ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy  (Letto 7184 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy
« Risposta #45 il: Novembre 07, 2007, 16:20:05 »

Perchè andare sul generico? Si apre un topic per un titolo e si approfondisce adeguatamente.  :-*

Eh, il punto è che non so quante persone qua giocano ai vari Persona 3 o Eternal Sonata o altri recenti JRPG, quindi non vorrei ritrovarmi a discutere davanti ad uno specchio o con due persone di un solo gioco. Un topic generico magari riuscirebbe a catalizzare meglio l'attenzione. Comunque sto per finire Eternal Sonata, magari aprirò un thread nuovo dedicato per postare impressioni a caldo. :sisi:

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 07, 2007, 18:10:10 »

volentieri, c'è molta curiosità (anche mia non lo nego) che ruota attorno a quel titolo :sisi:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Novembre 07, 2007, 23:13:51 »

Perchè andare sul generico? Si apre un topic per un titolo e si approfondisce adeguatamente.  :-*

Eh, il punto è che non so quante persone qua giocano ai vari Persona 3 o Eternal Sonata o altri recenti JRPG, quindi non vorrei ritrovarmi a discutere davanti ad uno specchio o con due persone di un solo gioco. Un topic generico magari riuscirebbe a catalizzare meglio l'attenzione. Comunque sto per finire Eternal Sonata, magari aprirò un thread nuovo dedicato per postare impressioni a caldo. :sisi:
Ritieniti obbligato a parlare in modo dettagliato di tutti i videogiochi da te citati, in un topic apposito :sisi: (chiamabile "I JRPG secondo gli antagonisti di Square", o "Tutti i JRPG che non siano FF" :asd:)

Onslaught

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 12, 2007, 21:30:23 »

Dico la mia sulla saga di final fantasy: nutro un grande amore verso questa saga,ma diciamo pure che il motivo è semplicissimo,e consiste nel fatto che ho cominciato a giocarla partendo dai due migliori(secondo me)capitoli della saga.
Il primo fu final fantasy VI per snes(che ai tempi credevo fosse final fantasy III,come riportava la versione americana),autentico capolavoro(la scena in cui Celes canta l'opera è una delle più poetiche e toccanti dell'intero panorama ludico,insieme a quella in cui Kefka devasta il mondo)sia ai tempi,sia attualmente(ci sono pochi titoli così genuinamente solidi da ogni punto di vista),il secondo fu il capitolo successivo,final fantasy VII,altro giocone,unico caso di videogioco che è riuscito a farmi provare una vera e propria rabbia verso l'antagonista.
Dopo aver giocato quelli ho recuperato gli altri,prima emulandoli,poi procurandomi porting e o remake per le varie piattaforme(playstation,gba,ds eccetera).
I primi 3 sono piuttosto trascurabili,nel senso che si può giocarli per il valore storico/nostalgico,ma sono obiettivamente vetusti,a mio avviso,sotto tutti i punti di vista(intreccio,personaggi,impianto di gioco).
Dal IV si comincia a ragionare,mentre il V capitolo,col dark knight Cecil a fare le veci del protagonista,è un ottimo gioco anche oggi.
VI e VII sono capolavori,a mio avviso,l'VIII è il capitolo più commerciale,che cavalcava l'onda del periodo d'oro dei jrpg su playstation(gioco pieno di lacune: la storia fa acqua da tutte le parti,con vuoti enormi nella sceneggiatura e personaggi chiave che compaiono e scompaiono senza avere una vera giustificazione,nè senza che il loro ruolo nella storia sia chiaro,ma d'altronde sono parecchi a non avere un background decente; sul versante dell'impianto di gioco si segnala un abuso delle guardian force,che svilisce tutto il resto,dato che le magie è più comodo incamerarle per la fusione con le guardian force stesse,piuttosto che dilapidarle in battaglia,ed il risultato è che il battle system viene banalizzato e reso monocorde,oltre che strategicamente nullo),il IX l'ho visto come un tributo ai primi capitoli(per character design dei personaggi e sistema di apprendimento delle abilità),quasi un for fans only per lo zoccolo duro degli appassionati(ma rimane valido,nonostante la storia lacunosa),il X è un altro capitolo "per le masse",anche se,andando oltre il character design "truzzo" e l'impossibilità di avere una mappa di gioco fino a poco prima di finire il gioco,si scopre che non è male,soprattutto per le innumerevoli ed impegnative sidequest(che bilanciano la facilità della trama principale).
L'XI è un MMORPG che conosco poco e che lascerei fuori dalla trattazione,il XII è il nuovo corso,il capitolo che rompre col passato(ed infatti è stato realizzato dal team responsabile di quella perla di vagrant story,se non erro),quello che ha fatto discutere e che ha scontentato parte dei fan della saga: personalmente l'ho gradito molto,perchè è una ventata di aria fresca in un mare di jrpg che continuano a riciclare meccaniche vecchie di 20 anni.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 12, 2007, 22:30:04 »

