ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Domande da profano sugli MMORPG  (Letto 2046 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Domande da profano sugli MMORPG
« il: Marzo 26, 2009, 21:56:39 »

Allora, premesso che gli unici MMORPG che ho giocato (per brevissimo tempo, tra l'altro) sono stati Ultima Online, Final Fantasy XI (quando non era neanche uscito in europa), e Ragnarok Online (che potremmo anche ribattezzare come Weeaboo Online, o Otaku Online :asd:) porgo le seguenti domande:

- Esistono allo stato attuale MMORPG dove si faccia del vero gioco di ruolo, impersonando il proprio alter-ego, e dove tutti quanti bene o male facciano altrettanto?
- Esistono MMORPG dove si "vive" l'universo virtuale, e non ci si limita a fare la gara al farming, a livellare il personaggio, a fare la caccia ad item x e y?

Insomma, detto in soldoni poveri, esiste un MMORPG dove si fa Gioco di Ruolo'

Chiedo perchè avendo finalmente a disposizione una connessione semi-decente, mi era balenata in testa di cercarne qualcuno. Però a leggere comunità e forum sembra che allo stato attuale ci siano più MMORPG che non sono altro che dei "Diablo" con mondi persistenti. O magari mi sbaglio, e qui entrate in gioco voi esperti di MMORPG. Chiaritemi le idee. :timido:

Retsudo

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Domande da profano sugli MMORPG
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2009, 08:15:38 »

guarda, io ho giocato parecchi MMORPG, in molti di questi esistono dei server RPG ma come al solito il gioco lo fanno i giocatori... quindi o ti trovi un gruppo di "amici" che faccia davvero gioco di ruolo, o come al solito, ti trovi tale player "muddafakka" che se ne va in giro saltando e chiedendo se lo aiuti a levellare.

Il problema di questi giochi è che sono cmq strutturati per il farming, poichè tale meccanismo fa scattare il la dipendenza, ed è quello che i produttori di questi titoli cercano.

ho giocato per diversi anni con una gilda, e mi son sempre divertito, però alla fine devi avere anche un botto di tempo... infatti più gente c'è e più si perde tempo per iniziare a far qualcosa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2009, 08:47:50 »

Io a parte UOL mi sono rifiutato di provare altri titoli, però è anche vero che se il MMORPG di Fallout fosse meritevole... :look:

Kyo Kusanagi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2009, 09:03:12 »

Spesso vengono dedicati dei server dove si fa esclusivamente Role Playing, questo sia in WoW che AoC ( di Warhammer non sono sicuro), detto questo però è veramente difficile che tutti giochino di ruolo.
Tra i due credo che AoC (Age of Conan) sia quello dove il roleplaying SE fatto renda meglio, in quanto esistono strutture virtuali di gilda da creare e abbellire.
In WoW (World of Warcraft) sebbene ci siano server dedicati al roleplaying è veramente difficile applicarlo in quanto appunto non hai nulla da creare ne da seguire o proteggere dagli altri giocatori.
Friends may come and go, but those in your ignore list accumulate.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2009, 17:00:03 »

Se vuoi fare del gioco di ruolo e trovare una community che lo supporti, ti consiglio un buon MUD ad un gioco grafico.

LOTRO ha una delle migliori community di ruolisti nei server appositi, ma ti avverto che avrai a che fare con dei talebani del tolkienismo. Fuori dal fantasy su City of Heroes viene molto semplice giocare di Ruolo e la community è molto aperta agli scambi, visto che il gioco è strutturato per favorire i gruppi casuali.

Cmq come ho detto più volte, cercare del roleplay in un MMOG (la R e la P non le hanno fatte mica sparire per sbaglio) è sbagliato, visto che nascono con ben altri intenti rispetto a quelli dei giochi ad interpretazione.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2009, 17:22:10 »

Cacchio i MUD! :D Qualche anno fa ci fu una specie di boom e tutti tornarono a giocare questi rpg testuali, ma online.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2009, 17:28:15 »

Cacchio i MUD! :D Qualche anno fa ci fu una specie di boom e tutti tornarono a giocare questi rpg testuali, ma online.
Beh, i MUD nel loro piccolo (spesso sono infrastrutture amatoriali che più di tanti utenti non supportano) non sono mai stati veramente in crisi. Io ci gioco pigramente ancora abbastanza spesso, in particolare su quelli hostati da Iron Realms, che sono molto ben fatti e professionali.

