ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il Neva VS GameDevelopment  (Letto 3221 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Il Neva VS GameDevelopment
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2010, 17:00:25 »

Giusta la considerazione di Matteo. Prima di proseguire sul tipo di gioco o altro è proprio necessario che Nevade ci dica qual è la skill che vorrebbe apprendere

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2010, 17:03:20 »

Neva, ti vorrei chiedere delle cose prima di indirizzarti a degli studi: che tipo di programmatore vuoi essere?
Ecco le scelte che ti do:
- UI
- Rendering
- Gameplay
- Fisica (il programmatore della fisica spesso e' un programmatore del gameplay esperto di fisica)
- Audio
- Sistemi (tools, integrazione con source control, unit test e roba cosi')

Ti ho dato le scelte a cui potresti accedere da programmatore Junior :)

te lo chiedo perche' spesso nei forum leggo dei consigi tipo "devi sapere la fisica, l'assembly, il rendering, l'audio, tuttotuttotutto altrimenti niente", quando non e' vero :D
Se mi dici cosa ti piace, ti posso consigliare una linea da seguire.

Apro una parentesi per i grafici
hai scelte interessanti da dare?

a me sconfinfera da sempre l'idea del concept [character] artist/3d modeller

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2010, 17:09:59 »

Anche Silverlight potrebbe essere una scelta ma è forse è troppo programmer-oriented...
In che senso? Cioè è meno alla mano di Flash?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2010, 17:13:50 »

Cherna ma l'editor di tile maps che stavi facendo ce l'hai ancora? :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2010, 17:20:31 »

Cazzo ne so, probabilmente no :D
Guardacaso ieri stavo spulciando l'hard disk a caccia dei miei vecchi progetti, ma è stato davvero una palla scoprire che più della metà richiedono il loro ambiente di sviluppo per essere eseguiti, mentre altri non vanno d'accordo con 7 :)

In questi topic è facile farsi prendere dall'entusiasmo, però Tentiamo di rimanere IT_ se ti serve qualcosa apriamo un topic a parte :sisi:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2010, 17:53:19 »

Anche Silverlight potrebbe essere una scelta ma è forse è troppo programmer-oriented...
In che senso? Cioè è meno alla mano di Flash?
E' diverso.

E' difficile da spiegare ma ormai è quasi un'API multimediale multipiattaforma molto evoluta, con prestazioni da paura ed un editor potentissimo. Tutto è in qualche modo omogeneo e manipolabile via codice (in rapporto 1:1, non c'è nulla fatto con l'editor che non esista a runtime), anche se se ne fa volentieri a meno, una volta capita la sua logica di funzionamento.

Ora che hanno aggiunto i linguaggi di basso livello per il pixel shading ed il 3D è veramente un'arma impropria, solo che ha una curva di apprendimento molto ripida perché non c'è nulla di analogo sul mercato e tranne le skill di programmazione (ed una conoscenza di base di .NET) che uno già possiede, si riparte completamente da zero.

Il fatto che in un anno siano uscite 3 versioni (siamo alla 4, imminente) non aiuta...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2010, 18:23:48 »

posso postare anche io qui o no? ;D

Il fatto è che non so trovare il tempo. Siamo a venerdì e sono cotto. Non ho voglia di studiare nè di codare.

Domani e sabato e oltre a studiare devo uscire, domenica idem.

Negli ultimi due mesi fra esami e altro sono riuscito a buttare giù solo una bozza di design doc e a far renderizzare xna dentro una windows form.(devo farmi un editor)

Per avere il tempo di fare tutto in modo decente dovrei laurearmi in ritardo (alla triennale) e non penso convenga molto per un colloquio no?

Oltretutto volevo lasciare "l'amato" xna per lavorare in c++ mi sono anche preso un libro (game coding complete 3° ed) che mi pare ottimo, solo che purtroppo pecca visto che non fornisce supporto per i primi progetti. (cioè mostra come realizzare un sacco di cose, ma non come iniziare e mi parte subito con i l'analisi delle prestazioni del sistema dopo un'interessante parte teorica sulla gestione del progetto)

Insomma un buon libro sulle directx per beginner?
...

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 26, 2010, 18:27:30 »

Neva, ti vorrei chiedere delle cose prima di indirizzarti a degli studi: che tipo di programmatore vuoi essere?
- UI
- Rendering
- Gameplay
- Fisica (il programmatore della fisica spesso e' un programmatore del gameplay esperto di fisica)
- Audio

te lo chiedo perche' spesso nei forum leggo dei consigi tipo "devi sapere la fisica, l'assembly, il rendering, l'audio, tuttotuttotutto altrimenti niente", quando non e' vero :D
Allora, prima di risponderti un breve messaggio.
Quello che voglio fare è "creare" un gioco indie che ho in mente da tempo, attualmente ho strumenti e capacità per farlo!? no.
Quindi prima di passare al gioco vero e proprio è necessaria prendere confidenza coi tool da utilizzare, vale la pena come dice Zero usare un tool o partire da una base più ampia, la mia risposta è semplice, partire dal tool leva delle rogne a "basso livello" così da potersi concentrare sul gioco e basta.
Allettante, ma l'altro punto della mia "idea" è cimentarmi a un tipo di programmazione che possa avere un futuro, e per tanto mi conviene incominciare col provare a programmare giochi in modo più, passatemi il termine serioso.
Magari non fa per me, magari fallirò, magari non lo so, ma mai uno ci prova mai lo sa.
Quindi si, di base questo è il discorso: Monops, correggimi se sbaglio, per UI si intende tutta la parte che va dall'HUD ai Menu e presumo a tutto ciò che riguarda il concetto di IUM al videogioco, giusto!?
Così a tatto direi Gameplay, ovvero, sempre se non erro, quello che si occupa un po del lavoro "sporco" di prendere il pg fatto dal grafico, l'idea del game designer, il sonoro dell'omino con la chitarra e mettere insieme il tutto.

