ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gamesource.it  (Letto 11936 volte)

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Gamesource.it
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2008, 22:53:54 »

Chobeat, sinceramente sei un pò contradditorio.  :-[ Non capisco perchè: se il sito esiste solo per far guadagnare qualcuno e quindi sia prostrato ai pr delle aziende, potrebbe in un incerto futuro diventare alternativo\indipendente migliorando.
Ora, non so quanto si guadagni a scrivere recensioni per un sito, ma vi devono pagare molto se si accetta così supinamente il volere del capo. Salvo poi sputtanarlo su un altro forum...?  ???
Immagino che sia realmente difficile fare un portale videoludico indipendente visto che le aziende che criticheresti sono le stesse che ti forniscono il materiale da recensire (a meno che uno non noleggi tutto da blockbuster) o per le anteprime. Però in un mare di sito genuflessi, una voce fuori dal coro, argomentata, ragionata secondo me potrebbe sopravvivere. Specie se pubblica recensioni ragionate magari dopo 1 mese dall'uscita del titolo. Lo so che un mese sulla rete è un tempo enorme: l'hype è morto e il gioco magari dimenticato ma se succede significa che era sbobba sopravvalutata.
veramente non abbiamo alcuna pubblicità e non è questione di soldi. il sito è no-profit. noi lo facciamo per accattivarci le utenze, non le aziende. vogliamo che la gente, la massa, ci consideri gente seria e impegnata e quando saremo ascoltati da tanti, spiegargli cosa pensiamo. le aziende nessuno le ha tirate in ballo. ho dato personalmente voti medio bassi a più di un mmorpg di cui mi avevano spedito tutto il materiale. quando riesco ad avere qualche buona collaborazione, il mio capo me le boccia sempre dicendo "non siamo le puttane delle aziende". mi sa che avete frainteso se pensavate che ci fossero di mezzo le aziende

il ragionamento è che il 90% dei videogiocatori è fanboy. fanboy di un titolo, fanboy di una console, fanboy di un genere. noi vogliamo nel primo periodo attirare l'attenzione di queste persone dandogli ragione e iniziare ad acquistare credibilità tra di loro. quando ci seguiranno in modo costante, inizieremo a propinargli punti di vista diversi, a difendere posizioni più estreme, a insegnargli a ragionare con la testa e non con il polso. andare a urlargli in faccia che contano più le idee che il numero di bottoni premuti al secondo per battere un mega boss mi sembra tanto come Di Pietro che urla che Berlusconi è un mafioso dittatore. E' la verità? Si, sono fatti. Qualcuno lo ascolta? No. Di Pietro si è fatto furbo, si è alleato col PD e appena ha avuto visibilità mediatica, è tornato ad urlare in faccia a berlusconi ciò che pensa e stavolta lo hanno ascoltato. Mi sembra un paragone simile, solo che noi vorremmo fare il tutto con una grammatica migliore e un tono serio. XD
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 23:00:13 da chobeat »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2008, 23:14:25 »

Per la storia delle FAQ, occhio, sicuramente non andate in galera ma quelli di GameFaqs non perdonano se scoprono che copia/incollate i loro trucchetti iperdisclaimerati, sono pur sempre 12enni con un sacco di tempo da perdere.

Per la storia della versione italiana di Gamespot questo è quello che mi dissi tu, che poi era marketing sperticato mi è sembrato palese.

Sul layout del sito a me sinceramente piace, è un po' troppo uguale ma è gradevole.

PS: evita di chiedere info sull'utilizzo della R4 sullo status di MSN, se non altro perché c'è molto poco da spiegare! ;)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 19, 2008, 23:16:46 »

comunque mi aspettavo un accoglienza più calda per chi si impegna per migliorare la condizione videoludica italiana.

Sono proprio i siti come quello che rovinano la condizione videoludica italiana. Esattamente come non c'è bisogno di un altro giornale che scrive quello che dicono i politici, non serve un altro sito come il tuo.

Citazione
va bene che tu nella tua lontana inghilterra ci vedi come degli scarafaggi insignificanti, ma non mi aspettavo una reazione del genere

Credo che i fatti (i tutorial, il supporto da 5 anni a questa parte a Gameprog.it, gli articoli che scrivo, i seminari che ho tenuto) bastino per dire quanto tu sia in errore.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2008, 23:17:45 »

Per la storia delle FAQ, occhio, sicuramente non andate in galera ma quelli di GameFaqs non perdonano se scoprono che copia/incollate i loro trucchetti iperdisclaimerati, sono pur sempre 12enni con un sacco di tempo da perdere.

Per la storia della versione italiana di Gamespot questo è quello che mi dissi tu, che poi era marketing sperticato mi è sembrato palese.

Sul layout del sito a me sinceramente piace, è un po' troppo uguale ma è gradevole.

