ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Disavventure con la PS3  (Letto 1573 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Disavventure con la PS3
« il: Marzo 22, 2007, 20:39:26 »

da corriere.it

Disavventure tecnologiche di un giornalista con la nuova console di Sony
«Ho comprato la Ps3 ieri. Oggi la rivendo»
«La compro con 48 ore di anticipo e corro a casa da mio figlio.
Ma nessuno dei nostri vecchi giochi funziona. Che delusione»

MILANO
- Ho comprato la PS3. Il 21 marzo, 48 ore in anticipo sul lancio ufficiale europeo. Oggi, 22 marzo, la rivendo. Anche con il 20 per cento di sconto. Ve la porto a casa. Ve la installo. Ma non chiedetemi di farla funzionare. Perché non ne sono capace.

Ci ho provato ieri sera, con mio figlio Francesco, 10 anni, impaziente al mio fianco. «Papà, giochiamo a Pro Evolution Soccer?» (uno dei più diffusi giochi di calcio, ndr). «Certo Franci...». Certo un cavolo. Noi, ovviamente, abbiamo l'ultima versione, la numero 6. Ma è una versione per PS2. E la PS3 che fa? Non la vuole. Rifiuta il disco. Esce un messaggio che dice: «Questo titolo non è al momento compatibile con il sistema PS3».

Tergiverso, anche perché mia moglie (contrarissima all'acquisto) non ci perde di vista. «Proviamo prima questo...». Confido in Fifa 2007 (altro famoso titolo di calcio, ndr). Niente da fare, identico messaggio. Francesco mi guarda. Io non oso guardare lui. Mi butto invece sulla montagna di giochi in mostra sullo scaffale. Abbiamo una cinquantina di titoli (me ne vergogno un po', ma serve ai fini della cronaca che sto scrivendo). Bene, li ho provati tutti. Anche quando Francesco ha ceduto, e mia moglie l'ha portato a letto. Ho continuato per ore. Con questo risultato: sono riuscito a giocare in modo soddisfacente solo con quattro titoli. E, soprattutto, non con quelli preferiti da mio figlio.

Peggio per me, ho fatto un acquisto avventato. Che consiglio solo a chi voglia ricomprare la mia. Ma qualche informazione in più, per correttezza, ve la devo. La mia PS3 è dotata del sistema operativo 1.50. Che non è l'ultimissimo, anche se l'ho appena acquistata. Per favorire la compatibilità con un maggior numero di titoli della PS2 è necessario aggiornare il software. Magari attraverso internet. Ma attenzione: anche facendolo, anche dotandovi della versione 1.60, non aspettatevi miracoli. In rete c'è un sito consigliato dalla Sony dove trovate l'elenco dei titoli da PS2 in qualche modo compatibili con la PS3. Leggete, leggete... Scoprirete, ad esempio, che pur con il sistema aggiornato potrete giocare bene solo con la prima versione di Pro Evolution Soccer (del 2001). Oppure con Fifa 2003, o Fifa Football 2002 quello che aveva in copertina Pierluigi Casiraghi. Stamattina l'ho comunicato a Francesco: «E dove gioca Casiraghi?», mi ha chiesto. Chi gli dice che ha smesso, che ora allena l'Under 21? Ma, soprattutto: chi dice a mia moglie che ho buttato 599 euro? Dai: vi faccio anche il 30 per cento, di sconto...
Claudio Semenza
22 marzo 2007
_________

Certo, se la questione compatibilità sta nei modi così disastrosi descritti dal giornalista, Sony dovrebbe proprio rivedere qualche piano.
(leggero OT: mi da' fastidio che l'articolista si vergogni di possedere 50 giochi... e a voi?)
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Disavventure con la PS3
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2007, 20:48:56 »

(io molto probabilmente possiedo circa 50 giochi e me ne vergogno; li guardo e mi dico "sporco consumista!")

Sony piglia al solito per il culo, ma almeno ha cambiato metodi: prima erano retrocompatibili ma si scassavano se fissate troppo intensamente, ora sono dei bei monoliti che non hanno le funzionalità promesse.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2007, 21:47:38 »

Mi sa che questo "bellissimo" articolo ha fatto il giro del mondo. Capisco che possa far mulinare vorticosamente le balle, ma certo che se uno spende millemila euro per giocare i titoli della PS2... Un passante pescato a caso avrebbe partorito un pezzo migliore (magari pure inventandoselo...).
Mbof, personalmente non l'ho rilevato perché do ormai per scontata la scadente scrittura degli articoli di giornale...

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2007, 22:07:20 »

Beh, per qualcuno la retrocompatibilità può essere una feature fondamentale per l'acquisto della macchina...
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2007, 22:20:49 »

Beh, per qualcuno la retrocompatibilità può essere una feature fondamentale per l'acquisto della macchina...
Sì, nel mio caso sarebbe stata un'opzione visto che non possiedo la PS2. In tutti gli altri forse no. (poi be', credo che a nessuno faccia piacere avere una folla incasinata di console di fianco alla tv, e che avere una console che fa andare 3 generazioni di giochi sarebbe un buon placebo...)

Bella anche quella della console in vendita con due giorni di anticipo.

Quella della vergogna dei 50 titoli è segnale dello scarso carisma del giornalAista (un blogger avrebbe scritto meglio).

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2007, 11:02:09 »

"Per quello che ho pagato manco un demo mi hanno messo dentro"
"Resistance è un gioco pattone, domani lo cambio"
"La rivendo se non mi piace"

Azz. Leggi come è andata su http://gameisnow.blogspot.com/

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2007, 22:47:29 »

Boh, a me "fondamentale" sembra eccessivo... Seicento euro tutti insieme li caccio per vedere la graficona, fondamentalmente, non per giocare al PES che andava/va benone anche su una macchina da cento euro. :boh2:
Perciò ho scritto "per qualcuno"...
Emanuele Colucci.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2007, 10:05:00 »

Che poi, all'amico giornalista pirlone:

1) Se PES non va nella PS3, mettili nella PS2 che c'hai di fianco. Che diamine ti cambia? Tanto tuo figlio ti ci "pettina" lo stesso (cit.)

2) La butti via la PS2, della quale ti vanti di avere cinquanta giuochi, adesso che c'hai la PS3? Ma guarda un po'...

3) Piuttosto che fare il balengo inserisci quel giochino lì, sì proprio quel Virtua Fighter 5, ecco! bravo!

Capisco lo scandalo se fossero giochi per un sistema di cinquemila anni fa, ma la PS2 è ancora abbastanza in auge mi sembra.
Mah!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2007, 11:09:47 »

La retrocompatibilità è fondamentale nei primi mesi di vità, sopratutto se i giochi del lancio sono così pochi. Senza contare che il giocatore occasionale, quando compra una cosle tende ad usare solo quella sostituendola alla precedente.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2007, 11:15:14 »

Direi che siamo tutti d'accordo.  :)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2007, 11:23:06 »

Ho sentito, tra l'altro, che gli aggiornamenti avrebbero già risolto molti problemi... (fonte autorevolissima: lo spogliatoio delle solite partitelle... insomma, aspettare almeno l'uscita ufficiale prima di lamentarsi? un giocatore di calcetto avrebbe scritto meglio).  ;D
Ma sì, ma sì... C'avete ragione, ma leggendo sui forum di mezza Europa vedo tutt'altro che commenti entusiastici, neanche negli early adopters.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.021 secondi con 20 interrogazioni al database.