ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 53   Vai giù

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 107372 volte)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: The Games Machine
« Risposta #450 il: Dicembre 15, 2009, 13:31:41 »

Secondo me è una strategia di dolce morte.
Una sorta di eutanasia editoriale.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #451 il: Dicembre 15, 2009, 14:48:28 »

Secondo me è una strategia di dolce morte.
Una sorta di eutanasia editoriale.

Già.

Ma alla fine sono supposizioni, chissà che succede in sprea.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #452 il: Dicembre 16, 2009, 19:54:26 »

Ho smesso di comprare TGM un anno fa, era diventata una rivista completamente diversa da quella che avevo cominciato a comprare da ragazzo.
Lentamente tutti i redattori storici sono andati via, lo spirito della rivista è andato scemando lasciando spazio ad un atteggiamento esattamente uguale a quello di tutte le concorrenti, una sorta di omologazione editoriale.

I vari passaggi di mano che si sono susseguiti in tempi brevissimi erano il primo segnale di un cedimento, non vedo come possa sopravvivere se non condividendo lo stesso spazio cartaceo con GMC. Ma è una soluzione che lascerà parecchia gente a casa (non servono due redazioni per una sola rivista) e paradossalmente NON gli ultimi arrivati, ma piuttosto i redattori più anziani che chiedono compensi maggiori ... il mondo del lavoro è cambiato, la professionalità e l'esperienza non sono più richieste.

Dovrebbero troncare immediatamente con quel filo di dignità che gli è rimasta, e sopratutto dovrebbero mantenere un atteggiamento più onesto nei confronti dei lettori, cosa che invece è mancata molto nelle parole che regolarmente commentavano tutte le piccole/grandi modifiche che ci sono state nel passaggio a SPREA.

Hanno smesso di fidelizzare la loro clientela e questo ha spersonalizzato il servizio che offrivano, sinceramente dovessi cominciare a comprare ora una rivista di VG non avrei nessun motivo per dare il mio favore a TGM piuttosto che a GMC.
In una serie di PM tra me e Paolo Besser palesai i miei dubbi riguardo alla piega editoriale presa dalla rivista negli ultimi anni, dissi di non trovare più quell'ambiente familiare, goliardico ma professionale che mi aveva accompagnato per anni di fedele lettura, la sua risposta fu un vago "le cose cambiano" che vuol dire tutto e niente.
Non sono certo in grado di dirigere una rivista, ma francamente posso affermare con sicurezza che non si fa così.

Le ultime evoluzioni riguardanti la moderazione del forum poi sono scandalose e hanno colpito duramente in quello che era lo zoccolo duro dell'utenzaTGM, i personaggi storici, nel tentativo di spezzare quello che era invece lo spirito che distingueva la comunità di TGM dalle altre ... e in questo sono ben sicuro di quello che dico perchè so come si fonda e si gestisce correttamente una community online.

Ma non bisogna pretendere troppo, tanto è gratis.
La verità è che TGM si è suicidata.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #453 il: Dicembre 16, 2009, 20:02:35 »

Che evoluzioni ci sono state nella moderazione del forum? Potrei aver già fatto questa domanda, sto invecchiando :azz:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #454 il: Dicembre 16, 2009, 20:08:00 »

Che evoluzioni ci sono state nella moderazione del forum? Potrei aver già fatto questa domanda, sto invecchiando :azz:
Beh, io non l'ho mai fatta e la fo ora =)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #455 il: Dicembre 16, 2009, 20:20:32 »

Boh, io in generale vedo un sacco di moderatori con il prurito nella mano, iperattivi e che sentono il continuo bisogno di far sentire la propria presenza/autorità in un modo o nell'altro :asd:

elvin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #456 il: Dicembre 17, 2009, 01:11:42 »

. Penso che i giochi siano diventati più semplici per attirare un pubblico più ampio e per questo mediamente meno scafato,
.
E non è l'utenza console di oggi? (non tutta, ma la stragrande maggioranza).

Scusate ma ho visto solo ora il post di commento, a settembre ero via. ;D

.

elvin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #457 il: Dicembre 17, 2009, 01:12:21 »

Intanto tende ad addossare le colpe alla massificazione delle console, scordandosi che il settore casual è nato anche contemporaneamente su pc, col grande successo dei giochini del cacchio sul web e di The Sims, che hanno rivelato una nuova utenza che non si pensava così numerosa.
Poi parla di giochi come Half Life 2 scordandosi che prima dell'orange box, uscita con episode 2, half life 2 è sempre stato esclusivamente pc. Alla luce di questo è il mercato massificato console ad aver influenzato i giochi oppure semplicemente i giocatori pc hanno trovato più appagante uno scripttaggio sempre maggiore nei giochi a fini di spettacolarità?
Poi il box con la stampa critica che si lamenta della stampa critica. Alla luce di certe recensioni di TGM o di riviste vicine a loro, mi sembra un po' un "far finta cje quel che ho detto io non esista più per sostenere una tesi".

