ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 43   Vai giù

Autore Topic: Street Fighter IV  (Letto 40164 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Street Fighter IV
« Risposta #480 il: Marzo 18, 2009, 07:22:57 »

OK, al di là del parere di zeavis che è ovviamente di parte (perchè io no? :asd: )

Ryu lo usan tutti: sarà perchè è il primo personaggio proposto dalla schermata di selezione o chissà che, resta il fatto che è vero: è un personaggio utilizzato soprattutto da un sacco di incapaci. Premesso questo c'è da dire che Ryu forse è uno dei personaggi più tosti da apprendere. Il fatto che non sia sgravo non depone a suo sfavore, semmai lo rende "giusto". Giocare con Ryu significa muoversi il giusto, creare mind tricks a manetta attendere l'avversario e punire duro: il jump + medium punch oppure il foward+medium punch sono due mosse che ingannano tutti, dal naab al pro, e che spezzano la tattica dell'avversario. Sono fermamente convinto che uno che sappia usare sul serio Ryu, possa spaccare il sedere a chiunque.

Assolutamente d'accordo con te. Tant'è che Daigo e anche altri giocatori "professionisti" lo usano e fanno vedere cosa è in grado di fare, sebbene non sia il personaggio più sgravato. :sisi:

Ah, Ryu non mi sta antipatico, è solo che dopo anni e anni di SF mi sono un po' rotto i maroni di vedere un sacco di gente che lo sceglie ad occhi chiusi senza provare altri personaggi (stesso discorso per Ken, anzi con Ken è pure peggio). Però se incontro una persona che lo sa usare come si deve (tipo Bad, o tipo altri quattro gatti che ho beccato per caso fin'ora nelle partite classificate :asd: ) allora tanto di cappello, nulla da dire, anzi. Però mettetevi dal punto di vista di uno che vorrebbe imparare matchup contro altri personaggi, a furia di incontrare solo shoto poi capita un match contro un personaggio mai incontrato prima (tipo Rufus), e piglio mazzate perchè non ho la più pallida idea di come affrontarlo...

Che poi di Ryu per ora a dire il vero non ne sto incontrando tanti tanti, quindi non mi fa nè caldo nè freddo. Come detto prima ci sono quintalate di Ken (a cui piace tanto l'HP.Shoryuken, persino in wakeup), e ora che hanno scoperto Sagat e Akuma stanno usando quelli. I pochi Ryu che ho incontrato o era gente che spammava bolle senza perchè, o era gente che lo sapeva usare e che sapeva combinarci l'Ultra al primo errore.
Diciamo che gli scrubboni da quando è uscito SF4 hanno fatto questa strada:

Ryu (perchè è il protagonista, andava provato) ->Ken (perchè ha il "pugno infuocato", e non sfruttano nemmeno il suo ridicolo Kara Throw) -> Akuma (perchè spara le bolle in aria e quindi possono fare le belle cavallette, "perchè se sto in aria sicuramente non può aggredirmi"), e Sagat ("perchè picchia forte e ha tutte le mosse di Ken e Ryu, e sa fare la bolla anche in basso"). :asd:

Ah qualche scrubbone deve anche aver provato sulla sua pelle la tattica da tartaruga di Guile e lo sta usando giocando alla stessa maniera tutti i matchup. Parata indietro bassa, avanzano con c.HK, se l'avversario salta Flash Kick, altrimenti Sonic Boom. Non fanno altro (se sapessero usare Guile...), usare colpi overhead e mettere loro paura/confusione non ha prezzo. :asd:

Dai Zeavis, visto che Ryu ti stà così sul cazzo cambio personaggio...prenderò solo Sagat, ok?! :asd:
Resta pure con Ryu, mica sei uno scrub. :asd:
Poi sei vuoi comunque usare Sagat fai pure, vorrà dire che quando te lo sfido userò il costume alternativo di Boxer con la veste da pellegrino del Lourde che prega per un miracolo. :asd:
« Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 07:34:11 da ZeAvIs »

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #481 il: Marzo 18, 2009, 07:56:48 »

ok, dopo aver letto gli ultimi post, ho capito di essere uno scrubbone  :'(

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #482 il: Marzo 18, 2009, 09:00:22 »

Ma non usavi Blanka? :X
Comunque mi sa che non avete capito che vuol dire Scrub:

Scrub:
- quelli che sono convinti che basta fare shoryuken e bolle per vincere facile.
- Che fanno shoryuken a caso perchè "tanto prima o poi l'avversario mi salta davanti o si avvicina e io lo tiro in anticipo così lo frego"
- Che basta usare solo pugno forte e calcio forte
- Che basta saltare sempre ed in continuazione senza motivo, così l'avversario non ti prende
- che quando si salta contro l'avversario bisogna sempre fare calcio forte seguito dalla spazzata (c.HK)
- che quando si viene atterrati (knockdown) in wakeup basta fare uno shoryuken per fregare l'avversario