Vai su mudconnector per una buona directory e community basata sui MUD.
Matteo Anelli

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2009, 18:03:20 »

Infatti non volevo cercare RP nei MMOG, ma cercare proprio dei MMORPG nel vero senso del termine. Insomma, il mio timore è che per esempio, scegliendo un presunto "MMORPG" a caso, entro nell'universo virtuale e leggo frasi del tipo "lol stasera ho fatto 4 livelli" " guarda che figata di equip che ho" e roba simile. Poca o nulla interpretazione. Un po' rimpiango i primissi tempi di Ultima Online.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2009, 18:10:26 »

Infatti non volevo cercare RP nei MMOG, ma cercare proprio dei MMORPG nel vero senso del termine. Insomma, il mio timore è che per esempio, scegliendo un presunto "MMORPG" a caso, entro nell'universo virtuale e leggo frasi del tipo "lol stasera ho fatto 4 livelli" " guarda che figata di equip che ho" e roba simile. Poca o nulla interpretazione. Un po' rimpiango i primissi tempi di Ultima Online.

Hai provato il nuovo Ryzom? Potresti trovare quello che cerchi. Diciamo che non si fa proprio roleplay ma è necessario molto gaming sociale alla Ultima grazie ad un'economia e ad una progressione molto aperta e fluida.

In alternativa, se non sei spaventato dal RMT c'è anche Entropia Universe che ricorda un po' l'atmosfera di Ultima (SciFi, però).

Del tutto diverso è EVE Online. Inizialmente ti ci diverti parecchio se sei uno a cui piace interagire con mafiette locali ed un sacco di cazzoni presuntuosi (magari per dargli una bella regolata :) ). E' un tipo di roleplay diverso ma la politica e lo spionaggio tra le corporazioni sanno essere molto divertenti, anche quando sei un principiante (peccato che molti exploit hanno reso praticamente inutile il bounty hunting).
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2009, 19:01:39 »

In Warhammer ci sono server rpg e sono popolati da gente seria.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2009, 15:25:17 »

Il problema purtroppo sono i giochi. Anche in WOW ci sono dei server RPG passabili, ma se il gioco poi è strutturato in maniera da penalizzare la libera iniziativa e l'autodeterminazione, alla fine la cosa diventa stucchevole.

Anche WAR ha un problema simile perché fare RVR e Roleplay insieme sa poco di credibile, visto che il gioco ai tier alti sembra più un planetside che un MMORPG...
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2009, 18:22:33 »

Il problema purtroppo sono i giochi. Anche in WOW ci sono dei server RPG passabili, ma se il gioco poi è strutturato in maniera da penalizzare la libera iniziativa e l'autodeterminazione, alla fine la cosa diventa stucchevole.

Anche WAR ha un problema simile perché fare RVR e Roleplay insieme sa poco di credibile, visto che il gioco ai tier alti sembra più un planetside che un MMORPG...
a parte le congiunzioni e qualche parola base, non ho capito cosa vuol dire quello che hai scritto :asd:

Kyo Kusanagi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2009, 08:42:04 »

Tanto per aggiornare la cosa oggi esce la patch 3.1 di WoW con revisione del talenti di tutte le classi e un nuovo Dungeon :)

Ci dovrebbero essere delle novità anche per quanto riguarda WAR ma non ho riattivato ancora per cui non ne so molto ^^
Friends may come and go, but those in your ignore list accumulate.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2009, 16:16:38 »

a parte le congiunzioni e qualche parola base, non ho capito cosa vuol dire quello che hai scritto :asd:

Banalizzo: giochi in cui hai dinamiche di gruppo troppo orientate al "riempimento" del sistema di gioco stesso lasciano poco adito alla creatività. WOW e WAR sono due giochi in cui il giocatore stesso è in balia del sistema del gioco si crafta per arrivare al tier massimo di crafting, non perché quello che costruisci ai livelli intermedi serve a qualcosa (tranne pochissime eccezioni).

Se uno non si adegua è penalizzato: progredisce meno degli altri, fa meno cose degli altri. Serve un sistema più aperto e meno sui binari per favorire del roleplay vero. Non a caso i giochi che hanno una folta community di roleplayers sono quelli meno "strutturati" dal punto di vista del grinding e di quello che il gioco decida tu debba / non debba fare (EVE, Entropia Universe, Ryzom, Ultima, etc...).

Poi c'è gente che fa roleplay anche in WOW o WAR ma IMHO, questo non giustifica il perché non farlo in una chat di  mIRC, data la poca flessibilità dei giochi in esame per questo scopo.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.026 secondi con 21 interrogazioni al database.