A me fa parecchia paura il fatto di avere al massimo 13 ore di batteria tampone 
Dipende da cosa ci metti. Per tutto un mondo di cose potrebbe essere utile.
Per esempio: magari il sistema operativo no... ma se ci metti, chesso', il file di swap, e' mooolto carino. Certo e' un po' kitsch l'idea di usare una ram che si finge un hard disk che si finge una ram, pero' hai risolto il problema di Windows che swappa
Oppure, ci si puo' installare su qualche gioco. Ragionevolmente, male che vada si perde l'installazione del gioco, e va beh, lo si reinstalla e bon, DRM permettendo (anche perche' l'installazione dovrebbe cmq sveltirsi non poco); intanto pero' le loading, quando giochi, durano niente.
Naturalmente, questo purche' i savegame siano backuppati o da un'altra parte.
Oppure va bene per i dati temporanei, che so, di una render farm, o qcosa di simile: programmi con un pesante (ma temporaneo) accesso continuo al disco.
Con database come mysql non dovrebbero notarsi differenze perché da quel che ho capito ha la mania di tenere già tutto o quasi in ram (ok, magari in scrittura qualcosa si noterebbe... millisecondi, perché non si eseguono quasi mai operazioni di scrittura su database che durino più di qualche secondo). Database come Oracle credo facciano un buon uso del caching (e, diciamola tutta, quando uno sceglie Oracle punta forse più sulla robustezza e la disponibilità di strumenti che sulle performance, anche se pure quelle sono buone).
Molti database tengono un sacco di roba in ram, in effetti. Quanto a Oracle, costa un occhio perche' e' in assoluto il piu' robusto e il piu' performante - per quanto io abbia un'opinione diversa riguardo alla "disponibilita' di strumenti".
Nin zo, è una cosa interessante ma il rischio di perdita dati e il continuo succhiamento di energia non mi paiono giustificati dalla contropartita.
Dipende dall'uso che si fa del PC. Se lo si tiene sempre acceso, va benissimo; altrimenti, anch'io ho le mie perplessita'.