ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Ciclo Game Studies]  (Letto 12799 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
[Ciclo Game Studies]
« il: Marzo 26, 2008, 12:59:43 »

Ho aperto questo topic visto che anche Karat mi sembra sia sceso (sì, ora vive in cielo) per commentare quello che mi pare un punto cruciale per fare un passo avanti verso una migliore definizione del videogioco.

Almeno dalla frequenza con il quale emerge.

Il caso Graveyard poi ha dato fuoco alle polveri.

La questione del divertimento (si chiama pur sempre video-gioco) pone delle difficoltà in fase di recensione o ancor più di critica?

Abbiamo tirato in ballo la necessità di una sfida, di regole, di sanzioni, ma potremmo ora approfondire l'idea che un videogioco debba divertire. Sempre che la pensiate in questo modo.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2008, 12:50:36 da Coolcat »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: I videogiochi DEVONO divertire?
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2008, 13:11:15 »

La questione è mal posta se si vuole riprendere il discorso di Graveyard.
Il divertimento è soggettivo, più che altro la domanda sarebbe cosa definisce il videogioco.
A questo si può arrivare tranquillamente in maniera pressochè univoca.
Credo che il punto di partenza stia nella definizione del termine gioco:
http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=gioco&lemma=G0269800
http://www.etimo.it/?term=giuoco

Quello che si discosta dal giocare pur essendo presentato a video, può essere definita come esperienza
multimediale.

Se il videogioco deve divertire? Beh, tu faresti qualcosa di noioso? non credo.

TeknoDragooN

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2008, 14:39:13 »

allora più che divertire deve scuotere, se pensiamo a roba tipo i survival horror.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2008, 15:11:15 »

Il divertimento è soggettivo, più che altro la domanda sarebbe cosa definisce il videogioco.
http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=gioco&lemma=G0269800

Quello che si discosta dal giocare pur essendo presentato a video, può essere definita come esperienza
multimediale.

Si può essere più costruttivi di così che ne dici?  ;)

Non è banale il concetto di divertimento, perchè spesso viene utilizzato, anche da me, per dividere un videogioco da un non-videogioco. Guarda il putiferio sollevato su Geaveyard.

Se pensi che definire il videogioco sia così facile, ti prego di intervenire in quelle infinite pagine di discussione su Ars Ludica e illuminare tutti, perchè ancora se ne dibatte.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2008, 16:01:12 »

divertire mi sembra un termine troppo "limitato..."

Non deve essere necessariamente una commedia o demenziale.

Se volessimo parlare del videogioco come forma di comunicazione, forma d'arte o esperienza interattiva
il gioco più che divertire dovrebbe risultare "godibile" essendo quindi in grado di trasmettere/suscitare/veicolare
 le emozioni che il  - o più probabilmente - i realizzatori avevano in mente...

In quest'ottica un gioco horror deve suscitare tensione, suspance, orrore, smarrimento etc etc
 elementi che possono risultare godibili o apprezzabili da chi cerca un VG simile....di certo non "divertire" nel senso stretto del termine

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2008, 16:02:58 »

divertire mi sembra un termine troppo "limitato..."

Non deve essere necessariamente una commedia o demenziale.

Se volessimo parlare del videogioco come forma di comunicazione, forma d'arte o esperienza interattiva
il gioco più che divertire dovrebbe risultare "godibile" essendo quindi in grado di trasmettere/suscitare/veicolare

In quest'ottica un gioco horror deve suscitare tensione, suspance, orrore, smarrimento etc etc
 elementi che possono risultare godibili o apprezzabili da chi cerca un VG simile....di certo non "divertire" nel senso stretto del termine

Concordo che "divertire" sia un termine troppo vago, riduttivo se vogliamo. Però Graveyard esce dalla sfera die videogiochi, eppure ad alcuni ha suscitato emozioni. Per questo parlavo di divertimento.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2008, 17:05:01 »

Ma che si vuole dire con divertimento?

Per me i videogiochi devono coinvolgere e/o emozionare, che poi si rida o si pianga (comunque non per bruttezza), non importa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2008, 17:25:05 »

Graveyard è un cortometraggio interattivo? Perché a me sembra che il problema venga posto sempre quando l'interazione e l'abilità richiesta vengono meno.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2008, 17:28:56 »

Divertimento in senso molto esteso, che vada ben oltre quello di "passatempo" (come può essere giocare a briscola) o "svago" fast-food di basso livello (può essere anche quello, ma non solo e non sempre).

Leggere il "Processo" di Kafka è "divertente", sciropparsi la simulazione di sottomarino nucleare iperprecisa è "divertente" (per qualcuno, eh).

Intendo divertente in senso ludico. In un modo molto primario, altrimenti anche Graveyard finisce per essere un videogioco, mentre secondo me non lo è.