E tutto questo riferito a persone che giocano con la "pretesa" di diventare "bravi". Ovvio che se si gioca per divertimento puro senza alcun interesse a migliorarsi non si è scrubboni, ma semplicemente gente che vuole divertirsi e al quale frega nulla dei fronzoli. Se invece i tizi in questione queste cose le fanno convinti che "sono troppo pro e gli avversari li batto sempre così" allora si, sono decisamente scrub. :asd:

Scrub != scarso
Scrub = uno convinto di essere chissà quale fenomeno, ma che in realtà gioca senza collegare il cervello e senza imparare dai propri errori.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 09:12:22 da ZeAvIs »

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #483 il: Marzo 18, 2009, 10:30:56 »

allora, io sono parzialmente scrubbone...

con Blanka gioco con il cervello, ovvero, non sparo mosse a caso e cerco di attuare una sorta di strategia in base all'avversario.

Però gioco anche per divertirmi, e quando un amico su PSN mi sfida non voglio usare Blanka tutto il tempo per ottenere il miglior risultato... scelgo un po' tutti i personaggi, anche se alla fine so che un mio Dhalsim contro un altro qualsiasi personaggio ha 0% di vittoria (non so so usare ma mi diverte).

Mi capita di usare anche i vari shoryu e ammetto che molte volte ho usato Ken da autentico scrubbone: shotyuken con HP quando mi atterrano, salto con HK e spazzata... certo non lo suo così pensando di essere pro, anzi mi vergogno pure... devo disintossicarmi

cmq Zeavis, una volta o l'altra dobbiam giocare assieme

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #484 il: Marzo 18, 2009, 10:59:16 »

Io personalmente uso sempre gli stessi personaggi, in questo caso Tyu e ChunLi, più che altro perchè mi piace approfondire.

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #485 il: Marzo 18, 2009, 11:08:25 »

si però che palle giocare con un amico usando solo 2 personaggi....

se si gioca per allenarsi o se c'è una sfida tra pro però ti capisco

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #486 il: Marzo 18, 2009, 11:22:00 »

allora, io sono parzialmente scrubbone...

con Blanka gioco con il cervello, ovvero, non sparo mosse a caso e cerco di attuare una sorta di strategia in base all'avversario.

Però gioco anche per divertirmi, e quando un amico su PSN mi sfida non voglio usare Blanka tutto il tempo per ottenere il miglior risultato... scelgo un po' tutti i personaggi, anche se alla fine so che un mio Dhalsim contro un altro qualsiasi personaggio ha 0% di vittoria (non so so usare ma mi diverte).

Mi capita di usare anche i vari shoryu e ammetto che molte volte ho usato Ken da autentico scrubbone: shotyuken con HP quando mi atterrano, salto con HK e spazzata... certo non lo suo così pensando di essere pro, anzi mi vergogno pure... devo disintossicarmi

cmq Zeavis, una volta o l'altra dobbiam giocare assieme

Giocare per divertirsi senza avere pretese serie infatti non è una mentalità da scrub. Si può essere inesperti, giocare semplicemente per svago ma non essere scrub. Si è scrub se si gioca a casaccio (senza usare il cervello) ma si ha in testa l'idea di essere "pro". Qui dentro, a parte Alex, siamo più o meno tutti inesperti/novelli (se paragonati a gente che di SF ci mastica ad alti livelli da una vita), ma non mi sembra che ci siano scrubs perchè comunque nonostante il livello basso, sia che si giochi seriamente sia che si giochi per divertimento o scazzo, lo facciamo con una mentalità cosciente. Gli scrubboni sono niubbi arroganti che rosicano quando il loro shoryuken sparato a casaccio viene costantemente punito, o che vengono air-grabbati da Cammy (da Cammy!) e una volta finito il match ti mandano un insulto via PM chiamandoti lamer. :asd:

Io personalmente uso sempre gli stessi personaggi, in questo caso Tyu e ChunLi, più che altro perchè mi piace approfondire.
E fai benissimo. Il personaggio lo si sceglie in base ai propri gusti e in base al proprio stile/modo di giocare. Io ogni tanto continuo ad usare Cammy nonostante la poverina abbia una quantità spropositata di matchup a sfavore, perchè con lei mi diverto e perchè sono abituato a questo genere di personaggi che se la giocano sull'offensiva e sul pressing/punishing (e anche per quello che alla fine sto provando a fare di Boxer il mio nuovo main). Chun Li tra l'altro in questo SF4 non è facile da usare (non è top tier come lo era in 3rd Strike, o almeno per ora non sembra lo sia), e saperla usare bene da grosse soddisfazioni. :sisi:

