Zato, per darti un'idea dei costi, ecco come si ripartiscono.
Se la produzione di un gioco costa N, la promozione costa 5N. Dici "basta promuoverlo per bene", ma non sempre si hanno decine di milioni per promuovere un gioco. Blizzard ce li ha e infatti ha venduto tanto, ma in realta' saro' sincero: ha davvero venduto TANTO?
Io da Starcraft 2 mi aspettavo venti milioni di copie.
20 milioni? Wut? ma se pure gli analisti più ottimisti parlavano di 5 milioni di copie "lifetime"! In un mese sono arrivati a 3 milioni, non so a quanto siano adesso ma non penso troppo oltre.
Insomma, non stiamo parlando di un gioco multipiattaforma, è venduto solo su PC, nemmeno su Xbox 360.
Per quanto riguarda i costi di pubblicità, ammetto di non averne un'idea precisa ma so che non sono affatto economici. Parlando di pubblicità in generale, però, pensavo anche al fatto che il PC come piattaforma non è pubblicizzata, per il semplice fatto che dietro non c'è una Sony o una Microsoft a spingerla. O meglio, quest'ultima, che un po' di interesse potrebbe anche avercelo, non è che si sbatta più di tanto, ma perchè non è che abbia un ritorno economico diretto dalla vendita dei giochi su PC.
In teoria dovrebbe pensarci la PC Gaming Alliance, ma lasciamo perdere

Insomma, mi ripeto, i motivi della minor importanza del PC sono intrinsechi, non li attribuisco unicamente alla pirateria. Per contro sono dell'idea che i publisher possano comunque trovarci buone possibilità di guadagno.