioni di fondo.

Il nostro sistema legale si basa sul fatto che la proprietà non è replicabile, dunque il furto è un reato di una certa gravità poichè privi qualcuno di qualcosa. Se rubo un auto, non solo ho un bene per il quale non ho pagato, ma soprattutto l’ho sottratto a qualcuno che l’ha pagato.

Il reato poi può aumentare di gravità a seconda dell’entità del danno procurato. Se con l’auto ci vado al lavoro e me la rubi mi impedisci anche di sostentarmi.

Ma nel mondo digitale i bene sono replicabili, se scarico un file lo copio e non lo sposto, dunque non lo levo a nessuno. Non sto rubando, sto infrangendo il diritto d’autore, cioè sto usufruendo di un’opera di ingegno senza dare la giusta retribuzione a chi l’ha partorita.

Il diritto se ne sbatte di tutto questo. Basta che qualcuno faccia una legge col c**o: puoi avere tutto il buon senso che vuoi, ma se la legge dice "scoreggiare è un reato penale punibile con 10 anni di reclusione", aspettati un processo alla prima fagiolata :sisi:

Scusa memex :asd:

2) la posizione di Karat se permetti si evince dal titolo e dai mille post che fa qua e su tgmonline sull'argomento (e che non sempre corrispondono all'ultima replica, pacata e ragionevole, che ha fatto qui).

Dovrò andarmi a spulciare tgmonline allora, perché nei post che ha fatto qui (io leggo *quasi* tutti i topic su AL) non ho mai notato niente di scandaloso o da caccia alle streghe.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 04, 2008, 09:32:32 »

Beh, non volevo sollevare un polverone, ma il diritto di critica è sacrosanto.
Cmq l'intervento che hai quotato era tra parentesi e solo lievemente correlato al discorso, come ho scritto.

non ero polemico nei tuoi confronti :)

sottolineavo solo come quella parte del discorso (marginale, mi rendo conto) non fosse tutto sommato corretta, anche perchè difficilmente chi "pirata" lo fa pre migliorare il prodotto.

(in generale, comunque, trovo la posizione di karat assolutamente condivisibile - non necessariamente in contrapposizione alla tua ;) )

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 04, 2008, 10:39:30 »

I dati citati nel link nella pagina dell'articolo sulle percentuali di pirateria lasciano il tempo che trovano come al solito come ogni statistica che si rispetti.

ovviamente. esiste una software house che abbia chiuso non dando la colpa alla pirateria? ;) (e non ai giochi mediocri, come è titan quest, alla fine, che faceva)

ma il predicatore karat il mame e le vecchie console con i giochi li ha TUTTI originali? :sisi:
ma il moralizzatore de noantri karat rispetta alla lettera ogni legge mai emanata? :sisi:

no perchè se si tacciano gli altri di "considerazioni parafilosofiche" anche quando utilizzano del semplice e sano BUON SENSO, e si pretende il rispetto formale alla lettera di ogni legge mai emanata (legge che comunque non dice che giocare un gioco non originale equivale a rubare, come vanno dicendo quelli come lui: zero in diritto), io ci vedo anche un tantinello (ma anche di più) di incoerenza e IPOCRISIA.....

non infiliamoci nel diritto, valà che è meglio.

ah, un minimo di comprensione del testo avrebbe potuto farti sospettare che le parole non fossero del karattolo, ma del fitch, come leggere l'articolo linkato avrebbe evidenziato.

la mia cresta sta benissimo così. (anche perchè il discorso c'entra poco con il diritto)

l'ipocrisia sta in chi paragona soggetti che non comprano mai un gioco a chi non ha tutte le rom del mame originali, ma quando può le compra.

e adesso passiamo alle considerazioni fresche di giornata...

Citazione

fin qui siamo nell'ovvio. ci sono un sacco di reati che non possono essere paragonati al furto, ma non per questo il disvalore è minore.

invece tu sembri sottolineare come non pagare per fruire di un bene sia meno grave (o addirittura non grave) del rubare qualcosa del valore di 50 €. sarebbe sempre gradita la motivazione di affermazioni del genere.

Citazione

manca la parte di Gesù che moltiplica i pani e i pesci...

http://albertobaldan.blogspot.com/2007/07/la-copia-illegale-di-software-non-furto.html

quindi se rubi l'auto dalla fabbrica e non da chi l'ha comprata non c'è furto?

Citazione

l'elemento che impedisce di identificare un furto nella copia (che tra l'altro è diversa dal download) di software è il fatto che la copia non comporta la perdita di possesso della res da parte del legittimo detentore. che la cosa sia duplicabile o meno. infatti sottrarre tutte le copie del software all'autore è furto.

tra l'altro la copia e il download per uso personale non sono reato tout-court (secondo l'attuale legge) pertanto il discorso del penale cade del tutto. (diverso è il caso di chi le copie le vende)

rimane la violazione del diritto d'autore e del contratto con la software house. e rimane il fatto che la cosa arreca un danno. di solito il furto è semplicemente un'analogia, utilizzata per dare forza a un concetto che altrimenti non è percepito come sbagliato. perchè chi scarica i giochi lo fa perchè è gratis (come giustamento dice karat), non certo per concezioni "para filosofiche". è questa la realtà dei fatti.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 10:45:32 da memex »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 04, 2008, 11:14:16 »

Ragazzi, ma non sapete che la pirateria fa bene all'industria?

Lo dicono tutti, sui forum! Anzi, meno si compra meglio è! Questo per un complotto che tocca le più alte sfere. Ad esempio: sapete che per ogni copia di windows scaricata, bill gates si becca dei soldi dai provider? Ma sì! L'ho letto su un forum.
Poi il caso "giochi PC": scaricate, che tanto se un gioco è bello qualcun altro lo comprerà.

:D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 04, 2008, 11:22:15 »

Andateveli a comprare i giochi. va.

è facile fare il bulletti del quartierino e i moralizzatori con l'aureola da dietro un monitor: saluti agli mp3 tutti legalissimi che hai a casa ;)

Ti brucia la coda? Se vuoi ci becchiamo e te lo dico in faccia, no problem.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 04, 2008, 11:25:19 »

Andateveli a comprare i giochi. va.

è facile fare il bulletti del quartierino e i moralizzatori con l'aureola da dietro un monitor: saluti agli mp3 tutti legalissimi che hai a casa ;)

Ti brucia la coda? Se vuoi ci becchiamo e te lo dico in faccia, no problem.
Calmino, (anche) te  >:(
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 20 interrogazioni al database.