ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sto scrivendo un videogioco  (Letto 16177 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Sto scrivendo un videogioco
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2007, 14:35:25 »

Possibilmente dialoghi con un po' di sostanza, che è più noioso fare click click click che leggere qualcosa :boh2:

In particolare sono proprio noiosi i botta-e-risposta prolungati :P

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #31 il: Maggio 24, 2007, 17:00:14 »

A me annoiano a prescindere... :asd: Qualcosa di surreale, o comunque insolito e originale, e non "imitativo" (insomma, pensa come se scrivessi per AL), sennò c'è da tagliarsi le vene :asd: .

Beh... c'è un po' di occulto... ma il protagonista è serio. oltretutto mi sto incartando sul vestiario. Il classico spolverino da investigatore privato mi sembra banale... camicia rossa e giacca nera fa troppo Dylan Dog... camicia fuori dai pantaloni, jeans e gilet?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #32 il: Maggio 24, 2007, 18:06:23 »

Sarei molto interessato a dare una mano, visto che proprio in questo periodo sto seguendo un corso di sceneggiatura. Il problema è il tempo! Più tardi ti posso mandare una mail Karat?

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #33 il: Maggio 24, 2007, 19:23:43 »

ma certo!

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 19, 2007, 20:33:10 »

Ecco ques'idea mi piace ...
Se la grafica 2D c'è chi la fa e la storia vale (possibilmente divertente)
Mi offro per portarla sul DS ... ^_^

Quindi sotto si gioca col Touch e si usa l'inventario e sopra si mettono dialoghi ecc ecc..

Se siete interessati ... Bussate pure... ;)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #35 il: Settembre 19, 2007, 22:24:00 »

beh... sì, sarebbe bello portarlo avanti.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 19, 2007, 23:20:04 »

beh ... serve un buon grafico 2d e si può fare .... organizzatevi e fatemi sapere  ;)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #37 il: Settembre 20, 2007, 01:15:36 »

E' proprio sul grafico 2D che mi sono arenato.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 29, 2007, 03:06:10 »

Potrei aiutarti io con la grafica, però vorrei capire che tipo di stile grafico hai in mente. Non sono assolutamente un grafico di professione (per me è un hobby, visto che all'università studio ben altro, alias ingegneria informatica) ma ho tavoletta grafica e un pizzico di confidenza. Se non altro posso dirti che con i background (quelli fatti in stile cartoonesco/anime specialmente) me la cavo abbastanza bene. Non altrettanto bene con il character-design (per quello servirebbe un'altra persona, se non altro per un po' di concept art, l'adattamento potrei anche provare a curarlo io stesso). Fammi sapere. Se vuoi farti un'idea di quello che sono in grado di fare puoi dare uno sguardo al mio sito di anime wallpapers (www.shinndou.com), se non altro potrari capire se posso esserti di aiuto o meno.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2007, 03:08:33 da ZeAvIs »

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #39 il: Settembre 29, 2007, 10:43:10 »

In realtà avevo in mente uno stile realistico con toni molto scuri per certe ambientazioni.
La trama è da thriller sovrannaturale.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #40 il: Settembre 29, 2007, 11:41:33 »

Perchè non prendi in considerazione l'avventura prevalentemente testuale con alcuni tuoi scatti fotografici che illustrano determinate ambientazioni? Credo si presterebbe benino non solo al tuo ideale di realismo dai toni scuri ma anche al solo abbozzare il ritmo e la varietà del gioco, visto che suppongo tu voglia mirare innanzitutto a proporre una bella storia giocabile. In che modo pensavi di strutturare gli enigmi, tipo logico alla Myst o classicone da AG (trova oggetto, usa-combina con altro oggetto)? Mi piacciono i progetti che già nascono con qualche ambizione e seguirò con interesse gli sviluppi; go Karat go go!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 29, 2007, 12:31:37 »

In ogni caso le fotografie saranno molto utili anche se si decidesse di fare i fondali in computer art, perlomeno per avere idee. Se serve un'idea per qualche location particolare, magari qualcuno qui in giro sa dove potrebbe andare a fare qualche scatto.

Karat, l'avevi poi fatta la mailing list per le cosemisteriosechenonsipossonorivelareprimachesiafinito? Sennò consiglio un google group.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #42 il: Settembre 29, 2007, 13:14:08 »

Perchè non prendi in considerazione l'avventura prevalentemente testuale con alcuni tuoi scatti fotografici che illustrano determinate ambientazioni? Credo si presterebbe benino non solo al tuo ideale di realismo dai toni scuri ma anche al solo abbozzare il ritmo e la varietà del gioco, visto che suppongo tu voglia mirare innanzitutto a proporre una bella storia giocabile. In che modo pensavi di strutturare gli enigmi, tipo logico alla Myst o classicone da AG (trova oggetto, usa-combina con altro oggetto)? Mi piacciono i progetti che già nascono con qualche ambizione e seguirò con interesse gli sviluppi; go Karat go go!

assolutamente niente giochini alla Myst... li odio e ogni volta che ne trovo uno abbandono o ricorro alla soluzione. non ho mai capito perché, nel bel mezzo della storia, un personaggio debba mettersi a fare il gioco del 15...

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Settembre 29, 2007, 13:35:55 »

Impossibilitato a realizzare personalmente la grafica (tempus fugit!), in un mio lavoro ho optato per delle fotografie successivamente ritoccate.
Lo stile finale dipende dalle esigenze e dal livello di ritocco, ma di certo c'è il vantaggio di poter cambiare al volo tutto lo stile, preparandosi uno script.

-Potresti aggiungere enfasi studiando la disposizione delle fotografie, come nelle griglie dei fumetti d'autore, le quali potrebbero comparire anche in tempi diversi, aumentando l'effetto cinematografico.

-Se lo sfondo non è animato puoi sempre aggiungere degli effetti soprastanti, come pioggia o fumo.

-Si può anche simulare l'effetto della telecamera zoommando l'immagine, ruotandola, ecc.

-I testi potrebbero comparire gradualmente, scandendo il tempo, anziché mostrarsi in blocco.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #44 il: Settembre 29, 2007, 14:08:08 »

assolutamente niente giochini alla Myst... li odio e ogni volta che ne trovo uno abbandono o ricorro alla soluzione. non ho mai capito perché, nel bel mezzo della storia, un personaggio debba mettersi a fare il gioco del 15...
Non saprei chi per primo ha pensato all'enigma in tal senso (forse Zork, di sicuro 7th Guest ne potrebbe rappresentare il paradigma dell'era moderna). Lo vedo come boss di fine livello delle avventure grafiche che libera gli sviluppatori dall'inghippo di fornire una coesione narrativa finalizzata alla risoluzione dell'enigma (fosse quest'ultima anche solo limitata all'associazione tra oggetti). Più semplicemente; il rompicapo si consuma nell'immediato (a parte magari la previa annotazione di qualche numerino o di determinati colori), non richiede un precedente sviluppo o progressiva pianificazione nei confronti del medesimo (cubo di Rubik Vs. porta che non si apre, ad esempio). Tant'è che solitamente in questa tipologia ludica l'inventario è assente. Lieto quindi che tu abbia preferito la via tradizionalista, per quanto mi riguarda decisamente più ostica da sviluppare ma anche infinitamente più appagante da videogiocare.

Pagina creata in 0.086 secondi con 14 interrogazioni al database.