Ti correggo, Cecil è nel IV :teach:

Nel V ci sono i personaggi intercambiabili con il sistema dei Job :bua:

Onslaught

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Novembre 12, 2007, 23:05:33 »

Scusate,è un lapsus(giornata pesante,alcuni qui lo sanno bene :asd:),grazie della correzione :).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 13, 2007, 00:36:37 »

L'XI è un MMORPG che conosco poco e che lascerei fuori dalla trattazione,il XII è il nuovo corso,il capitolo che rompre col passato(ed infatti è stato realizzato dal team responsabile di quella perla di vagrant story,se non erro),quello che ha fatto discutere e che ha scontentato parte dei fan della saga: personalmente l'ho gradito molto,perchè è una ventata di aria fresca in un mare di jrpg che continuano a riciclare meccaniche vecchie di 20 anni.

Permettimi una precisazione, ma io personalmente reputo che sia proprio l'XI ad avere rotto il rapporto col passato, visto che molte caratteristiche e idee del XII sono prese pari pari dal XI o ne rappresentano la diretta evoluzione (mi riferisco al sistema di combattimento e a quello delle taglie). Il successo dell'XI all'epoca (io giocavo sui server americani, in europa non era ancora uscito) sia in Giappone che fuori era stato un segnale evidente riguardo al fatto che certe meccaniche di gioco potevano essere "trapiantate" e raffinate anche nei jrpg single player.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 13, 2007, 09:01:53 »

Permettimi una precisazione, ma io personalmente reputo che sia proprio l'XI ad avere rotto il rapporto col passato, visto che molte caratteristiche e idee del XII sono prese pari pari dal XI o ne rappresentano la diretta evoluzione (mi riferisco al sistema di combattimento e a quello delle taglie). Il successo dell'XI all'epoca (io giocavo sui server americani, in europa non era ancora uscito) sia in Giappone che fuori era stato un segnale evidente riguardo al fatto che certe meccaniche di gioco potevano essere "trapiantate" e raffinate anche nei jrpg single player.

Sicuramente vero, io l'XI non l'ho visto e molti dicono che parte del sistema di combattimento del XII sia preso paro paro da lì, però è anche vero che l'XI è un MMORPG a tutti gli effetti. E' giusto considerarlo parte della saga classica?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 13, 2007, 09:14:29 »

Il sistema non è preso pari pari ma diciamo che si ispira molto, recuperandone le basi e migliorandolo.
E' vero, sicuramente l'XI ha influito sulle modifiche alla saga classica, però faccio fatica a considerarlo il punto di rottura: essendo un MMORPG aveva esigenze strutturali che hanno obbligato ad un approccio totalmente diverso che poi è stato preso ed adattato ad un titolo single-player. Il XII ha dovuto aggiungere molto di suo per poter ottimizzare al meglio meccaniche derivate dal mondo multiplayer ad un contesto single-player, elementi che non possono passare in secondo piano nel considerare il vero punto di rottura.

Pagina creata in 0.015 secondi con 13 interrogazioni al database.