Per quanto riguarda i contributi con le esperienze sulla PS2, personalmente la ho comprata piuttosto tardi, quando è uscita la slim, perché gli unici giochi che mi interessavano all'epoca, i jrpg, non stavano andando fortissimo sulla nuova piattaforma sony se si pensa che fino a pochi anni prima uscivano una marea di piccole perle. All'epoca dell'acquisto la mia fame di videogiochi era scemata drasticamente rispetto a qualche anno prima, quando compravo PSM tutti i mesi e trepidavo per l'attesa dei giochi più hyped.
L'ho comprata approfittando di una offerta del gamestop: la vecchia playstation, 10 giochi e 30 euro per avere la nuova ps2 slim. Purtroppo ci persi qualche titolo a cui ero affezionato, tipo Mortal Kombat 3 con scatola di cartone anziché plastica, Breath of Fire 3 e 4, Grandia.. ma mi portai a casa Final Fantasy X e Virtua Fighter 4.
Ci giocai pochissimo per almeno un anno(ed anche in seguito i titoli giocati si possono contare sulle dita), Final Fantasy X mi fece cagare più del previsto ed ormai la fame di picchiaduro si era spenta con Tekken 3.
Ho iniziato a giocare un po' più seriamente quando mi sono impossessato di Suikoden 3 prima e Shadow Hearts: Covenant poi. Bella sorpresa il secondo, bel gioco anche se inferiore ai suoi predecessori il primo(e comunque infinitamente più dignitoso dei capitoli successivi). Poi è arrivato Dragon Quest VIII ed è stata full immersion, ho goduto come un matto a pascolare per paesaggi che sembravano quadri animati. In seguito ho accumulato paccottigliame vario, giochicchiato un po', magari anche con gusto(vedi Nocturne o FFXII), ma il joystick della console è lungi dall'essere consumato quanto quelli di Nes e PS1.
In definitiva, per quanto mi riguarda la ps2 è stata ed è una presenza ambigua nel mio salotto, accesa grossomodo con la stessa frequenza con la quale si alternano luna piena e luna vuota, ed ha sicuramente consumato molto di più da spenta, con il suo led malefico, che da accesa.