Personalmente non capisco questa necessità di personalizzare un personaggio per giochi single player di così lunga durata, molto meglio un personaggio (o una serie di personaggi tra cui scegliere) ben caratterizzato.
Non hai tutti i torti. Fortunatamente nel caso di White Knight Chronicles il personaggio principale non è customizzabile e ha un suo preciso background e caratterizzazione. Un comprimario personalizzabile ci può stare, in my opinion.
Sì, ovviamente quello che ho detto è relativo al proprio alter ego in game.
Sia chiaro che non mi riferisco alla possibilità di interpretare liberamente un personaggio, parlando di giochi di ruolo è palese che il giocatore debba avere la possibilità di plasmare l'allineamento e fare le scelte che gli pare, in fondo nei giochi di ruolo occidentali buona parte del background è creato dalle nostre azioni.
Il mio dubbio relativo alla personalizzazione deriva in primis dalla possibilità che un personaggio più viene fisicamente caratterizzato più ci si accorge quanto in realtà l'avatar sia al suo interno vuoto, inoltre contrariamente ai giochi massivi online la personalizzazione non caratterizza assolutamente l'esperienza, senza dimenticare che avendo a che fare con giochi dalle 50 e passa ore difficilmente l'editor verrà utilizzato più volte.