PS: evita di chiedere info sull'utilizzo della R4 sullo status di MSN, se non altro perché c'è molto poco da spiegare! ;)
e tu evita di dirlo in giro XD

comunque per la questione delle faq, non è questione di andare in galera. è questione che nel regolamento interno è vietato per questione di qualità e serietà e se qualcuno lo fa a nostra insaputa, vorremmo saperlo. non è che si possono confrontare tutte le faq con gamefaqs e compagnia, quindi se hai notato qualcosa, segnalamelo pure

@monopoli, era solo una provocazione per dire che parti molto prevenuto, o almeno così mi è sembrato. non sto dicendo che non ti impegni o non partecipi alla realtà italiana, da cui io sono abbastanza lontano e ignorante in materia. non vorrei che la prendessi come un'opinione visto che mi pare di aver capito che tu abbia avuto contrasti con parecchia gente in italia, o almeno a milano ho intuito così. sono discorsi in cui non voglio entrare e che non conosco. mi son reso conto che l'affermazione di prima poteva essere fraintesa, quindi ho preferito chiarire
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 23:20:16 da chobeat »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 19, 2008, 23:20:59 »

Ora, non so quanto si guadagni a scrivere recensioni per un sito, ma vi devono pagare molto se si accetta così supinamente il volere del capo. Salvo poi sputtanarlo su un altro forum...?  ???

Ma più che altro, visto che non c'è pubblicità che fate, beneficenza?

Inoltre non c'è il link alla Digital Source Entertainment...
Se siete un portale d'informazione giornalistica dovrebbe, con tanto di iscrizione all'albo dei giornalisti, partita IVA e iscrizione al ROC.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 23:22:38 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 19, 2008, 23:22:24 »

Chobeat, sinceramente sei un pò contradditorio.  :-[ Non capisco perchè: se il sito esiste solo per far guadagnare qualcuno e quindi sia prostrato ai pr delle aziende, potrebbe in un incerto futuro diventare alternativo\indipendente migliorando.
Immagino che sia realmente difficile fare un portale videoludico indipendente visto che le aziende che criticheresti sono le stesse che ti forniscono il materiale da recensire (a meno che uno non noleggi tutto da blockbuster) o per le anteprime. Però in un mare di sito genuflessi, una voce fuori dal coro, argomentata, ragionata secondo me potrebbe sopravvivere. Specie se pubblica recensioni ragionate magari dopo 1 mese dall'uscita del titolo. Lo so che un mese sulla rete è un tempo enorme: l'hype è morto e il gioco magari dimenticato ma se succede significa che era sbobba sopravvalutata.

Ma più che altro, visto che non c'è pubblicità che fate, beneficenza?

Inoltre non c'è il link alla Digital Source Entertainment...
Se siete un portale d'informazione dovrebbe, con tanto di iscrizione all'albo dei giornalisti, partita IVA e iscrizione al ROC.
aspettiamo che il portale sia completo e che lo staff sia pienamente operativo. come ho detto, siamo ancora in prova. non posso rivelare di più su come lavoriamo e su altre info del progetto che già ho fatto abbastanza danni per oggi

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Dicembre 19, 2008, 23:22:49 »

Sinceramente non sto capendo molto... Gamesource.it, in soldoni, cos'è? Un wannabe portale mainstream? Un progetto amatoriale semi indipendente? Una neonata realtà giornalistica? Un tentativo molto elaborato di social network?
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 23:24:35 da Emack »
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 19, 2008, 23:24:03 »

Cmq spezzo una lancia a favore di Monops (AHOOOO! Logga su quella 360 e addami), lui è sempre prevenuto, calcola che tromba con 3 preservativi e prende anche una pillola, non si sa mai.
Matteo Anelli

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 19, 2008, 23:24:54 »

Sinceramente non sto capendo molto... Gamesource.it, in soldoni, cos'è? Un wannabe portale mainstream? Un progetto amatoriale semi indipendente? Una neonata realtà giornalistica?
aspirante portale mainstream con ideali diversi dal semplice guadagno.

@z.e.r.o. tu hai fatto una battuta ma comunque capisco benissimo ciò che dice. anche io partirei prevenuto verso un progetto del genere perchè dal di fuori, non si può capire la mentalità con cui si sta lavorando, cosa han fatto i nostri membri in passato, cosa stiamo progettando e tante altre cose. quel che appare, per una persona "idealista"(e non voglio che venga preso come un insulto) come lui, è qualcosa di viscido e senza la dovuta umiltà, una macchina per soldi che vuole mascherarsi da sito impegnato. se rimango calmo e gli rispondo pacatamente (cosa che succede veramente molto di rado e che mi ha fatto collezionare fior di minacce e minacce di denunce), è solo perchè nella sua posizione, avrei fatto anche io così
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 23:29:27 da chobeat »

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2008, 23:26:50 »

Ciao a tutti.
E' il primo post su questo sito, mi sono sentito doppiamente tirato in causa perché anche io collaboro con Gamesource, in qualità di grafico (principalmente), ma spesso mi spingo a scrivere qualche news e qualche articolo.

