Ci ho speso la bellezza di 12 ore in tre giorni.
Credetemi, per i miei standard non è poco.
Beh, per ora mi sta piacendo
parecchio. E come qualcuno di voi sa già i freeroaming/sandbox non è che siano il mio genere preferito, anzi...

Ok, fondamentalmente è un po' ripetitivo; in particolare finora le missioni di
conquista roccaforte sono praticamente fotocopiate l'una dall'altra
(apri il cancello, scorta il tizio, aspetta l'orda di nemici mentre lui completa il sabotaggio, di solito con una bella mitraglietta fissa a disposizione) ma c'è un non so che di dannatamente - e piacevolmente - compulsivo nel cercare di completare al 100% ciascuna microarea.
Anzi direi che probabilmente è il motivo principale per cui lo sto apprezzando: trovo sia un modo intelligente per far sì che il tradizionale cazzeggiamento di questo tipo di giochi non sia fine a sè stesso. L'arcipelago è comunque semplicemente impressionante per vastità e varietà di ambienti e credo svolga anch'esso un ruolo non banale nel dare lo stimolo a proseguire. Il tutto condito da zero pause per caricamenti nella fase puramente esplorativa, il che non guasta mai!
Le uniche note stonate per me sono la non totale interazione con gli edifici (solo alcuni di quelli secondari possono essere distrutti, in tal senso ho il sospetto che l'approccio spaccatutto di Red Faction Guerrilla, o forse dovrei dire del GeoMod, sia più "coerente", ma è da molto che l'ho messo un po' da parte, mi riservo di rivedere il commento) ed un po' di tearing e/o calo di frame rate nelle situazioni più concitate, ma per il resto il gioco gira decisamente bene e regala ben più di una vista mozzafiato: peccato, un photo-mode o qualcosa di simile una volta tanto sarebbe stato azzeccatissimo, ma va bene lo stesso.