ma davvero pensate che se la pirateria non esistesse il pc avrebbe un giro d'affare paragonabile alle console? 
Uh, no. Però ammetti che è piuttosto triste vedere gente arrampicarsi sugli specchi e che si rifiuta di accettare la realtà (ossia che la pirateria è il primo problema che affligge le vendite di un gioco). Che poi non ci si soprenda se tanti studios poi decidono di passare al multipiattaforma e di dare la precedenza alle release su altre piattaforme.
Il PC non ha bisogno di essere primo per quanto riguarda le vendite dei titoli pubblicati, ma sarai d'accordo con me che se si vendesse almeno la metà o due terzi di quello che viene venduto in media su 360 o PS3 sicuramente ci sarebbero più sviluppatori propensi a non abbandonare la barca, più considerazione da parte dei publisher.
Soprattutto in questa generazione dove le nuove IP fanno fatica a vendere tanto rispetto alle serie collaudate e riciclate. :\
Che la pirateria sia un problema non ci piove, ma non sono tra quelli che la addita come unica causa di tutti i mali.
Il PC è secondario per una serie di ragioni intrinseche che, da quando l'offerta di titoli tra pc e console è piuttosto simile, sono diventate ancora più pesanti. Il passaggio al multipiattaforma è inevitabile per la semplice ragione che su console i numeri sono molto più alti e quindi si guadagna di più, sempre e comunque, e come dicevo prima questo accadrebbe anche se la pirateria non esistesse. Il costo di un videogioco moderno, cosiddetto tripla A, è altissimo, ancor più se, come dicevi tu, si tratta di una nuova IP, quindi per quale motivo un publisher dovrebbe autocastrarsi limitandosi al PC quando ci sono piattaforme con un potenziale immenso? Ma questo vale anche tra console e console, ormai quasi più nessuno, a meno che non sia uno studio first party, fa esclusive su una singola piattaforma, rinunciando praticamente a metà del mercato.
In più, come ho detto altre volte, la promozione del PC come piattaforma è pressoché nulla, persino sui volantini mediaworld la versione pc di un gioco è scritta in piccolo, in un angolo.
Altre piattaforme, come il Nintendo DS, dove la pirateria è dilagante e la difficoltà nel farlo è minima, si riesce comunque a vendere bene e credo sia ragionevole ipotizzare che sia grazie a pubblicità.
E a proposito di pubblicità, facendo un confronto blockbuster vs blockbuster, Starcraft 2 ha venduto un milione e mezzo di copie in un paio di giorni, quindi non è così assurda l'idea di buoni profitti anche su PC. E non mi stupire sei anche The Witcher 2 riuscisse in qualcosa di simile.
Più che altro non capisco la necessità di ballare sulla tomba del pc ad ogni occasione, mi riferisco a Karat che non credo lo faccia solo per deridere i fanboy