Però può darsi che non sia riuscito a inquadrare bene il problema, ci tornerò su.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2008, 17:59:55 »

multimediale.

Si può essere più costruttivi di così che ne dici?  ;)

Non è banale il concetto di divertimento, perchè spesso viene utilizzato, anche da me, per dividere un videogioco da un non-videogioco. Guarda il putiferio sollevato su Geaveyard.

Se pensi che definire il videogioco sia così facile, ti prego di intervenire in quelle infinite pagine di discussione su Ars Ludica e illuminare tutti, perchè ancora se ne dibatte.

Non mi pare di aver scritto in russo, quindi la tua ironia tienitela per te.
Abbi almeno la grazia di leggere ciò che scrivo: ho detto chiaramente che iniziavo con uno spunto di partenza. Quale
migliore se non quella della definizione di gioco! Non ho detto di essere arrivato al termine della discussione. Probabilmente
cianceresti e scriveresti molto di meno se riuscissi quantomeno a capire di più quello che ti si dice.
Soprattutto evita di pretendere subito risposte articolate, argomentate e tutto il resto. Abbi la pazienza di attendere.
Ma pensa te...

Back to the topic:
Per esempio Joe ed ABS sono andati avanti nella discussione, difatti divertimento non è detto che si intenda il ridere e
scherzare in maniera scanzonata. Una partita a scacchi è divertente ma serissima, per dire.
Credo che il gioco diverta e faccia godere di sensazioni come tensione/tristezza/appagamento, tramite la partecipazione
allo stesso. Quindi c'è un'azione da parte dell'utente che porta al divertimento, così come lo si è definito qui.

A the Graveyard manca un bel pò di quest'azione, per questo posso dire che personalmente non è inseribile nell'insieme
videogames.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2008, 19:02:37 »

Bravo Coolcat che porti avanti i discorsi da "umanisti da strapazzo" [cit.].
Comunque a te e a Cherno devo dire: bboni... pensiamo solo alla discussione.

Citazione
Allora:
E' il termine video-gioco a essere fuorviante? Specie in italiano, che è sinonimo di giocattolo e non di "partita" (game).

Proviamo a tagliare la testa al toro, vorrei che i partecipanti provassero a rispondere alla domanda:

- Un'esperienza virtuale interattiva che ha luogo su uno schermo si può sempre, in ogni caso, definire con il termine videogioco?

Io rispondo: si potrebbe trovare il termine che "vada oltre" al concetto limitato all'ambito ludico.
Nel frattempo va bene usare la parola "videogioco", ma prima o poi avremo da scornarci su questa definizione troppo restrittiva.

Second Life? Un social network con un'interfaccia videoludica. Non esattamente un "videogioco".
E, anche nel caso dei "videogiochi" propriamente detti,i possiamo dire di "fare una partita" a Final Fantasy XII o Mass Effect?

Bisogna prima capire che queste esperienze che viviamo sullo schermo sono molto diverse tra loro (molto più rispetto a un film drammatico vs film comico) e poi definirle nel modo più appropriato.

Un gioco, non ci si scappa, è retto da delle condizioni di vittoria e di sconfitta.
Questo aspetto principale del gioco in diverse video-esperienze interattive è messo in secondo piano, e in rari casi è addirittura assente.
Se è davvero assente, non parliamo di gioco.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2008, 19:15:39 »

Prima di rispondere a Mario preciso che non volevo provocare Cherno, indi mi scuso  :)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2008, 19:23:40 »

E' quando si esce dall'ambito ludico, dove regnano condizioni di vittoria o sconfitta, che il videogioco latita.

Ed è proprio in ambito ludico che io trovo adatta la parola divertimento. Giocare diverte, più che emozionare. O lo fa comunque in prima battuta. Poi subentrano emozioni, ma secondariamente.

Se invece provassi un'esperienza interattiva orrorifica, dove non ci sono regole, ma devo solo interagire in una storia spaventosa, proverei innanzitutto un'emozione.

Che poi posso considerare divertente, ma in questo caso lo spirito ludico è del tutto assente. Io associo il divertimento all'atto di giocare.

Se voglimao recuperare Graveyard come videogioco, allora è il termine che deve essere modificato.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2008, 19:56:40 »

Prima di rispondere a Mario preciso che non volevo provocare Cherno, indi mi scuso  :)

Nulla, forse anch'io avrei potuto esser più pacato :bacio:

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2008, 20:25:04 »

Queste beghe lessicali non sono anacronistiche solo fuori dal "circolino".
Che poi tanto circolino non è: come per il calcio in Italia, son tutti esperti.
Ma niente polemiche, per carità, oggi mi parlo addosso.

Mi vien da chiedere però: quando finiremo di PRETENDERE dai videogiochi?
(da notare il "finiremo" come miele per la medicina!)
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.