Joe, di base ORA voglio scaricare i tool detti da Cherno e farci uno space invaders, scarno, pulito, stupido, almeno per prenderci la mano :D So che l'entusiamo e la voglia iniziale servono a poco un cazzo se non per i primi 10 minuti quindi metodicamente voglio procedere per gradi :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 26, 2010, 18:44:01 »

posso postare anche io qui o no? ;D

Il fatto è che non so trovare il tempo. Siamo a venerdì e sono cotto. Non ho voglia di studiare nè di codare.

Domani e sabato e oltre a studiare devo uscire, domenica idem.

Negli ultimi due mesi fra esami e altro sono riuscito a buttare giù solo una bozza di design doc e a far renderizzare xna dentro una windows form.(devo farmi un editor)

Se non hai tempo per applicare quello che impari è tutto inutile, delle skill elencate da alessandro non ne devi solo conoscere la teoria :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 26, 2010, 19:28:21 »

- UI
- Rendering
- Gameplay
- Audio

Apro una parentesi per i grafici
hai scelte interessanti da dare?

a me sconfinfera da sempre l'idea del concept [character] artist/3d modeller

Ecco qui cosa si chiede ad un concept artist:
http://www.codemasters.co.uk/corporate/careers/job-details/?id=212
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 26, 2010, 19:33:05 »

Quindi si, di base questo è il discorso: Monops, correggimi se sbaglio, per UI si intende tutta la parte che va dall'HUD ai Menu e presumo a tutto ciò che riguarda il concetto di IUM al videogioco, giusto!?
Così a tatto direi Gameplay, ovvero, sempre se non erro, quello che si occupa un po del lavoro "sporco" di prendere il pg fatto dal grafico, l'idea del game designer, il sonoro dell'omino con la chitarra e mettere insieme il tutto.

Joe, di base ORA voglio scaricare i tool detti da Cherno e farci uno space invaders, scarno, pulito, stupido, almeno per prenderci la mano :D So che l'entusiamo e la voglia iniziale servono a poco un cazzo se non per i primi 10 minuti quindi metodicamente voglio procedere per gradi :D

Sì, l'UI è la User Interface :) esattamente quello che dici tu.

Per il resto, il gameplay è un bel settore :) In realtà non vedi il modello 3d che ti da il grafico, ma vedi il componente software che ti da il programmatore del rendering, il componente software dell'audio e metti tutto assieme.
Per fare questo, la soluzione migliore è, come ti hanno consigliato, prendere uno Unity e fare un giochino :)

ciònonostante ricorda: se non sai quelle cose che ti ho detto nell'altro post (la lista in inglese), non verrai mai assunto, probabilmente da nessuna parte.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2010, 19:47:48 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 26, 2010, 19:56:47 »

Sì, l'UI è la User Interface :) esattamente quello che dici tu.

Per il resto, il gameplay è un bel settore :) In realtà non vedi il modello 3d che ti da il grafico, ma vedi il componente software che ti da il programmatore del rendering, il componente software dell'audio e metti tutto assieme.
Per fare questo, la soluzione migliore è, come ti hanno consigliato, prendere uno Unity e fare un giochino :)

ciònonostante ricorda: se non sai quelle cose che ti ho detto nell'altro post (la lista in inglese), non verrai mai assunto, probabilmente da nessuna parte.

Ho tutto segnato, quello che mi preme "ora" è imparare, infarinare, provare, testare, cominciare a entrare dentro le logiche di programmazioni di questo tipo almeno a un livello base, di certo non è una cosa che si fa dall'oggi al domani: D
Giusto per sfizio da venerdi serale ho scaricato XNA per curiosità, non mi sembra malaccio, tra l'altro non sapevo andasse in C# :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2010, 20:08:47 »

Si infatti è utile per farti dei tool volendo, comunque potresti anche dare un occhio ad unity: mi pare ci sia una licenza free anche

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2010, 20:23:32 »

Ho visto la tropica demo paradise che gira da browser.
Metà di me era ammaliato, l'altra metà decisamente spaventato :asd:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 26, 2010, 22:56:52 »

Approfitto del thread per chiedere al Monopoli e tutti gli altri che hanno le mani in pasta direttamente nel settore, senza aprirne uno a parte: normalmente quale è il "percorso" che deve seguire una persona interessata a fare il level designer? Skill richieste? Conoscenze richieste?

Pagina creata in 0.023 secondi con 21 interrogazioni al database.