Preso dalla voglia di giocare qualcosa di nuovo, invece dei soliti FIFA08 e di World in Conflict, vado su stardocks game e mi compro questo Sins of Solar Empire.
Avevo già usufruito del servizio, con GalCiv2.
Premessa: GalCiv2 è bel gioco, ma a me non è piaciuto. Sarà la vecchiaia, ma la curva di difficoltà è molto ripida. L'albero delle tecnologie è praticamente una foresta, ed è caotico. Le unità che si possono creare sono un triliardo e mezzo, ed il mio problema era gestirle in modo efficiente.
Detto questo, da encomiare l'intelligenza artificiale e la possibilità di creare le proprie astronavi.
Insomma, bel gioco, ma nella mia classifica dei giochi di strategia a turni rimarrà al primo posto Alpha Centauri, almeno per un pò di tempo.
SoSE è una cosa diversa, i due giochi hanno in comune solo l'ambientazione, ovvero l'universo. La trama è poco originale, e non è un aspetto importante: alla fine le partite sono dei grandiosi skirmish. Ci sono 3 razze, ognuna con peculiarità diverse e tecnologie differenti...purtroppo hanno tolto la possibilità di crearersi le proprie astronavi, peccato.
SoSE è uno strategio in tempo reale travestito da strategico a turni. Anche l'interfaccia sembra quella di un gioco a turni, e anche la velocità di gioco. Ma è tutto in tempo reale!L'aspetto meraviglioso è che tutto funziona a meraviglia. Il gioco, proprio perchè è un ibrido turni/tempo reale, è molto lento...quindi dimenticatevi rush verso altri pianenti con 10 astronavine sfigate. Essenzialmente bisogna colonizzare pianeti e asteroidi fino a giungere alla vittoria finale.
Quando finiscono i pianeti neutrali, preparate la vostra flotta stellare, perchè è l'ora di dare qualche calcio nel sedere!
Il gioco dispone di diverse mappe che spaziano dallo skirmish tutti contro tutti, fino all'1v1.
Graficamente è carino, ma niente di più: i modelli delle astronavi non sono molto originali, ma hanno comunque uno stile proprio. Il sonoro è piuttosto carino, ma anche qui niente di miracoloso.
Non ho avuto il tempo di provare il multiplayer, essenzialmente per mancanza di tempo

Pollice su.
Domande, chiarimento?
Ps: scusate per l'era geologica del completamento, che tra parentesi non è neanche di un'entità tale da giustificare l'attesa