Ho smesso di comprare TGM un anno fa, era diventata una rivista completamente diversa da quella che avevo cominciato a comprare da ragazzo.
Lentamente tutti i redattori storici sono andati via, lo spirito della rivista è andato scemando lasciando spazio ad un atteggiamento esattamente uguale a quello di tutte le concorrenti, una sorta di omologazione editoriale.
I vari passaggi di mano che si sono susseguiti in tempi brevissimi erano il primo segnale di un cedimento, non vedo come possa sopravvivere se non condividendo lo stesso spazio cartaceo con GMC. Ma è una soluzione che lascerà parecchia gente a casa (non servono due redazioni per una sola rivista) e paradossalmente NON gli ultimi arrivati, ma piuttosto i redattori più anziani che chiedono compensi maggiori ... il mondo del lavoro è cambiato, la professionalità e l'esperienza non sono più richieste.
Dovrebbero troncare immediatamente con quel filo di dignità che gli è rimasta, e sopratutto dovrebbero mantenere un atteggiamento più onesto nei confronti dei lettori, cosa che invece è mancata molto nelle parole che regolarmente commentavano tutte le piccole/grandi modifiche che ci sono state nel passaggio a SPREA.
Hanno smesso di fidelizzare la loro clientela e questo ha spersonalizzato il servizio che offrivano, sinceramente dovessi cominciare a comprare ora una rivista di VG non avrei nessun motivo per dare il mio favore a TGM piuttosto che a GMC.
In una serie di PM tra me e Paolo Besser palesai i miei dubbi riguardo alla piega editoriale presa dalla rivista negli ultimi anni, dissi di non trovare più quell'ambiente familiare, goliardico ma professionale che mi aveva accompagnato per anni di fedele lettura, la sua risposta fu un vago "le cose cambiano" che vuol dire tutto e niente.
Non sono certo in grado di dirigere una rivista, ma francamente posso affermare con sicurezza che non si fa così.
Le ultime evoluzioni riguardanti la moderazione del forum poi sono scandalose e hanno colpito duramente in quello che era lo zoccolo duro dell'utenzaTGM, i personaggi storici, nel tentativo di spezzare quello che era invece lo spirito che distingueva la comunità di TGM dalle altre ... e in questo sono ben sicuro di quello che dico perchè so come si fonda e si gestisce correttamente una community online.
Ma non bisogna pretendere troppo, tanto è gratis.
La verità è che TGM si è suicidata.