Ovviamente è anche un modo per indorare la pillola sul fatto che Elemental costerà 59.90$/69.90$ a seconda delle edizioni digitali scelte 
Ho letto anche io poco fa e la trovo una buona cosa, anche se preferirei avere anche le patch standalone che però non mettono per evitare che le scarichi anche chi non ha pagato il gioco.
Però non capisco quesot astio per il prezzo. Prima di tutto è 49.90$ per la versione normale, perfettamente in linea con i prezzi di oggi e per noi europei anche un pelo più economici. Ricordo che Starcraft II costa 60 EURO.
La versione collectors costa 69,90$ ed è retail perché contiene una mappa di stoffa, il manuale esteso, un cd con le musiche ed un pupazzetto. Prezzo normale per una collector's. Al massimo obietterei che per noi europei è proibitivo prendere la retail perché sarebbero un'ulteriore botta di 20$ per le spedizioni, 20$ per l'upgrade alla collector's e la simpatica iva da stato ladro fatto sul lavoro di altri che ci tocca pagare quando riceviamo il pacco (quindi 20% di 90$, sì, comprende le spedizioni).
A me personalmente piace l'idea di avere un dvd già aggiornato, sono anni che sogno un supporto aggiornabile, ma visto che l'industria ha spinto per supporti usa e getta questa mi pare una buona soluzione. A noi costerà comunque per via delle spedizioni. Spero che i dvd saranno serigrafati come la copia retail, ma non mi sarebbe spiaciuto anche un tool che dalla propria copia, tramite una patch permettesse di creare una iso aggiornata a nostro consumo.