Ti ha risposto gatsu, unisci al tutto un'assistenza tecnica davvero presente per qualsiasi e dico qualsiasi problema.Ad un mio amico il tizio del call centre l'ha seguito passo passo per fare backup e successiva installazione di snow leopard, gratis, senza pagare l'apple care. Un'ora e più al telefono.
In pratica 800€ per l'assistenza? 
Per tutti i servizi annessi e connessi, per i tool che ci troveresti dentro e che per altri s.o devi cercare e ricercare e nel caso peggiore cacciare i soldi. Ora facciamo un altro discorso: noto che quando si parla di Apple, a tanta gente viene lo schifo, comincia a sintetizzare acido e le solite tre quattro critiche e poi le sputa a razzo. Bè non vi piace apple, non lo comprate. Ad oggi non ho avuto problemi del tipo "cazzo non ce la fa a far andare sto software, devo aumentare la ram" dopo 1 anno e qualcosa di servizio. L'altro giorno ho piallato il mac per togliere un pò di roba che non mi serviva più ed installare snow leopard: l'so mi chiede se voglio portarmi le impostazioni appresso, mi fa tutta la procedura da solo, formatto, installo, rimetto le cose che dovevo e via. Tutte le mie cose li dov'erano.
Le macchine con su windows forse ce l'hanno fatta dal 7 ad avere questa feature, ed è solo una delle tante.
Altra gente ha mac book di tre generazioni fa ed ancora non l'ha cambiato, lo usa per fare figate pazzesche e non ha di che lamentarsi, non ha problemi di driver, non ha problemi di compatibilità, non ha praticamente nessun problema. Quindi io non so chi ha ragione fra me e te, certo è che se si esclude il gaming, cosa per la quale i mac non sono nati e francamente solo un coglione comprerebbe un mac per giocare, sono delle ottime macchine in tutti i settori.