ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast  (Letto 3516 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2010, 15:51:53 »

Credo che sia dipeso da una previsione poco flessibile di come il pubblico avrebbe giocato. Limitando gli upgrade e giocando ad un livello non troppo alto nel primo playthrough, quindi andando piuttosto filati a finire il gioco, nel newgame+ i problemi ad upgradare sono di meno, sia perché quanto fatto nel primo rimane, sia perché si riceve un bonus piuttosto consistente di elementi e crediti.
Avrei preferito anch'io, comunque, che ci fossero più fonti per i guadagni monetari(anche perché il "clicca il datapad per ricevere da 4 a 6 mila crediti" suona molto come "apri la cassa di legno nel rifugio del barbone e trova l'armatura del Re").

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2010, 16:09:27 »

Mi ripeto: se non fosse stato rotto, uno l'avrebbe giocato e basta, avrebbe preso atto della nuova impostazione e si sarebbe divertito.

Cercare giustificazioni irrazionali da leggere tra le righe mi sembra un po' troppo. Che senso ha darmi un universo da esplorare se secondo voi non è previsto nemmeno che io lo faccia? E' come dire che un gioco che ha 10 livelli in realtà sia stato pensato per giocarne solo 2 a caso...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 17, 2010, 16:24:10 »

Ma io mica dico questo. Dico che è facile credere che abbiano previsto che la maggior parte dei giocatori non avrebbero cercato il 100% al primo colpo. Oppure che non volessero che nel secondo playthrough fossero assenti upgrade vari(perché se faccio tutto nel primo, nel secondo resta poco).

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 17, 2010, 16:42:59 »

Con tutto il denaro del gioco (importando il personaggio) e delle missioni secondarie restano fuori due o tre upgrade e basta, tanto valeva permettere di fare tutto alla prima giocata.
Fermo restando che mi pare che la disposizione di negozi, personaggi e crediti sia fatta appositamente per allungare il brodo.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #34 il: Febbraio 17, 2010, 16:47:59 »

Comunque vorrei dirvi che in generale, gli RPG videogiochi, hanno ben poco in comune con il concetto di gioco di ruolo, se non appunto condividere ambientazioni affini e le meccaniche MENO importanti. Non so cosa definisca per voi un RPG, ma se rispondete stats, grandi inventari e punti da spendere vi dò una badilata in faccia. In questo senso ME2 è più RPG di altra roba, dandoti almeno l'illusione di poter interpretare un ruolo (con limiti molto rigidi, chiaro, ma meglio della roba che abbiamo visto finora).  

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 17, 2010, 16:48:49 »

Mah. La teoria più probabile è che EA stia riassestando Bioware e gli stia facendo uscire tutti i titoli il cui sviluppo sta creando inefficienze. Quando l'hanno comperata aveva bilanci più che disastrati, i licenziamenti da soli non servono se poi internamente ci mettono 4-5 anni a fare un gioco.

Sia DA che ME2 hanno i loro grossi problemi ed è evidente per chiunque non giochi solo ai VG che non sono sbavature di design o piccole rifiniture ma solo proprio sottosistemi parzialmente implementati. DA dal punto di vista dell'interazione era però molto più maturo, per ME2 è chiaro che stessero pensando a qualcosa di molto più importante che 'sto giochetto. Francamente ne potevano fare anche un gioco di corse, ma Mass Effect avrebbe dovuto essere se non altro sinonimo di coerenza, interazione e profondità narrativa. Tutto il resto è largamente opzionale.

Speriamo nell'epilogo. Anche perché un titolo così così che rapina la gloria del precedente è sopportabile, un secondo sarebbe l'uccisione di un lavoro eccelso, che anche con degli spin-off di genere diverso pensati molto bene potrebbe avere ancora moltissimo da dire.

Il che mi fa molto incazzare perché credo che sia l'unica ambientazione veramente degna di questo nome dacché esistono i videogiochi e buttarla in vacca come sta facendo EA è alquanto azzardato, specie con un potenziale film (o serial, io spero nel serial!) in arrivo.
Matteo Anelli

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Febbraio 17, 2010, 16:54:56 »

ma se rispondete stats, grandi inventari e punti da spendere vi dò una badilata in faccia. In questo senso ME2 è più RPG di altra roba, dandoti almeno l'illusione di poter interpretare un ruolo (con limiti molto rigidi, chiaro, ma meglio della roba che abbiamo visto finora). 
Al contrario, che siano stats ed inventari a fare di un gioco un RPG è proprio quello che si stava(o meglio, che stavo) contestando.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Febbraio 17, 2010, 17:45:33 »

Comunque vorrei dirvi che in generale, gli RPG videogiochi, hanno ben poco in comune con il concetto di gioco di ruolo, se non appunto condividere ambientazioni affini e le meccaniche MENO importanti. Non so cosa definisca per voi un RPG, ma se rispondete stats, grandi inventari e punti da spendere vi dò una badilata in faccia. In questo senso ME2 è più RPG di altra roba, dandoti almeno l'illusione di poter interpretare un ruolo (con limiti molto rigidi, chiaro, ma meglio della roba che abbiamo visto finora).  

