ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vediamo se questa classifica rende chiaro perché il PC è diventato secondario  (Letto 4347 volte)

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART

Il tenore dei topic riguardanti pc di arsludica è diventato il medesimo dei peggiori topic in sala giochi, sul forum di tgm online. Ed infatti ecco arrivare subito lezard/rozen, che notoriamente sull'argomento ha la pacatezza di uno squalo in presenza di sangue, giunto a battere il tamburo e a clonare il topic su sala giochi stessa.

good game.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo

Ed infatti ecco arrivare subito lezard/rozen, che notoriamente sull'argomento ha la pacatezza di uno squalo in presenza di sangue, giunto a battere il tamburo e a clonare il topic su sala giochi stessa.

good game.

lol

l'ho visto subito! L'han già sgamato, però!  ;D

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo

Il tenore dei topic riguardanti pc di arsludica è diventato il medesimo dei peggiori topic in sala giochi, sul forum di tgm online. Ed infatti ecco arrivare subito lezard/rozen, che notoriamente sull'argomento ha la pacatezza di uno squalo in presenza di sangue, giunto a battere il tamburo e a clonare il topic su sala giochi stessa.

good game.
:P

Lo faccio solo per far irritare i soliti fanboy (si, la mia vita è noiosa)

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo

povero cod black ops

se vende molto è la dimostrazione che sono tutti degli idioti che si fanno incantare da dei prodotti vuoti per rimbecilliti
se vende poco è la dimostrazione che su pc tutti scaricano ed il pc come macchina da gioco è destinata al dimenticatoio

Non hai capito... era solo per mostrare le diverse proporzioni tra il venduto per console e quello per PC.

Si, stavo facendo la stessa battuta di  lezard valeth, evidentment a lui è venuta meglio :D

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Le vendite non sono un problema
la pirateria non è un problema

per il PCista l'unico problema sono le protezioni  :asd:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

good game.

salty much? :\

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo

ma davvero pensate che se la pirateria non esistesse il pc avrebbe un giro d'affare paragonabile alle console? :asd:

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Non è dimostrabile, quindi non lo penso. Penso però che la pirateria c'è ed è molto diffusa. Penso anche che conosco moltissimi giocatori PC, la maggior parte, che non acquista giochi originali. Non do per scontato nulla, ma non è possibile neanche nascondere la testa sotto la sabbia e fare finta che sia solo colpa del destino cinico e bare se il PC è diventata la piattaforma per monetizzare un po', rare eccezioni a parte.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

ma davvero pensate che se la pirateria non esistesse il pc avrebbe un giro d'affare paragonabile alle console? :asd:

Uh, no. Però ammetti che è piuttosto triste vedere gente arrampicarsi sugli specchi e che si rifiuta di accettare la realtà (ossia che la pirateria è il primo problema che affligge le vendite di un gioco). Che poi non ci si soprenda se tanti studios poi decidono di passare al multipiattaforma e di dare la precedenza alle release su altre piattaforme.

Il PC non ha bisogno di essere primo per quanto riguarda le vendite dei titoli pubblicati, ma sarai d'accordo con me che se si vendesse almeno la metà o due terzi di quello che viene venduto in media su 360 o PS3 sicuramente ci sarebbero più sviluppatori propensi a non abbandonare la barca, più considerazione da parte dei publisher.

Soprattutto in questa generazione dove le nuove IP fanno fatica a vendere tanto rispetto alle serie collaudate e riciclate. :\

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo

Uh, no. Però ammetti che è piuttosto triste vedere gente arrampicarsi sugli specchi e che si rifiuta di accettare la realtà (ossia che la pirateria è il primo problema che affligge le vendite di un gioco). Che poi non ci si soprenda se tanti studios poi decidono di passare al multipiattaforma e di dare la precedenza alle release su altre piattaforme.

Il PC non ha bisogno di essere primo per quanto riguarda le vendite dei titoli pubblicati, ma sarai d'accordo con me che se si vendesse almeno la metà o due terzi di quello che viene venduto in media su 360 o PS3 sicuramente ci sarebbero più sviluppatori propensi a non abbandonare la barca, più considerazione da parte dei publisher.

Soprattutto in questa generazione dove le nuove IP fanno fatica a vendere tanto rispetto alle serie collaudate e riciclate. :\
Che la pirateria sia un problema non ci piove, ma non sono tra quelli che la addita come unica causa di tutti i mali.
Il PC è secondario per una serie di ragioni intrinseche che, da quando l'offerta di titoli tra pc e console è piuttosto simile, sono diventate ancora più pesanti. Il passaggio al multipiattaforma è inevitabile per la semplice ragione che su console i numeri sono molto più alti e quindi si guadagna di più, sempre e comunque, e come dicevo prima questo accadrebbe anche se la pirateria non esistesse. Il costo di un videogioco moderno, cosiddetto tripla A, è altissimo, ancor più se, come dicevi tu, si tratta di una nuova IP, quindi per quale motivo un publisher dovrebbe autocastrarsi limitandosi al PC quando ci sono piattaforme con un potenziale immenso? Ma questo vale anche tra console e console, ormai quasi più nessuno, a meno che non sia uno studio first party, fa esclusive su una singola piattaforma, rinunciando praticamente a metà del mercato.
In più, come ho detto altre volte, la promozione del PC come piattaforma è pressoché nulla, persino sui volantini mediaworld la versione pc di un gioco è scritta in piccolo, in un angolo.

