Dire che SF4 è merda secca a paragone di SF3TS lo trovo troppo da "fan sfegatato" "si stava meglio quando si stava meglio" "santoddio ci ho messo anni ad imparare i parry e mo dove cazzo sono?". 
Dire che questo è meglio di SF3TS è una niubbata spaventosa... io non metto in dubbio che sia un buon gioco e sono il primo a giocarci ancora e tralatro non ho interesse di tornare al Third Strike per un po' di tempo... anche perchè la mia paura più grande e quella di accontare questo gioco, per rimettermi sul vecchio con una nuova ottica...
Io non ci vedo sto bilanciamento rasente alla perfezione, alcune cose sono buttate lì per caso e man mano che si gioca, uno si accorge dei difetti... diciamo che sto gioco è molto easy e soft, sotto certi punti di vista... bisogna impegnarsi sì, ma nel stare in difesa e techare le prese dell'altro, prima o poi uno dei due si scopre e chi passa in svantaggio torna a subire la difesa dell'altro...
Il FADC non serve a niente per alcuni personaggi, fatto in cancel ha effetto solo per certi personaggi e solo per certe combo... a volte fare 10 hit fa lo stesso danno del calcio forte > spazzata dello scrubbone, certo fare combo aumenta il livello delle stun... ma sprechi due o più stock di Meter per combinare cosa, tornare in pari con due colpi scimmiati o finire in svantaggio per un Ultra sgravata fatta a modi fatality? Magari con l'avversario pieno di meter? No grazie... io l'equilibrio non lo vedo...
vedo un sacco di Sagat che pensano di usare Ryu di SF2, un sacco di Ryu o Chun Li che giocano in difesa, un sacco di Boxer che parano in diagonale bassa indietra per l'80% del round, un sacco di Blanka che giocano a SoulCalibur e un sacco di Zangief che usano la mafia del Lariat... fine... qualche sporadico giocatore che mi fa vedere come si usa Ryu, Gouken, Cammy o qualcun'altro di turno... e poi si ritorna a giocare a chi para meglio... nessuna iniziativa, l'iniziativa è punita...
Ero tra i primi ad esaltarmi per SFIV e sono molto più esaltato per RE5 che per questo titolo, che comunque continuerò a giocare...
Tralaltro non è più manco così giocato in Giappone... sembrava chissà cosa doveva succedere con l'uscita di SFIV, ma l'hype è tramontato anche nel paese del Sol Levante e son sempre i soliti a giocarlo, non ha una scena come altri beu.... mi sa che Capcom deve dire grazie all'uscita su console che gli ha fruttato un po' di soldini...
...e poi ho detto fumante, non secca... secca lo sarà quando uscirà una futura revisione, perchè ripeto... di cose da patchare ce ne sono...
e non è questione di mancanza di parry, quelle possiamo lasciarle dove sono...
P.S. :
Vedo che nessuno l'ha postata, se vi interessa è uscita una prima tier list giapponese con i personaggi da console...
http://fast1.onesite.com/capcom-unity.com/user/s-kill/large/sf4rankings.jpg?v=175200Ovviamente c'è qualche errore qua e là, ma sicuramente ne usciranno delle nuove nei prossimi giorni...