ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Stanno rimandando tutto...  (Letto 2287 volte)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Stanno rimandando tutto...
« Risposta #30 il: Ottobre 22, 2009, 16:54:05 »

E' vero Bad, confermo (almeno su Odin Sphere e Princess Crown) ma è pur vero che qualcuno ha pensato quei giochi per essere così. E' come quando un MMORPG ha una progressione lenta, non può essere un difetto se è una scelta deliberata di design. Sarebbe come criticare un quadro perché è troppo blu.

E' che ultimamente ho notato un accanimento su certi titoli secondari (Risen, MUA2, anche Mini Ninjas) tutta incentrata su piccolezze e non sulla visione d'insieme. Ad esempio Mini Ninja è stato demolito (è relativo, essendo un gioco mediamente molto apprezzato, però rende l'idea) in molte recensioni perché i personaggi secondari sono pressoché inutili. Bene. Ma che differenza fa? Non è che il gioco ci rimette. Può essere considerato un difetto?

Alcune critiche a volte mi sembrano pretestuose e sospette, specie quando poi quando tutto sembra orchestrato per dare risalto a certi titoli in una settimana troppo affollata. Stranamente succede più nei portali commerciali che in quelli non commerciali. E' anche per questo che molti publisher iniziano a rilasciare durante tutto l'anno invece che concentrare nei punti caldi, queste ultime settimane è uscita parecchia roba da molto buona ad ottima, eppure Eurogamer ha messo una slavina di 5 (che per loro non è insufficiente, ma è comunque un "niente di speciale") per motivi futili (oppure per far risaltare quella manciata di 8, spesso a giochi sponsor?). Idem per GameSpot.
Discorso su cui sono d'accordissimo: le preferenze dei vari portali verso determinati titoli è palese da un pezzo ormai (ci ho messo una croce sopra dal "caso Halo 3"), un passo in avanti sarebbe abolire il voto numerico ma è pura utopia e credo interessi a pochi avere una critica seria. Noi appassionati ormai dovremmo sapere dove e cosa guardare, alla fine il problema ci tocca relativamente, è solo molto triste.
Nei casi da te sopra citati poi è così palese che viene da piangere. :asd:

Parlando di eventuali difetti del game design trovo che non sia affato facile dividere le "scelte ben precise" dagli "errori", è però chiaro che se determinati modi di intendere meccaniche e strutture di gioco siano sempre considerati di nicchia il motivo alla base è che queste scelte non sono condivise dalla maggioranza delle "sfere dei pareri personali" (questo per aggiungere una considerazione a ciò che dicono Zeavis e TKA). Ma gli appassionati sanno anche questo e se ne strafregano.

Scusate per il ritardo ma non ho più tempo ormai ._.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 22, 2009, 18:09:30 »

Scusate per il ritardo ma non ho più tempo ormai ._.
Da quando gli hanno dedicato un gioco non ha più tempo per gli amici... :D
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 22, 2009, 23:11:50 »

:rotfl:

Davvero, non puoi immaginare la mia espressione quando ho letto il titolo. :asd:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #33 il: Ottobre 22, 2009, 23:13:39 »

Citazione
un passo in avanti sarebbe abolire il voto numerico ma è pura utopia e credo interessi a pochi avere una critica seria.
Le recensioni di Multiplayer.it nella sezione casual sono senza voto. Qualcuno conosce altri casi?  ???

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #34 il: Ottobre 23, 2009, 10:25:37 »

Le recensioni di Multiplayer.it nella sezione casual sono senza voto. Qualcuno conosce altri casi?  ???

Ars Ludica? ;D :P
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.017 secondi con 20 interrogazioni al database.