Stardock stava lavorando bene. Una delle poche SH a fare beta e alpha degne di quel nome ed effettivamente utili al titolo. Purtroppo dopo mesi di varie migliorie hanno finito per fare un'uscita affrettata che gli è costato tutto il buon lavoro fatto prima. I codici review (che personalmente ritengo inutili ai fini promozionali, come le stesse review d'altronde) erano basate sulla versione 1.0, la stessa data ai betatester un paio di giorni prima dell'uscita, e la stessa che finiva nel dvd della versione retail (cosa che gli è costata anche una tirata d'orecchi per via dei gamers bill of right, di cui con questa release han fatto bellamente saltare un punto). Con le patch dei giorni successivi le cose paiono essere migliorate, ma è evidente, e lo era per chi era in beta, che ci sarebbe voluto ancora del tempo.
Tra i motivi dei problemi Wardell cita anche il fatto che per il gioco sia stato creato tutto da zero, engine compreso.
Io personalmente ho seguito sa alpha che beta, anche se sporadicamente, e il gioco cresceva e migliorava pian piano, e sarebbe arrivato a tutt'altro livello se non l'avessero fatto uscire prima del tempo. Cosa che per altro non mi aspettavo visto che se l'erano presa comoda.
Come precisato, il team che è saltato è il secondo, aperto tempo fa con l'intento di produrre due giochi contemporaneamente, mentre invece al momento verrà mantenuto solo il team di elemental. Quindi per gli aggiornamenti non c'è da temere. È stato anche comunicato che per scusarsi, la prima espansione (di cui nessuno ha mai parlato di versione retail) verrà data gratuitamente a chi avrà acquistato il gioco entro una certa versione (credo la 1.3, in un post Wardell spiegava come si sarebbero susseguiti gli aggiornamenti).
Non si parla nemmeno di versione deluxe o quello che è, niente rebrand, ormai il gioco è quello.
Io ammiro la capacità di wardell di prendersi le proprie colpe, anche se gradirei di più un atteggiamento meno impulsivo e più di larghe vedute, perché si poteva evitare tutto ciò, e le scuse non tolgono il fatto che il gioco è stato commercializzato e qualcuno ha pagato.
Per quanto riguarda la visibilità quello purtroppo è un problema di tutto quello che fa stardock, non riescono a dare visibilità nemmeno ai giochi di terze parti che vendono su impulse, da quel punto di vista sono poco operativi.