Voi di Ringcast ormai vi siete fatti un concetto degli RPG e di chi ci gioca più o meno simile a quello che gli americani degli anni 50 avevano dei comunisti :) Ma sul serio pensate che ci siano individui con questa visione degli RPG elettronici o meno? Io non credo esistano queste persone. Distruggete i vostri miti! :)

Da autore RPGA e DM certificato da oltre 15 anni, posso dirti che per me non esiste una distinzione netta. Uno che gioca a MW2 e si mette ad urlare: "Brutti bastardi! Vi esporto un po' di democrazia!" può star facendo più gioco di ruolo di un nerdone che sta tutte le sere a powerplayare in una ludoteca insieme ad altri quattro stonzi. Credo che l'unica cosa che accomuni le varie filosofie di gioco di ruolo siano le storie "interattive" e in qualche modo coinvolgenti.

Nei videogiochi moderni forse non c'è nemmeno più una distinzione netta che valga la pena di analizzare e comunque credo sia chiaro a tutti che sia diverso da quello che puoi avere con le persone in carne ed ossa. Come dicono i colleghi di RPGamer in una recente diatriba nata tra gli utenti (Zelda è o non è RPG?): la critica ha smesso di porsi il problema da un decennio, perché dobbiamo farlo noi?

Se vogliamo facciamo pure del nitpicking senza senso ma... cui prodest?

Da giocatore, autore e critico di giochi (e da mediocre recensore, aggiungerei) da un titolo con questo pedigree mi sarei aspettato solo interazione solida e coerenza, poi come decidono di veicolarla non mi crea grossi problemi e non stà a me deciderlo.

Diciamocelo, anche narrativamente, il gioco si dà per scontato perché ha un prequel colossale dietro che ha fatto il grosso del lavoro. Il solo fatto che le info interessanti ora poppano nel Codex spesso senza nemmeno un gancio nella presentazione la dice lunga sullo sforzo dedicato al setting e alla creazione delle atmosfere.

Sulla coerenza credo che affermazioni tipo: "non è che ti devi esplorare tutta la galassia, cioé puoi, ma non è previsto" la dicono lunga su quanto siamo lontano da una struttura ludica verosimile.

Se vi diverte liberissimi, io mi sono giocato Jericho :)
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 19:46:47 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #38 il: Febbraio 17, 2010, 17:56:11 »

Si parla di gdr inerentemente ai videogiochi, ovviamente.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Febbraio 17, 2010, 17:59:23 »

ma se rispondete stats, grandi inventari e punti da spendere vi dò una badilata in faccia. In questo senso ME2 è più RPG di altra roba, dandoti almeno l'illusione di poter interpretare un ruolo (con limiti molto rigidi, chiaro, ma meglio della roba che abbiamo visto finora).  
Al contrario, che siano stats ed inventari a fare di un gioco un RPG è proprio quello che si stava(o meglio, che stavo) contestando.

Ma infatti sono convinto che giusto i bimbi di otto anni si arrocchino su questi concetti, visto che ormai l'RPG videoludico ha talmente tante varianti ed è permeato così in profondità nel game design di base che ha sempre qualche richiamo in qualsiasi genere, persino in quello sportivo.

E poi roba come City of Heroes (uno dei primi RPG a scandalizzare il mercato di massa, essendo uno dei primi esempi di gioco di ruolo senza inventario e statistiche) è fuori da quanto? Dieci anni?

Le sue polemiche su questo punto le ha fatte già scoppiare e le ha pure esaurite. Ci sono anche paper del MIT che ne discussero la classificazione giusta! I flame sul loro forum furono qualcosa di epocale.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 19:47:49 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Discutiamo di Mass Effect 2 insieme agli amici di Ringcast
« Risposta #40 il: Febbraio 17, 2010, 19:52:58 »

Ma infatti sono convinto che giusto i bimbi di otto anni si arrocchino su questi concetti, visto che ormai l'RPG videoludico ha talmente tante varianti ed è permeato così in profondità nel game design di base che ha sempre qualche richiamo in qualsiasi genere, persino in quello sportivo.

No kidding. Infatti la modalità "Become A Legend" di Pro Evolution Soccer, vista anche la scarsità del prodotto calcistico, è più rpg che altro :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Febbraio 17, 2010, 19:55:11 »

Te l'appoggio (con rispetto parlando).
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 17, 2010, 20:08:33 »

Scusate mi sono perso il punto nel divagare, quale sarebbe quindi il succo del discorso :asd: ?

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 17, 2010, 20:10:40 »

Il succo del discorso è che siamo una manica di nerds che non ha di meglio da fare se non discutere di quanto sia RPG o meno un gioco :asd:

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 17, 2010, 20:26:12 »

E questo è veramente importante ai fini del giudizio del gioco stesso!? o magari Mass Effect 2 SE ben fatto può semplicemente essere ben fatto esulando dal <genere> che è il secondo cancro del VG subito dopo il voto ? : o

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.