Discorso a parte e domanda ad Alex (quando si decide a leggere sto thread :asd: ) ed altri: come cacchio si affronta il matchup contro Abel e Zangief, usando Boxer? Io provo a tenerli lontani con standing HP e crouching HK ma uno  rotola in continuazione (e la EX move di Abel ha pure frame di invulnerabilità), e l'altro fa due manate verdi e in un niente mi è col fiato sul collo. Sono gli unici due matchup dove mi tocca stare sulla difensiva. Ho provato a fare focus dash cancel contro Zangief ma non riesco a costruirmi tanta barra visto che non posso di certo aggredirlo senza sosta... suggerimenti? :chebotta:
« Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 11:31:17 da ZeAvIs »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #487 il: Marzo 18, 2009, 11:28:06 »

si però che palle giocare con un amico usando solo 2 personaggi....

se si gioca per allenarsi o se c'è una sfida tra pro però ti capisco

Perchè? L'avversario può scegliere chi vuole: se io sono buono solo con due, userò quelli...è come dire: suoni la chitarra, perchè non suoni la batteria? Si può fare, ma devo imparare ad usarla e di certo c'è bisogno di un minimo di esercizio privato. Non so come dire. Anche prima di usare chun li in versus con badman, l'ho usata in single player per diverse ore per capire un pò.

Intendiamoci, non gioco per vincere, ma non credo sia divertente per nessuno prendere un personaggio a caso e fare una sfida dove non si ha neanche la minima padronanza del proprio avatar.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 11:29:53 da Cherno »

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #488 il: Marzo 18, 2009, 11:42:54 »

bhe credo che tu conosca tutte le mosse di tutti i personaggi di SF4... alla fine son sempre cariche da 2 secondi, mezze lune ecc... certo poi non sapere come connettono di preciso (sia mosse speciali che normali) è plausibile... io sinceramente mi diverto spaziando su molti personaggi... anche se alla fine le prendo mi diverte variare... ma ogniuno la pensa a suo modo.

tipo, ieri ho fatto le sfide di El Fuerte, non per finirle, ma come una sorta di tutorial per le mosse base. Alla fine sto personaggio non l'avevo proprio capito! non fraintendete, non è che ora "ho visto la luce (e il giallo, l'albero ecc.)" e lo so usare... ma proprio non avevo capito cose elementari, tipo che la corsa che fa può terminare in molti modi diversi. Allora l'ho sperimentato un po' in arcade e poi l'ho provato in versus, anche se le ho buscate mi son divertito un sacco

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #489 il: Marzo 18, 2009, 11:49:34 »

Appunto, sperimenti e poi applichi. Comunque sono punti di vista.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #490 il: Marzo 19, 2009, 08:51:04 »

Ieri il mio blankino ha fatto del male a un bel po' di gente (soprattutto shoto :asd:).

Sul tardi ho incontrato un altro americano e sapeva usare discretamente Vega/claw, ma soprattutto Gen! Mi ha messo in difficoltà con entrambi, perché praticamente non li avevo mai incontrati. Non pensavo che Gen potesse fare del male, se usato bene. Mi sembrava un po' vuoto come personaggio.

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #491 il: Marzo 19, 2009, 09:25:25 »

anche io da Blanka friend concordo che è un personaggio utile contro gli shoto!

Joe hai mai giocato contro MDG? lui usa Vega/claw molto bene e il mio Blankino le ha buscate da lui.

Gen non l'ho mai affrontato, anche a me pare un po' vuoto, ma forse perchè non l'ho mai visto usare bene.

In questi giorni mi sto divertendo ad usare El fuerte (non ancora in Vs) anche se è difficile da usare è parecchio divertente!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #492 il: Marzo 19, 2009, 10:15:37 »

anche io da Blanka friend concordo che è un personaggio utile contro gli shoto!

Joe hai mai giocato contro MDG? lui usa Vega/claw molto bene e il mio Blankino le ha buscate da lui.

No purtroppo, per ora su PS3 non sto giocando (causa lag). :(

Citazione

In questi giorni mi sto divertendo ad usare El fuerte (non ancora in Vs) anche se è difficile da usare è parecchio divertente!

Fa venire i nervi, è velocissimo. :asd:

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #493 il: Marzo 19, 2009, 10:19:34 »

si però ho idea che un giocatore con 1 dito di cervello ti spari un mondo di bolle quando cominci a correre come speedy gonzales per lo schermo  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #494 il: Marzo 19, 2009, 10:31:25 »

si però ho idea che un giocatore con 1 dito di cervello ti spari un mondo di bolle quando cominci a correre come speedy gonzales per lo schermo  ;D

Sì, però non dimenticarti anche che salta come un dannato. ;D
Pagine: 1 ... 31 32 [33] 34 35 ... 43   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.