ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai giù

Autore Topic: L'era del Megagiocone AAA+ sul viale del tramonto?  (Letto 15001 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Re: L'era del Megagiocone AAA+ sul viale del tramonto?
« Risposta #60 il: Settembre 23, 2008, 11:12:14 »

Stiamo passando dall'aristocrazia, ovvero la dittatura degli stronzi, alla democrazia, ovvero la dittatura degli ignoranti.
Si, stronzi! Perchè c'è uno snobismo verso chi non ha anni d'esperienza sulle spalle; una pretesa di superiorità rispetto a chi ha vissuto meno di 2 generazioni di console; un considerare inferiori chi non apprezza generi commercialmente morti. Lo ammetto: anch'io mi inserisco in questa categoria.
Ignoranti! Si perchè l'ignoranza appiattisce, rende tutto un unico minestrone. Quando si mette sullo stesso piano Bejeweled e RE4, significa che un Xyz  vale come un TriplAAA. Quando non c'è più differenza tra un Metal Gear e Cooking Mama e non li si riesce a distinguere si compra senza criterio. Si fanno scalare le classifiche a prodotti senza meriti togliendo risorse a progetti più impegnativi.

Le cose stanno cambiando, come per la Presa della Bastiglia, c'è poco tempo per l'aristocrazia, ormai decadente e la sua nobiltà. Avanza un Nuovo Ordine Videoludico, di cui credendo di riuscire a comprendere bene il fine (fare soldi SOLO con giochi tecnicamente infimi privi di innovazione) ho ribrezzo e manco di ottimismo. Non ci riesco(ad essere ottimista)  perchè sono troppo ancorato a schemi mentali e concettuali che stanno venendo frantumati dalla brutale forza dei numeri (ad esempio Big Fish che sovrasta Steam).

Non che prima della Touch Generation (lo slogan con cui Ninentdo vende il DS) le cose fossero l'Eden in terra: Ico è stato snobbato da un pubblico che in larga parte si autodefinisce acculturato. Inoltre il TriplAAA non era, come non lo è adesso, solo il giocone che piace a tutti, ma il mostro tecnologico che segna un passo avanti rispetto alla concorrenza; come dire noi siamo in grado di fare questo (GoW) gli altri NO e se le vuoi devi prendere la console X che è l'unica che lo può gestire. Esempio Soul Edge IV non è un titolo per tutti, non è per la massa un picchiaduro con una lista di mosse lunga come l'elenco del telefono.

mi sa che devo quotarti in toto. neppure io riesco a vedere una luce positiva nell'attuale trasformazione del mercato. è quello che cerco di capire da chi sostiene il contrario: esattamente, quale ciclo evolutivo dell'attuale situazione dovrebbe fare bene all'industria dei videogiochi, portando quindi a nuovi concept di valore?

da quando il fatto che tutti abbiano avuto un'esperienza videoludica dovrebbe rendere le cose migliori? delle due si allarga solo un bacino d'utenza disinteressata se non ad un livello molto basso d'attenzione, ottima per fare un mucchio di soldi ma nemica di qualsivoglia discernimento critico.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #61 il: Settembre 25, 2008, 22:26:29 »

Citazione
esattamente, quale ciclo evolutivo dell'attuale situazione dovrebbe fare bene all'industria dei videogiochi, portando quindi a nuovi concept di valore?
I concept di valore sono stati sono e saranno sempre molto rari.
Il fatto è che prima sarebbe stato impossibile trovare una cinquantenne che compra un sistema videoludico per sé. Ora sta diventando quasi normale.
Le potenzialità sono molto grandi, ma i cambiamenti avverranno col tempo.

Devo dire che il post di Fleym mi è piaciuto molto, ma leggevo cose analoghe con l'avvento di PS1. Per cui...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #62 il: Settembre 25, 2008, 23:20:57 »

Ciao Mario  ;) Contento ti sia piaciuto.
...però ai tempi del Ps1 i\le cinquantenni non giocavano; adesso le situazioni delle pubblicità DS (la madre che gioca mentre la figlia sta facendo i compiti) stanno diventando reali!
Ad esempio, la madre di un mio amico gioca al sudoku col DS! Cosa inconcepibile visto solo pochi mesi fà dai commenti che ho sentito sulle console del figlio (Master Sistem-MegaDrive-Saturn-DreamCast-GameCube-Wii-Ps3). Questa è una vera rivoluzione!
Il Ps1 è diventato console di massa, smontando parte di quel muro autoghettizzante eretto dai techno nerd. Ma è rimasto confinato alla fascia dei giovani e di chi era cresciuto col C64 e Snes. Ma il Wii\Ds va oltre! Oltre la cerchia di chi è vissuto col pad in mano, oltre la cerchia di chi, adolescente è il target naturale di questi prodotti. Il Wii\Ds arriva a contagiare anche pensionati e casalinghe! Pensa che mesi fà notai che c'erano più news sugose sul Ds leggendo Donna Moderna di Gamer Republic! Quanto tempo deve passare perchè a snocciolare un'esclusiva pc non sia TGM ma da 4ruote o Tv-Sorrisi-Canzoni? Quanto deve cambiare la mentalità?

