Allora, premetto che non ho ne Xbox ne PS3, però ho amici che le hanno e che sono appassionati di giochi di guida con volanti e tutto, mentre io mi sono sempre "accontentato" di
GTR2 o
GT Legends con il mio fido volante Saitek R440.
In realtà sia Gran Turismo che Forza Motorsport li ho giocati moltissimo entrambi e posso senza ombra di dubbio e senza essere un fanboy di una o l'altra console/serie dire che preferisco Gran Turismo.. (entrambi giocati con volante e pedaliera, Forza con il volante microsoft e GT con un DrivingForce Logitech)
Non certo per la grafica, che è molto bella si, ma le ombre ad esempio non si possono vedere.. e infatti non si vedono mentre si gioca, visto che sei concentratissimo a tenere in strada la macchina..
Mi piace prima di tutto per la chiarezza del gameplay, si sà sempre cosa fare e dove andare senza perdersi nei calcoli in virgola mobile di Forzamotorsport per far rientrare il punteggio di una macchina in una certa categoria.
Mi piace per le musiche, sempre molto azzeccate e molto piacevoli anche solo da ascoltare.
Ma sopratutto, mi piace per il livello di sfida, le IA SBAGLIANO!!! e si prendono anche a sportellate, gareggiano insomma, mentre in Forza puoi fare la solita gara 500 volte e stai sicuro che la sequenza di arrivo sarà sempre la solita.. in Forza le macchine sono su un binario (almeno a difficoltà alta) noi spesso speronavamo il leader della corsa alla prima occasione per avere qualche chance di vittoria (da metà gioco in poi, circa) altrimenti era impossibile visto che se stavi davanti e magari frenavi un poco prima la macchina dietro ti centrava come se tu non esistessi, quindi te dovevi fare la stessa cosa con loro; in Forza l'ordine di partenza (escluso il giocatore) è sempre identico all'ordine di arrivo...
Nel filmato poco sopra si vede bene, in Forza si vede bene che le macchine sono su un binario, mentre in GT hanno dei comportamenti diversi
Adesso si che mi comprerò una PS3, dopo 20 anni di gioco su PC (e svariati altri su vic20 e commodore 64), mi compro una console per giocare a GT, cosa che ForzaMotorsport non mi ha fatto fare..
IMHO