ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Madworld  (Letto 1489 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Madworld
« il: Aprile 21, 2009, 10:18:59 »

Queste le mie impressioni grossomodo al 50% del completamento (lo intuisco dalla mappa, potrei sbagliarmi).

In sintesi: per adesso mi sembra un buon gioco, ben realizzato dal punto di vista tecnico/visivo, ma mi aspettavo di più. A mio avviso siamo ben distanti dalla genialità di Viewtiful Joe o dalla raffinatezza del combat system customizzabile di God Hand.

Madworld è un picchiaduro estremamente originale (e violento!) come impatto visivo, moooolto più curato del 95% delle produzioni third party su Wii. Purtroppo per quel che ho visto finora alcune scelte, sia tecniche che di gamedesign, sono risultate alquanto discutibili.

PRO:

- realizzazione tecnica/audiovisiva (eccezion fatta per i 50hz + bande nere)
- buon fattore rigiocabilità (ma vedi anche i CONTRO!)
- motion sensing sfruttato in maniera "intelligente", sia per il wiimote che per il nunchuck
- combat system interessante nonostante alcuni limiti
- buona varietà e caratterizzazione dei nemici, in particolare per i boss di fine livello
- scontri spettacolari con QTE (simil-God of War)

CONTRO:

In primis il sistema di targeting: scomodo (bisogna tenere premuto a lungo un tasto per attivarlo e disattivarlo) e impreciso, come se non bastasse mette quasi sempre in crisi la telecamera automatica.

Secondo: c'è una certa monotonia di fondo nelle combo. Nonostante il gioco incentivi la... creatività assegnando un punteggio maggiore alle uccisioni composte da più azioni diverse, il numero di quelle che si possono mettere in pratica è bassino e si finisce per fare troppo spesso le stesse cose. Anche le armi non sembrano finora aggiungere particolare varietà alle situazioni di gioco, affidata più che altro da un lato ai miniboss e dall'altro ai Bloodbath Challenge, frequente intermezzo/siparietto ludico durante il quale ci si deve sbizzarrire a far fuori gli avversari in modi sempre più folli.

Terzo: il fattore rigiocabilità. Graditissima per quel che mi riguarda la presenza di vari obiettivi secondari (Deathwatch Challenge) in ogni livello. Poco convincente invece la decisione di renderli accessibili singolarmente, obbligando a rigiocare per intero lo stage, boss incluso, ogni volta che se ne voglia conquistare un altro: sarebbe stato meglio a mio avviso dare la possibilità al giocatore di ottenerli anche tutti in una sola volta, se dimostratosi abbastanza in gamba.

Last but not least, passi per la violenza estrema la cui brutalità viene (in parte) attutita dallo stile grafico fumettoso, ma non posso negare di aver trovato quasi fastidiosa la volgarità spesso gratuita dei dialoghi dei due "commentatori".

Ciliegina sulla torta la scandalosa conversione PAL a 50hz non ottimizzati (bande nere orizzontali come non se ne vedevano dai tempi di PS2), per il parere definitivo come al solito preferisco prima portare a termine il gioco, dopotutto anche per No More Heroes l'inizio fu per me un po' in sordina. Vedremo.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Madworld
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2009, 10:45:13 »

Viewtful Joe era originale?

Io l'ho comperato ma non ho ancora tempo di farlo partire... Spero nei prossimi giorni, così magari integro con le mie impressioni.

E' molto lungo?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2009, 11:20:19 »

Viewtful Joe era originale?

Direi proprio di sì...

Citazione
E' molto lungo?

Non ho capito se ti riferisci a VJ oppure a MW... VJ l'ho trovato ostico a livello "adulti", un boss mi ha messo in crisi e dopo millemila tentativi a vuoto ho deciso di ricominciare da capo, giocandolo e finendolo a livello "bambini" piuttosto agevolmente (e ci mancherebbe pure! ;D).
Diciamo che mi sarebbe piaciuto un livello di difficoltà intermedio, dovrei riprovarci qualche volta perchè ho sempre avuto il dubbio di non aver fatto delle buone scelte in fase di potenziamento del personaggio quando l'ho giocato la prima volta (a livello "adulti" intendo).

Per MW leggo in giro che sia piuttosto breve (5-6 ore) anche se per ovvii motivi la faccenda dei Deathwatch Challenge potenzialmente può aumentare di molto la longevità dal momento che si deve rifare il livello per intero (perlomeno era così nei 2 che ho conquistato, non ho motivo di ritenenere che le cose cambino negli altri ma non ho fatto altre prove perchè preferisco andare avanti nello story mode principale).
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2009, 11:30:26 »

Le domande erano riferite a Madworld.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2009, 11:33:15 »

Beh nel dubbio avevo risposto per entrambi i giochi. ;D

Per quel che vale, il savegame attuale di MW sta sulle 2h 30m circa (con 2 extra DW challenge, come detto).
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2009, 12:59:42 »

Grazie per le impressioni, turri!  :-*

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2009, 15:09:01 »

Alla prima partita MW è una figata assurda. Innegabile.
 Poi non avendo il Wii ma potendo provarlo solo da un amico non so se alla lunga sia noioso. Certo è che mettere in combo più uccisioni non è facile ed il livello hard e l'hard dei sedici bit (a normal stavo andando avanti con niente)
Il commento l'ho trovato simpaticissimo per il suo politicamente scorretto (offende donne, gay, puttane, tossicomani, ecc.) anche se risentire la stessa frase 15 volte nei Deathwatch Challenge è irritante.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Aprile 22, 2009, 09:54:33 »

Devo correggere parzialmente il tiro riguardo ad una mia affermazione precedente.