Io non sono ottimista perchè i generi che mi piaccioni diventano sempre più di nicchia e purtroppo sempre più costosi da produrre. Questo porta oggettivamente ad una riduzione dell'offerta. Non solo: la crisi economica americana renderà sempre più difficile una produzione TriplAAA a causa degli ingenti prestiti bancari necessari. E' un gatto che si morde la coda.
Potrei cambiare, adattarmi? In teoria si, ma non riesco a considerare un gioco apassionante che ti prende fino al midollo Wii Sport o Carnival Games. Non riesco a passare più di 3 minuti a Dinner Dash senza sentirmi respinto. Non riesco a girare per il sito Big Fish senza sentirmi come un fan degli Slayer al concerto di Paola & Chiara.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 26, 2008, 08:55:41 »

Io spero solo che i casual gamers di oggi (tralasciando gli over 50), grazie al loro avvicinarsi ai giochini casual si accorgano anche di altri giochi ben più profondi e (per noi) classici. Se non accadrà questo, nel giro di qualche anno, ripudierò al 100% ciò che ha fatto Nintendo e compagnia bella nell'ultimo lustro.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #64 il: Settembre 26, 2008, 10:13:09 »

Citazione
Ad esempio, la madre di un mio amico gioca al sudoku col DS! Cosa inconcepibile visto solo pochi mesi fà dai commenti che ho sentito sulle console del figlio (Master Sistem-MegaDrive-Saturn-DreamCast-GameCube-Wii-Ps3). Questa è una vera rivoluzione!
Vedi, son fatti reali... E anche se i cosiddetti arcor gheimers diranno "bah!!! giocherà solo a un sudoku!!", l'importante è che la madre del tuo amico abbia cambiato opinione sul divertimento elettronico. Questo è il punto.

Siccome sono ignorante e non sapevo cosa fosse Big Fish Games mi sono fatto un giretto, primo gioco che mi ha ispirato:
http://www.bigfishgames.com/download-games/3795/azada-ancient-magic/index.html
Per me resta il fatto che siano titoli un po' intriganti venduti a meno di 10 euro... E' l'inizio di una grande rivoluzione.

Ma volete sempre che i videogiochi costino 60 euro? Perché è questo che si promuove comprando il tripla A.
Il tripla A deve morire, se vogliamo che i prezzi si abbattano una volta per tutte, ovviamente nel contempo supportando la distribuzione digitale.

Citazione
Io non sono ottimista perchè i generi che mi piaccioni diventano sempre più di nicchia e purtroppo sempre più costosi da produrre. Questo porta oggettivamente ad una riduzione dell'offerta.
A me vedere positivo non costa nulla: primo, meglio se son pochi visti gli scarsi fondi da investire in videogames (nuovo al lancio? mi capita una volta ogni morte di papa...) e secondo come sapete preferisco recuperare i capolavori passati e capire il videogioco da un punto di vista storico e critico.

Citazione
Potrei cambiare, adattarmi?
No. Infatti per il "consumatore videoludico" della fascia hardcore è una tragedia e capisco chi la sta vivendo come tale.
Ma come dice Joe:
Citazione
Io spero solo che i casual gamers di oggi (tralasciando gli over 50), grazie al loro avvicinarsi ai giochini casual si accorgano anche di altri giochi ben più profondi e (per noi) classici.
E a questo punto chiedo: quali sarebbero i giochi "ben più profondi e classici"? Mi pare di capire che non siano adatti agli over 50.

E' questo il punto, ragazzi: ci siamo talmente viziati che pensiamo che il videogioco debba continuare ad essere creato a nostra immagine e somiglianza.
Anche se non siamo più noi che finanziamo il mercato.

Tra distribuzione digitale e ampliamento dei target i cambiamenti in atto sono veramente interessanti. Io resto incuriosito dagli sviluppi.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #65 il: Settembre 26, 2008, 11:28:17 »

Io non penso che il videogioco DEBBA essere creato a nostra immagine e somiglianza, io auspico solo un miglioramento dei contenuti. Invece, oggettivamente, c'è impoverimento.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Settembre 26, 2008, 11:30:48 »

E' questo il punto, ragazzi: ci siamo talmente viziati che pensiamo che il videogioco debba continuare ad essere creato a nostra immagine e somiglianza.
Anche se non siamo più noi che finanziamo il mercato.

