A questo punto mi sorge una domanda: come e dove si deve ricercare la tecnica, l'abilità e la professionalità (diciamo) in un picchiaduro ?
Riformulo meglio:
Io so che in un gioco come Counter Strike un buon giocatore sarebbe uno che controlla le route principali, conosce la mappa, sa quale equipaggiamento comprare di volta in volta, etc. In Starcraft invece riconosco un giocatore rigido che basa tutto sulla costruzione di una build ben temporizzata, oppure un giocatore iper aggressivo che usa tecniche di disturbo, microgestione etc. Dove si nota la tecnica di un giocatore di picchiaduro ?
Io lo chiedo perchè, al mio occhio inesperto, MK appare come un gioco bilanciato e abbastanza prone alla competizione, non me la sento di porlo nella stessa categoria di un MvC, in cui lo spamming a manetta è un problema e combo quasi infinite sono all'ordine del giorno ...
Faccio questa domanda come inesperto totale per i picchiaduro.
Provo a risponderti io, ma ci sarebbe da discuterne per vari post e sicuramente dopo che avrò scritto questo tu probabilmente avrai altre domande da porre (a questo punto non so se Joe o STM vogliono spostare questa discussione in un thread a parte)

Chiariamo subito un primissimo punto: la profondità di un picchiaduro non si misura con la difficoltà di esecuzione, o meglio è un fattore che gioca un peso piuttosto relativo.
Essenzialmente un buon picchiaduro è un picchiaduro che costringe entrambi gli sfidanti a pensare a tante opzioni, dove il saper fare una combo non è il punto di arrivo ma il punto di partenza dal quale sviluppare il proprio gioco. Come disse a suo tempo Alex Valle (un noto giocatore americano e leggenda nel mondo dei picchiaduro), un picchiaduro che è giocabile ad alti livelli è equiparabile ad una partita a scacchi "in miniatura", perchè l'andamento dello scontro non viene deciso da chi sa fare la combo migliore ma da come si arriva a fare quella combo, da come si riesce a leggere le intenzioni dell'avversario e reagire con una certa strategia o tattica.
Altro luogo comune da sfatare è che un picchiaduro "ben bilanciato" sia un picchiaduro "buono". Assolutamente no, un picchiaduro può avere un cast bilanciato ma essere super piatto e richiedere pochissima materia cerebrale, viceversa abbiamo picchiaduro dove il roster non è bilanciato ma dove la profondità di gioco e il cervello del giocatore hanno un peso maggiore rispetto alle potenzialità del personaggio stesso (è il caso di 3rd Strike e Guilty Gear Accent Core).
Per tanto, in generale, l'abilità di un giocatore di picchiaduro la si riscontra nella capacità di saper scegliere le giuste opzioni sia in attacco che in difesa, e saper forzare l'avversario a dover ragionare su un numero di opzioni superiori (il cosidetto "mix-up").
Questa premessa ovviamente parte dal presupposto che il picchiaduro al quale si gioca offra di fatto queste scelte, e renda il gioco "profondo" perchè costringe il giocatore a pensare anzichè inserire l'autopilota mentale. Nel caso della saga di MK questo aspetto non è mai stato tanto curato, è una saga dove i vari capitoli cadono immediatamente su certi pattern palesemente migliori di altri lasciando ben poco spazio alle scelte ponderate, e appiattendo non poco l'esperienza di gioco. Questo ovviamente se si vuole prendere Mortal Kombat "seriamente" in un contesto competitivo.
Viceversa, picchiaduro come Street Fighter III 3rd Strike, Guilty Gear Accent Core, BlazBlue, Melty Blood, Arcana Heart e mettiamoci anche SF4 (sebbene non sia di mio gradimento) sono picchiaduro dove le meccaniche, il sistema di gioco e il cast di personaggi portano e costringono il giocatore a dover assolutamente ragionare, e dove in genere il giocatore che ha più esperienza in un match-up ha un vantaggio non per la sua bravura nell'eseguire una combo ma proprio per la conoscenza più approfondita di quali opzioni si hanno a disposizione. Sono giochi dove capita più frequentemente che non venga premiato il giocatore che usa il personaggio migliore ma dove invece viene premiato quello che di fatto gioca meglio.
Se non sono stato abbastanza chiaro posso farti degli esempi concreti (in particolare per BlazBlue dato che ci gioco competitivamente) per rendere meglio l'idea.