ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai giù

Autore Topic: Client Steam per Mac OS  (Letto 5027 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Client Steam per Mac OS
« Risposta #60 il: Maggio 27, 2010, 16:03:46 »

Domanda da niubbo: ma perché fa così tanto clamore un client di gioco per Mac?
Cioè MacOs è il 5% del mercato contro l'oltre 90% di Windows: se passi da una nicchia con prodotti di classe ad aggredire un mercato di massa è un conto, ma se passi alla nicchia cosa ottieni in più?
Che quando questa nicchia non sarà più tanto nicchia tu ci sarai già dentro.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #61 il: Maggio 27, 2010, 16:27:52 »

Per me un Mac è un pc assemblato da 600€ che te lo fanno pagare 1400: dubito che ci finirò dentro.  :nonsifa:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Maggio 27, 2010, 16:29:50 »

Per me un Mac è un pc assemblato da 600€ che te lo fanno pagare 1400: dubito che ci finirò dentro.  :nonsifa:
Però se di pari passo ci sarà un restringimento della userbase PC la quantità di utenti Mac aumenterà percentualmente di rilevanza, anche rimanendo uguale; e non rimarrà uguale.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #63 il: Maggio 27, 2010, 16:41:31 »

ok, ammettendo che tu abbia ragione, quanto a lungo raggio dev'essere la strategia Valve? 10 anni?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Maggio 27, 2010, 17:27:24 »

ok, ammettendo che tu abbia ragione, quanto a lungo raggio dev'essere la strategia Valve? 10 anni?
3 anni sono sufficienti. 3 anni fa usciva l'iPhone. Ne sono successe di cose da allora, no?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Maggio 27, 2010, 17:47:02 »

Per me un Mac è un pc assemblato da 600€ che te lo fanno pagare 1400: dubito che ci finirò dentro.  :nonsifa:
Però se di pari passo ci sarà un restringimento della userbase PC la quantità di utenti Mac aumenterà percentualmente di rilevanza, anche rimanendo uguale; e non rimarrà uguale.

Questo è quello che piacerebbe a Jobs ma in realtà la penetrazione degli utenti Mac è quantomeno stazionaria.

Il grosso problema è che per un utente mac-tipo molto spesso un iPhone è un buon sostituto per le funzionalità di base (se non si è smanettoni cercare un decompressore e trovarne tipo 7, di cui 5 a pagamento e 4 merdosi (gli insiemi si intersecano) è un trauma, le prime volte) e i loro gadget costano tanto e si cannibalizzano a vicenda.

Sul mio blog pochi mesi fa ho analizzato il bilancio dell'anno scorso di apple: lato PC le vendite di hardware sono crollate molto e per bilanciare hanno rilasciato più service pack a pagamento del solito, solo che non può durare per sempre, altrimenti altro che guerra alle licenze MS!

Il grosso problema è che non hanno una configurazione entry level per i PC da gioco. Certo, i giochi Source sono convertibili, HL2 su PC girava pure su una intel 915 (non mi pare che i Mac con le intel possano usarlo, tra parentesi) ma il resto dei titoli? Probabilmente per un developer di giochi è anche una buona piattaforma con cui lavorare (le API sono poche, la customizzazione del software molto limitata, etc...), il problema è che manca una linea da gioco Mac, che non potrà essere il Mac Pro (configurazione di base 3000 euro ma parliamo di HW che costa come un Mac Mini se lo compri senza la mela). L'ideale sarebbe usare il Mac Mini come configurazione di base, che non è malaccio (costa sempre comunque troppo ma è un troppo sostenibile) e farsela bastare.

Vediamo cosa faranno: la loro offerta PC ormai è obsoleta anche per un uso non ludico, se non la rinnovano entro l'anno è chiaro che non è la loro priorità (ricordiamo che operativamente sono pur sempre un'aziendina, i soldi credo se li becchi tutti Jobs :) ).

Io sono curioso di vedere cosa accadrà con l'utenza Linux!
Il sorpasso rispetto a Mac c'è stato l'anno scorso per molti analisti e da quando le distro a misura d'uomo caldeggiano i bianrioni statici come i Mac la differenza per un utente casual è minima. Ricordiamoci che anche l'inziiativa dei giochi indie a donazione ha visto un grosso ma grosso introito proprio dal mondo Linux, se ricordo bene.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 18:00:09 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Maggio 27, 2010, 17:51:29 »

Implementati entrambi con l'update di ieri?
Perchè la grafica migliorata la sbandieravano già con l'uscita di Orange Box ma io non ho visto differenze.

Fidati se le giochi in parallelo te ne accorgi eccome! Non credo che su un Mac normale puoi vedere la differenza, però perché alcuni shader e nuovi effetti HDR erano belli pesantucci per una GF 9000 di fascia bassa.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Maggio 27, 2010, 17:57:14 »

Comunque io ho comparato su impulse e il suo pregio migliore è la velocità di download, sempre costante alla massima velocità possibile. Ma credo che questo dipenda dal numero inferiore di utenti.