No, io non penso questo. A me sta benissimo l'integrazione di nuovi generi per coinvolgere altre persone, però comincio ad allarmarmi quando pilastri come Miyamoto, si dedicano a loro piuttosto che a me. Il suo successo lo deve a gente come me e come te, e per questo non deve abbandonarci. La vignetta che ho postato qui è abbastanza esplicativa in tal senso, attendevo con ansia spasmodica la nuova IP di Miyamoto due anni fa e mi ha presentato il Wii Fit, non ancora convinto attesi (con meno fervore, memore della mazzata presa in precedenza) l'E3 di quest'anno in cui mi ha presentato Wii Music. Per questo mi sento deluso e amareggiato, questo non è un affiancamento tra nuovi titoli casual e hardcore (questo termine lo odio sempre più), ma voltarsi quasi esclusivamente verso la fascia di utenza più facile da conquistare (con questi mezzi) da cui ottenere i massimi guadagni. Io non ci sto.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #67 il: Settembre 26, 2008, 11:59:37 »

:prostro:

sintetico e puntuale :sisi:
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Settembre 26, 2008, 12:10:16 »

Puntuale mica tanto, arrivo dopo 5 pagine. :asd: Non ce la faccio più, sono sommerso. :(

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #69 il: Settembre 26, 2008, 12:41:08 »

Citazione
attendevo con ansia spasmodica la nuova IP di Miyamoto due anni fa
Io la attendo dai tempi del NES, pensa te...  ;D
No raga, quegli autori hanno già dato e se volessero dire altro è dura.
Pensa a Kojima, legato alla sedia dei fan "hardcore" che chiedono un nuovo MGS. Vorrebbe creare una nuova IP ma non può.

Meglio nuovi videogiocattoli che forzature, nel frattempo teniamo d'occhio Tim Schafer e i tizi che avevo segnalato in precedenza.
Io punto sulla gentaglia Capcom (Platinum Games).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 26, 2008, 12:43:27 »

Citazione

Pikmin ti è sembrato niente di che?

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #71 il: Settembre 26, 2008, 12:58:19 »

Citazione

Pikmin ti è sembrato niente di che?
Infatti appena postato mi son detto "mo' m'incula con Pikmin, che non ho giocato".
Vedi quante cose belle che avrei da provare? Sono fortunato io.  ;D

PS: Ma Pikmin è videogiocattolo, buu buu non è ARCOR GHEIMER ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #72 il: Settembre 26, 2008, 13:12:20 »

Infatti non sono i casual game il problema. Lo sono i casual game di cacca.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 26, 2008, 15:05:12 »

PS: Ma Pikmin è videogiocattolo, buu buu non è ARCOR GHEIMER ;D

Veramente no.  >:(

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #74 il: Settembre 26, 2008, 16:04:37 »

Mario, io accetto questa rivoluzione, ma è il come che non sopporto.
Mi spiego: la Nintendo ha pasatto periodi nerissimi col N64 e GC eppure se non è fallita è solo grazie ai fan hardcore che vogliono Zelda, Mario, Metroid. Fan che li hanno sostenuti sia quando il Snes dominava sia quando Playstation è diventato sinonimo di videogioco.
Ora non vorrei che Nintendo facesse come i Metallica, ma è quello che sta accadendo. Io ho vissuto la morte di Cliff Burton, il nuovo bassista con l'incerto "...and Justice for All", la commercializzazione col Black Album e lo sputare in faccia ai fan che li hanno arricchiti con Load\Reload\Merdoad. La base li ha abbandonati e, perso lo zoccolo duro, le loro vendite variano in base a quanto riescono ad essere più fighetti del Bill Kauliz o Britney Spears di turno.
Hanno abbracciato un pubblico sì più ampio, ma privo di memoria e riconoscenza, che al primo errore li abbandona, laddove il fan compie lo stesso gesto, abbandonarli, solo se pugnalato alle spalle. E se Nintendo sputa in faccia ai fans veri, cosa accadrà quando Ps3 o X360 diverrà più cool del Wii?

Infatti non sono i casual game il problema. Lo sono i casual game di cacca.
Concordo. Se un casual game è fatto bene ed ispirato lo compro. Il problema è quando vende la cacca e vende tanto da cambiare le strategie del mercato. Chi ha lo stomaco di definire Carnival Games un giocone che vale il suo prezzo? Qualcuno ci deve essere se ha venduto più di Metroid Prime 3.
E' l'inizio di una grande rivoluzione.
Ma volete sempre che i videogiochi costino 60 euro? Perché è questo che si promuove comprando il tripla A.
Il tripla A deve morire, se vogliamo che i prezzi si abbattano una volta per tutte, ovviamente nel contempo supportando la distribuzione digitale.
Parzialmente d'accordo. Un Killer 7, GodHand, Viewtiful Joe, Okami, RE4, o qualunque progetto del grandissimo Mikami necessita di un budget superiore ad un clone di Bejeweled, quindi accetto che costi di più. La distribuzione digitale la supporto (o meglio la supporta la mia ragzza abbonata a Big FIsh) ma vedere su Steam o Starbrocknonricordocomesiscrive prezzi talvolta uguali a quelli del negozio mi frena dal non puntare alla versione scatolata .
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.