???

Mi pareva che il senso del pezzo fosse abbastanza chiaro: non critico i casual games in quanto origine di tutti i mali, ma proprio le produzioni tripla A che, alla luce di investimenti consistenti, dovrebbero garantire, ogni tanto, quel sussulto di creatività sul fronte del game design, gameplay  e difficoltà come non si vede da tempo.

I casual game ben vengano, su PC e console, ci mancherebbe altro.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2009, 01:38:09 da elvin »

elvin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #458 il: Dicembre 17, 2009, 01:33:08 »

Partendo da come il PC sia considerato una piattaforma "di seconda fascia" per quanto riguarda le produzioni muilti rispetto alle console, un paragrafo parla dei motivi economici che portano a determinate scelte relative a game design, sistema di controllo e difficoltà, concludendo (riporto testuale) con "a parere di chi scrive, sotto molti punti di vsta proprio l'innata pigrizia dell'utente medio delle console ha causato un vero e proprio regresso a uno standard qualitativo inferiore, che da anni limita questo settore in termini di creatività, livello di sfida e, in definitiva, divertimento". Sull'appiattimento posso essere d'accordo, sulla causa madre, proprio no. Penso che i giochi siano diventati più semplici per attirare un pubblico più ampio e per questo mediamente meno scafato, e non perché esisteva già un tale pubblico (come sarebbe nato, dal nulla?) a cui sono stati adattati.

E' un po che ho smesso di comprare TGM, ma leggere di un articolo che scrive roba simile mi ha fatto venire la pelle d'oca. Si può essere "fanboy" di quel che si vuole, ma scrivere minchiate (se veramente quelle frasi sono prese da quell'articolo) di quelle proporzioni non ha giustificazione alcuna.

Utenti console pigri?
Perchè ho come la sensazione che il signor Elvin non sappia NULLA di quello che è disponibile sul mercato console?
Per intenderci, i titoli "casualoni" ci sono sempre stati anche su PC, eh.

Ma soprattutto, di giochi dove è richiesta una bella dose di sbattimento e impegno su console ce ne sono sempre stati. Ma mi sa che il signor Elvin non li conosce, o fa come tanti suoi cloni tenendosi due belle fette di prosciutto davanti agli occhi.
Per l'appiattimento di idee può tranquillamente ringraziare i suoi amati FPS e tutti i vari cloni degli FPS online.

Bella faccia a criticare la stampa altrui quando sarebbe il caso di fermarsi e farsi un piccolo esame di coscienza.

Sentenziare su un articolo che non hai nemmeno letto integralmente non mi pare molto corretto, cose confermate da quello che scrivi visto che l'argomento del pezzo non era casual vs resto del mondo games. E poi non ho capito quale "stampa altrui" avrei criticato. Mah.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #459 il: Dicembre 17, 2009, 02:30:58 »

Ti chiederei chiarimenti su alcuni punti se il senso non era quello ma... ecco... non ricordo l'articolo e penso d'aver buttato via il numero nell'ultimo repulisti salvaspazio XD

elvin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #460 il: Dicembre 17, 2009, 10:46:55 »

Beh era un pezzo molto articolato da 6 pagine, in ogni caso il senso  non era quello.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #461 il: Dicembre 17, 2009, 11:44:53 »

elvin che ne pensi di questa nuova strategia editoriale di sprea?
(se così si può chiamare, beninteso)
Emanuele Colucci.

elvin

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #462 il: Dicembre 17, 2009, 12:14:42 »

Lasciamo stare.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #463 il: Dicembre 17, 2009, 21:07:37 »

l'hanno permabannato perchè bestemmia e perchè ha rotto i co... a mezzo forum :asd:
Sinceramente io non ho notato differenze nel modo di moderare. Se ci sono, non sono niente di richiesto dall'alto. Dato che ci sono centinaia di aree e praticamente altrettanti mod, ognuno opera secondo il suo metro di giudizio. Ad alcuni stanno bene alcune cose, altri sono più fiscali. Ripeto da quando sono mod io (ormai un sacco di anni) non ci sono state modifiche alle richieste degli admin ai mod

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #464 il: Dicembre 17, 2009, 21:24:34 »

Pensare che JimiBeck, perlomeno dove lo leggevo (Music Machine, se ha frequentato altre aree allora non le frequentavo io) mi è sempre parso una ventata di aria fresca :look:

Ok, polemico abbestia, ma... ci stava. Era un periodo in cui c'erano discussioni, almeno.
Poi vabbe', parlo di prima che io lasciassi, che è stato un bel po' di tempo fa.
Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 53   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.