Probabilmente avrei dovuto scrivere "mi aspettavo qualcosa di diverso".

Mi spiego: a fine stage viene mostrato un piccolo quadro riassuntivo con (se non erro) 5 classi/livelli di violenza nelle uccisioni. Attualmente riesco a malapena a fare delle uccisioni di livello 3, non sono mai riuscito a conquistarne una di livello 4 o 5.

Le cose sono due: o c'è qualche tecnica/strategia che non riesco a padroneggiare a dovere oppure c'è qualche diavoleria da sbloccare più avanti e/o a fine gioco che consente di affrontare nuovamente i livelli in maniera ancora più "aggressiva", diciamo così.

PS: già a difficoltà standard (inizialmente non vi è possibilità di selezione, credo si sblocchi una volta completato) nel punto dove sono arrivato sta cominciando a diventare impegnativo: mi hanno fatto secco un paio di volte, e una volta esaurite le vite a disposizione si deve rifare da zero TUTTO il livello.
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2009, 13:56:18 »

Si Turry: hard si sblocca una volta finito il gioco e lì fin dall'inizio ti menano senza troppo aspettare di essere abusati con trombe (geniale!! :prostro:), fuochi d'artificio o pali della luce. :chebotta:
E per ottenere livello 4 o 5 di violenza devi sviluppare una strategia: non sblocchi nulla alla fine.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2009, 14:39:54 »

Si Turry: hard si sblocca una volta finito il gioco

Eh infatti, era abbastanza prevedibile visti i precedenti lavori Clover.

Citazione
e lì fin dall'inizio ti menano

A dire il vero cominciano a fare gli stronzi (per i miei standard) già per i deatwatch challenge supplementari, non oso pensare a livello hard. :bua:

Citazione
E per ottenere livello 4 o 5 di violenza devi sviluppare una strategia

Hmm allora o sono veramente una pippa :bua: oppure mi sta sfuggendo qualcosa di macroscopico. :-\
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2009, 15:03:45 »

video di un tizio che ottiene l'ulta violence: http://www.youtube.com/watch?v=20ZALFqudHE "raccoglie" tre nemici e li elimina contemporaneamente. Non ne ho trovato altri.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Aprile 22, 2009, 17:00:50 »

Ti ringrazio. :)

Tra l'altro leggo in giro che il ranking sarebbe legato al... punteggio?!

Mi sa che ero fuori strada allora, il punto non è tanto massacrare il singolo nemico quanto piuttosto farne a pezzi il numero più alto possibile (ovviamente sfruttando le "combo" che danno più punti si fa più in fretta).
videoGIOCATORE

Kyo Kusanagi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2009, 10:01:56 »

Non l' ho ancora preso come titolo, non so come mai, di solito più son splatter più mi attirano...
Mi sa ce a breve cedo :)
Friends may come and go, but those in your ignore list accumulate.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2009, 15:47:38 »

Che dire di Madworld?
La prima cosa che si nota è sicuramente la cura nel comparto grafico, Platinum Games ha aggirato in ottima maniera i limiti del Wii; la seconda è il sistema di controllo davvero perfetto, uno dei massimi esempi di impiego della coppia remote + nunchuck, essenziali per dare un senso al gioco. Il resto gira attorno a questi due elementi: il gameplay è oldschool con uno scenario pieno zeppo di nemici da massacrare nei modi più bizzarri e violenti possibili in modo da raccogliere abbastanza punti per affrontare il boss della zona. L'aspetto arcade è accentuato dalla brevità dei livelli (20 minuti massimi nella media e comunque il limite di tempo è fissato a 30) caratteristica che se da un lato rende scarso il tempo dedicato al primo walkthrough, dall'altro rende il titolo rigiocabile grazie anche ai deathwatch event, alla struttura di gioco abbastanza varia ed appagante ed al solito score-attack.
I difetti sono da ricercarsi in un senso di monotonia che può manifestarsi: i nemici da massacrare non oppongono troppa resistenza, il tutto si riduce ad escogitare modi sempre nuovi per compiere le carneficine più che a studiarsi un vero e proprio battle-system, fortuna che i boss (mini o veri propri che siano), i DW event e le Bloodbath challenge danno quel tocco in più ad una struttura che dopo la metà (sono al 2° scenario del Mad Castle) rischia di scricchiolare visti i punteggi molto alti che si è costretti a raggiungere.
Madworld è un gioco vecchia scuola con un abito cool e adeguato al 2009, non scende mai a compromessi e ride in faccia all'utenza Wii sia per la violenza davvero strabordante che per la difficoltà che sale già dopo poco. Per me un must-buy, nella sua versione USA ovviamente.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2009, 02:38:59 »

Lo aspettavo ansiosamente (anche se con velato scetticismo). In queste prime ore di gioco (Madcastle anch'io) mi è parso di vedere un design molto solido e curato al pari dell'ottima art direction e cura tecnica sia per quanto concerne l'aspetto grafico che l'implementazione dei controlli. Però non mi sta divertendo molto.
È un'impressione forse neanche troppo soggettiva, credo sia un problema dovuto al concept, alla struttura che regge il gameplay stesso. Dover vagare per il livello a massacrare malviventi non molto avversi all'idea di essere differentemente impalati, affettati e spappolati al fine di svegliare boss e sbloccare contenuti speciali non mi pare rappresenti un'ideale livello di sfida crescente e diversificato.
In tutta sincerità continuo a giocarci con uno spirito più vicino a quello di spettatore amante del macabro che di videogiocatore. :D

Resto dell'idea che i titoli Clover/Platinum Games vadano gustati sempre e comunque.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.