In tempo reale la Hit Detection è puramente FPS: c'è una certa dispersione dei colpi, ma questa è indifferente dal valore della skill relativo:la skill influenza SOLO il danno e le percentuali in VATS.
Secondo me la cosa delle percentuali è una paraculata perchè tenta di "bilanciare" il dialogo quando in realtà non ci sarebbe bisogno.
Mi spiego.
Voglio fare un personaggio lockpick/hack/speech per esempio e tengo al minimo tutte le skill di combattimento (magari porto small guns a 50 va, tanto per essere buoni), in pratica, se non tocco il VATS, quindi rimango in real time, ho le stesse potenzialità di combattimento del coglione che ci ha messo l'equivalente di 4-5 livelli per portare small guns a 100. Quindi due personaggi diversi (per scelta) sono poco differenziati per quanto riguarda il combattimento. Io però ho portato speech a 75 o addirittura 100, quindi in teoria sarei avvantaggiato rispetto allo sprovveduto small guns 100, e lo sarei se i speech check richiedessero solo un livello preciso per essere superati (come ho visto fare a New Vegas per capirci). L'introduzione delle percentuali è stata introdotta per invogliare il giocatore a specializzarsi il più possibile proprio in virtù del fatto che il VATS richiede stats alte per quanto riguarda il combattimento, quindi io sarò invogliato a portare Speech al massimo tanto quanto l'altro tizio avrà di portare small guns a 100 (la cosa vale per tutte le skill di combattimento, uso SG perchè è la più comune). Il problema sorge quando l'efficacia totale (dovuta alla frequenza di utilizzo) è sproporzionata in favore di small guns: dato che i combattimenti sono molto più frequenti e dato che il VATS è, in effetti, utile per il 90% dei combattimenti, questo sarà avvantaggiato rispetto a speech.
Non so se mi sono spiegato ...
EDIT: avrei voluto che il sistema delle armi non fosse il tipico sistema alla call of duty: danno, gittata, precisione, ma avesse anche altre caratteristiche, come magari munizioni o altro (come nei precedenti fallout del resto). Oh guarda, un chinese assault riffle: funziona come l'assault rifle normale, ma fa più danni ed è più difficile da trovare. Bella merda.