Altre piattaforme, come il Nintendo DS, dove la pirateria è dilagante e la difficoltà nel farlo è minima, si riesce comunque a vendere bene e credo sia ragionevole ipotizzare che sia grazie a pubblicità.
E a proposito di pubblicità, facendo un confronto blockbuster vs blockbuster, Starcraft 2 ha venduto un milione e mezzo di copie in un paio di giorni, quindi non è così assurda l'idea di buoni profitti anche su PC. E non mi stupire sei anche The Witcher 2 riuscisse in qualcosa di simile.

Più che altro non capisco la necessità di ballare sulla tomba del pc ad ogni occasione, mi riferisco a Karat che non credo lo faccia solo per deridere i fanboy

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Che la pirateria sia un problema non ci piove, ma non sono tra quelli che la addita come unica causa di tutti i mali.
Il PC è secondario per una serie di ragioni intrinseche che, da quando l'offerta di titoli tra pc e console è piuttosto simile, sono diventate ancora più pesanti. Il passaggio al multipiattaforma è inevitabile per la semplice ragione che su console i numeri sono molto più alti e quindi si guadagna di più, sempre e comunque,

Ehmmm... potenzialmente non sarebbe vero: il numero di PC al mondo che possono far girare un gioco della complessita' di WOW soverchia completamente il numero di console.

Parlando di Starcraft e the Witcher: sono casi isolati. Isolatissimi. Per uno Starcraft di sono almeno trenta hit su console che vendono altrettanto, probabilmente nella meta' del tempo.

Quindi dire "Si ma Starcraft vende" significa ancora di piu' dire quanto il mondo PC sia in difficolta' (sul lato "giochi AAA").
« Ultima modifica: Novembre 20, 2010, 18:54:36 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Se un titolo PC vendesse la metà di uno per PS3 o 360, sarebbe molto conveniente per un discorso di distribuzione e di royalties.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Altre piattaforme, come il Nintendo DS, dove la pirateria è dilagante e la difficoltà nel farlo è minima, si riesce comunque a vendere bene e credo sia ragionevole ipotizzare che sia grazie a pubblicità.
E a proposito di pubblicità, facendo un confronto blockbuster vs blockbuster, Starcraft 2 ha venduto un milione e mezzo di copie in un paio di giorni, quindi non è così assurda l'idea di buoni profitti anche su PC. E non mi stupire sei anche The Witcher 2 riuscisse in qualcosa di simile.

Più che altro non capisco la necessità di ballare sulla tomba del pc ad ogni occasione, mi riferisco a Karat che non credo lo faccia solo per deridere i fanboy

Non so se ti è giunta notizia che il DS è piagato a tal punto dalla pirateria che gli investimenti delle software house sulla piattaforma portatile Nintendo sono una frazione rispetto ai suoi primi anni di vita.

Ballare sulla tomba del PC? Ma se praticamente gioco solo con il PC! Credo solo che sia giusto far notare alle persone le contraddizioni di certi luoghi comuni, tutto qui.

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo

Ehmmm... potenzialmente non sarebbe vero: il numero di PC al mondo che possono far girare un gioco della complessita' di WOW soverchia completamente il numero di console.

Parlando di Starcraft e the Witcher: sono casi isolati. Isolatissimi. Per uno Starcraft di sono almeno trenta hit su console che vendono altrettanto, probabilmente nella meta' del tempo.

Quindi dire "Si ma Starcraft vende" significa ancora di piu' dire quanto il mondo PC sia in difficolta' (sul lato "giochi AAA").
Ma sai benissimo che per far girare un titolo come WOW non serve non serve Thor in persona, volendo anche un moderno PC ad uso ufficio, a meno non cercare l'economicità assoluta, è in grado di far girare discretamente WOW. In ogni caso non sono poi molti quelli che vedono il PC come macchina da gioco, anche se potenzialmente potrebbero.
Che Starcraft sia un caso isolato sono d'accordo, lo prendevo ad esempio di titolo mainstream fortemente pubblicizzato che riesce a vendere bene nonstante la pirateria. Ora, non mi aspetto certo numeri simili da altri giochi, sarebbe ingenuo, ma sono dell'idea che con una buona pubblicità si possano ottenere buoni risultati, intendo ogni tipo di pubblicità, vedi anche Minecraft che ha venduto più di 600mila copie solo in preorder, iniziando dal passaparola e finendo per essere citato un po' ovunque. Si, anche questo è un caso isolato ma non vedo perchè non prenderne spunto.

Non so se ti è giunta notizia che il DS è piagato a tal punto dalla pirateria che gli investimenti delle software house sulla piattaforma portatile Nintendo sono una frazione rispetto ai suoi primi anni di vita.

Ballare sulla tomba del PC? Ma se praticamente gioco solo con il PC! Credo solo che sia giusto far notare alle persone le contraddizioni di certi luoghi comuni, tutto qui.
Gli investimenti saranno pure calati, ma mi sembra che i giochi vendano comunque bene, almeno le serie più popolari. Non sto dicendo che la pirateria sia ininfluente, solo che, se adeguatamente promosso, un prodotto riesce comunque a raggiungere buone vendite.

per quanto riguarda la frase, ho notato che nelle tue recensioni la versione provata è praticamente sempre quella pc, per questo mi domandavo perchè parli di agonia ad ogni occasione.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Zato, per darti un'idea dei costi, ecco come si ripartiscono.

Se la produzione di un gioco costa N, la promozione costa 5N. Dici "basta promuoverlo per bene", ma non sempre si hanno decine di milioni per promuovere un gioco. Blizzard ce li ha e infatti ha venduto tanto, ma in realta' saro' sincero: ha davvero venduto TANTO?
Io da Starcraft 2 mi aspettavo venti milioni di copie.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.