Quindi vorrei rassicurare in primo luogo z.e.r.o. e Joe sulla questione grafica: Gamespot ha rinnovato la grafica due-tre mesi fa e Gamesource era già grigio scuro da almeno un anno.
Io ho rinnovato tutta la testata e vi posso assicurare che, sebbene abbia ovviamente guardato tutti quei siti di giochi (IGN, Gamespot, ma anche altri) proprio come uno che fa un social network andrebbe a guardare Myspace, Facebook o Twitter per capire come se la sono cavata loro e come hanno distribuito le voci di menu sulla testata.
Poi il resto è quasi tutto generato dal nostro caro programmatore "Blade", che ha costruito un sistema di content management a mano e si è occupato dei CSS di tutti i box ecc... quindi vi assicuro che nessuno copia.

Riguardo ai contenuti, come dice Chobeat, il sito è online da due-tre mesi... si fa quel che si può, siamo tanti ma molti possono essere inesperti, se qualcuno dà un 9 al nuovo Prince of Persia non mi sembra la fine del mondo (ovviamente mi riferisco ad Alessandro Monopoli) e magari ci si può segnare il nome del recensore e non lo si legge più.

Secondo me Chobeat si è espresso male, lui non dice che ci vendiamo agli sponsor pur di fare utenti, lui dice solo che essendo nuovi non possiamo permetterci di imporre niente a nessuno e non possiamo dettare legge o fare come ci pare, ma non si riferisce ai voti dati ai giochi (giusto?).

Mentre ancora scrivo la risposta, leggo due tre risposte nuove che denotano un bell'accanimento su Chobeat... so che lui è un tipo guerrafondaio, però dire queste cose... a questo punto penso sia inutile scrivere altro.

z.e.r.o. che tu ci creda o no, nessuno viene pagato per ora. Lo si fa solo perché ci piacciono i videogiochi, e a questo punto chi vuole usare il portale lo fa e chi non vuole... pace.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2008, 23:32:37 »

In bocca al lupo, però se posso consigliarti, evita di giustificare certi atteggiamenti a quel modo: non tirano acqua al tuo mulino. Non ho la minima idea di come lavoriate, ma non si può dire che, leggendo le tue parole, si possa dar torto alle riflessioni del Monopoli; hai dato l'idea della banderuola quando hai parlato di incontrare l'appeal di ogni settore di fanboy esistente.

Un'altra cosa: tu sostieni che il vostro fine ultimo sia di "educare" le masse; questo è un sentimento che ho condiviso fino a qualche anno fa, poi mi sono accorto che non si può pensare di educare qualcuno, è un'attitudine troppo presuntuosa, meglio trattare le proprie platee alla pari (se non di più) e puntare, piuttosto che alla pontificazione ex cathedra che è propria delle riviste classiche (anche online), alla comunità, o almeno ad un sentimento che vuoi sia condiviso da un gruppo di persone.
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2008, 23:33:28 »

Il paragone politico è una zappata sui piedi (a meno che domani l'Fbi non arresti mezzo IGN  :gongola: )

chobeat

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2008, 23:35:37 »

In bocca al lupo, però se posso consigliarti, evita di giustificare certi atteggiamenti a quel modo: non tirano acqua al tuo mulino. Non ho la minima idea di come lavoriate, ma non si può dire che, leggendo le tue parole, si possa dar torto alle riflessioni del Monopoli; hai dato l'idea della banderuola quando hai parlato di incontrare l'appeal di ogni settore di fanboy esistente.

Un'altra cosa: tu sostieni che il vostro fine ultimo sia di "educare" le masse; questo è un sentimento che ho condiviso fino a qualche anno fa, poi mi sono accorto che non si può pensare di educare qualcuno, è un'attitudine troppo presuntuosa, meglio trattare le proprie platee alla pari (se non di più) e puntare, piuttosto che alla pontificazione ex cathedra che è propria delle riviste classiche (anche online), alla comunità, o almeno ad un sentimento che vuoi sia condiviso da un gruppo di persone.
beh anche io gli dò ragione infatti. io non volevo parlare dell'etica di gamesource o questioni così impegnate, me le ha tirate fuori lui. volevo solo che mi commentaste un pò il sito senza troppo impegno XD

comunque l'ex cathedra non è sicuramente il modo con cui agiremo. io, da buon studente di "comunità virtuali", sperimento e ho visto che intorno a me si è formato un piccolo gruppo di persone che mi ascolta e che ha saputo imparare. da mmorpgari casualoni e farmatori, li ho trasformati in palati fini a suon di riflessioni e logica. sono entrato per gamesource perchè voglio ripetere lo stesso, amplificato mille volte.

@fleym
l'ho fatto al volo, non so quanto regga XD

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #28 il: Dicembre 19, 2008, 23:37:40 »

Emanuele credo sia chiaro che Chobeat se ha detto "educare" non voleva dire "educare", ma intendeva piuttosto "fare il possibile affinché si diffonda una cultura diversa da quella attuale". Inoltre lui parla solo della sezione Mmorpg, di cui è il curatore.

Ciro
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 19, 2008, 23:45:34 »

Vi serve un portavoce.
E che parli solo lui.
Matteo Anelli

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9   Vai su

Pagina creata in 0.026 secondi con 14 interrogazioni al database.