Questo in molti casi è un problema dovuto alle porte.

La porta 80 è una delle poche su cui nessun provider fa throttling o traffic shaping (ovvero bilancia la banda a seguito delle richieste degli utenti e del traffico giornaliero) molto aggressivo, perché vorrebbe dirti negarti un servizio (l'accesso ad internet).

La tendenza è piuttosto diffusa in USA ma adesso inizia a prendere piede anche da noi (specie coi provider che propongono piani molto economici).

Quando dico che in Valve sono garagisti mi riferisco a questo: hanno fatto un buon sistema che funziona, ma come se fosse un gioco. Il content delivery ed il social network però sono un'altra cosa ed ha dei costi (anche in termini di utenti che non usano la tua piattaforma, perché non funziona come vorrebbero o si aspetterebbero, oppure evolve molto lentamente) che devi minimizzare.

Dubito che loro torneranno mai indietro, visto che il loro bug è da anni che viene venduto come una feature (è un DRM).

C'è qualcuno di voi che usa il sistema di VOIP di Valve per giocare fuori dai giochi Valve?
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Maggio 27, 2010, 18:09:12 »

Fidati se le giochi in parallelo te ne accorgi eccome! Non credo che su un Mac normale puoi vedere la differenza, però perché alcuni shader e nuovi effetti HDR erano belli pesantucci per una GF 9000 di fascia bassa.
Nono, io parlo del PC: se lo gioco ora vedo la differenza oppure sono cose già inserite dai tempi dell'orange box?
E' questo che vorrei sapere  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Maggio 27, 2010, 18:33:55 »

Nono, io parlo del PC: se lo gioco ora vedo la differenza oppure sono cose già inserite dai tempi dell'orange box?
E' questo che vorrei sapere  ;D

Le differenze su PC sono evidenti ma devi tenere i dettagli a pallissima altrimenti Source te li sega perché HL2 ha dei criteri di selezione automatici di dettaglio che gli permetteva di girare su PC su cui i giochi Source moderni nemmeno partono.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #70 il: Maggio 27, 2010, 18:55:15 »

Comunque io ho comparato su impulse e il suo pregio migliore è la velocità di download, sempre costante alla massima velocità possibile. Ma credo che questo dipenda dal numero inferiore di utenti.

Questo in molti casi è un problema dovuto alle porte.

La porta 80 è una delle poche su cui nessun provider fa throttling o traffic shaping (ovvero bilancia la banda a seguito delle richieste degli utenti e del traffico giornaliero) molto aggressivo, perché vorrebbe dirti negarti un servizio (l'accesso ad internet).

La tendenza è piuttosto diffusa in USA ma adesso inizia a prendere piede anche da noi (specie coi provider che propongono piani molto economici).

Quando dico che in Valve sono garagisti mi riferisco a questo: hanno fatto un buon sistema che funziona, ma come se fosse un gioco. Il content delivery ed il social network però sono un'altra cosa ed ha dei costi (anche in termini di utenti che non usano la tua piattaforma, perché non funziona come vorrebbero o si aspetterebbero, oppure evolve molto lentamente) che devi minimizzare.

Dubito che loro torneranno mai indietro, visto che il loro bug è da anni che viene venduto come una feature (è un DRM).

C'è qualcuno di voi che usa il sistema di VOIP di Valve per giocare fuori dai giochi Valve?
intendi far partire i giochi non steam da steam? Se si, io lo faccio praticamente sempre

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Maggio 28, 2010, 10:35:43 »

A meno di non crackarlo un gioco steam parte sempre da steam, anche se clicki sull'icona. Mi riferivo al servizio per parlarsi online che è nel loro instant messenger.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #72 il: Maggio 28, 2010, 20:58:00 »

A meno di non crackarlo un gioco steam parte sempre da steam, anche se clicki sull'icona. Mi riferivo al servizio per parlarsi online che è nel loro instant messenger.
intendevo il contrario, giocare ai giochi non steam da steam.
Mai parlato via steam comunque

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #73 il: Giugno 07, 2010, 08:22:49 »

La vostra INNIORANZA in ambito Mac è terrificante.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Giugno 07, 2010, 10:43:09 »

Tornando su Steam per Mac: Portal su un Mac Mini 2.6/4GB/9400M fa finta di girare, purtroppo.

Bisogna giocarci coi dettagli e risoluzione molto bassi (nel mio caso 800x600, dettagli tra il medio ed il minimo) per avere una buona fluidità quando i livelli diventano incasinati (per buona fluidità intendo almeno un 20-30 FPS medi).

Segno che la gente parla parla delle piattaforme Apple ma poi non è che si mette a provarle. Non mi stupisce che la gran parte dei titoli che stanno rilasciando sia roba emulata su DosBox o ScummVM.

Qualcuno ha provato HL2? Quello dovrebbe andare visto che ci giocavo anche su un PC Centrino con una 915...
Matteo Anelli

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai su

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.