ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Buon compleanno Playstation 2  (Letto 1259 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Buon compleanno Playstation 2
« il: Novembre 24, 2010, 18:05:38 »

La console più fortunata di Sony compie oggi ben 10 anni continua a fare la sua piccola comparsa sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo.

Dieci anni sono tanti, come i soldi che si è intascata Sony con la vendita del monolite nero, qualche anno fa sostituito dalla versione Slim. Milioni e milioni di Playstation 2, nelle case di altrettante famiglie che spesso in questi dieci anni ne hanno comprate 2 o 3, per diverse ragioni.

La ricorderò per l'enorme quantità di modelli difettosi (in particolare la V3, che possedeva probabilmente il peggiore lettore ottico della storia e la prima serie Slim che fondeva), per il primo anno di magra ricco di giochi tecnicamente orrendi e per aver contribuito alla morte del Dreamcast abbindolando noi videogiocatori con video fake spacciati come dimostrazione della pura potenza della console (storia già vista con PS1 e, toh! PS3). E che dire del lettore DVD utilizzabile soltanto in composito?

La ricorderò anche per dei giochi strepitosi ed esclusivi, ma anche per aver dato il via al fenomeno shovelware, essendo stata una console stravendutissima e con delle politiche di controllo qualità non proprio restrittive. E' riuscita a piegare anche Xbox e Gamecube, costringendo gli sviluppatori a rilasciare titoli multipiattaforma partendo da PS2 come console di riferimento. Ha anche visto i natali di uno degli ambienti di sviluppo più di successo, usati e abusati, il Renderware (se sbaglio correggetemi, soprattutto il Monopoli che lo conosce, vado a ricordi) e di saghe oggi amatissime come GTA e God of War.

Io la comprai per Metal Gear Solid 3, Gran Turismo 4, Virtua Fighter 4, Gradius V e ICO, capirete quindi che non fui un early adopter e che fu un acquisto praticamente obbligato una volta raggiunto un numero di titoli assolutamente imprescindibili (a cui poi ne aggiunsi tanti altri).

Iniziò così:

Fantavision - Stage 1: Night of the South Island

Ridge Racer V - Round 1 - Park Town - PS2

Proseguendo così:

Gran Turismo 4 Official Trailer 1

chiudendo così:

God Of War 2 Normal Mode Gameplay (16) - Theseus

Nel bene e nel male questa console ha segnato la storia del videogioco moderno (che a sua volta sta per essere soppiantato da quello futuro) e quindi...

BUON COMPLEANNO PS2!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Buon compleanno Playstation 2
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2010, 18:10:36 »

Ovviamente mi aspetto un vostro contributo sulla vostra esperienza con PS2.  :-*

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2010, 18:11:25 »

La console più fortunata di Sony compie oggi ben 10 anni continua a fare la sua piccola comparsa sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo.
(cut)
BUON COMPLEANNO PS2!

Mi unisco agli auguri. Quante gioie mi ha regalato la PS2 :D
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2010, 18:15:31 »

(cut)
BUON COMPLEANNO PS2!

Tipo?

Non dirmelo, so che mi sparerai una lista di JRPG incomprensibili e in cui avrai farmato giorni interi. :chebotta:

Scherzo! :asd:

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2010, 18:19:12 »

(cut)
BUON COMPLEANNO PS2!

Tipo?

Non dirmelo, so che mi sparerai una lista di JRPG incomprensibili e in cui avrai farmato giorni interi. :chebotta:

Scherzo! :asd:

La mia esperienza con PS2? Shadow Hearts 1, 2, e 3; tutta una serie di Shin Megami Tensei (beh, tecnicamente piu' di una serie: Lucifer's Call, DDS, Devil Summoner, Persona), la serie di Ar Tonelico, Disgaea 1 e 2, Guilty Gear X e X2, Mark of the Millennium 2001. Per dirne un po'.

E poi, naturalmente, la mia esperienza PS2 "dall'altra parte" - e cioe' i primi giochi per console a cui ho lavorato (Evolution GT), il primo gioco a cui ho lavorato come lead programmer (SBK07, versione PS2). La prima volta che sono entrato in un negozio di giochi e ci ho trovato un qualcosa a cui ho lavorato anch'io, devo dire, e' stata un'emozione :blush:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2010, 18:23:29 »

Immagino che emozione! E ricordo bene che ci lavorò anche Alessandro sugli stessi titoli (sul Renderware appunto, giusto?).  :D

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2010, 18:30:35 »

Immagino che emozione! E ricordo bene che ci lavorò anche Alessandro sugli stessi titoli (sul Renderware appunto, giusto?).  :D

Sisi', tra l'altro io e Alessandro abbiamo iniziato a lavorare li' nello stesso giorno :asd:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2010, 19:00:40 »

Tanti bei ricordi legati alla PS2 (che adesso non possiedo qui con me avendola lasciata in eredità al mio cuginetto in Sardegna, e me ne sto pentendo perchè ho realizzato che ho ancora diversi giochi che mi sono perso).

Penso che la cosa più bella di questa piattaforma fosse il fatto che aveva un parco titoli che copriva davvero un ampio spettro di generi, e che fosse ricco di titoli sperimentali o comunque innovativi. Tra le esperienze che ricordo con piacere sicuramente c'è Shadow of the Colossus, ICO, Okami, gli SMT, i Project Zero, Valkyrie Profile 2, MGS3, Gradius V, Odin Sphere, i Guilty Gear e tanti altri titoli che se li elencassi tutti verrebbe fuori un wall of text della madonna.

E' anche la console che mi ha accompagnato negli anni della piena adolescenza, dopo aver passato l'infanzia tra SNES, N64 e Saturn, e che mi aveva fatto scoprire  i capolavori che uscirono per la prima PSX (che non possedevo, non ancora)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2010, 19:30:11 »

Io ho comprato la PS2 quando e' uscito FFXII :D Usata a circa 100€. Questo perche' avevo il cubo e il cubo spaccava le terga :D
Poi non usciva piu' niente per il cubo, allora ho preso la PS2 e mi si e' aperto un mondo gigantesco di roba di tutti i generi.

Ho ancora un backlog ti circa trenta giochi su PS2 :) Piano piano lo smaltisco, ma immagino che non finira' tanto presto.

Quando usci' FFX stavo per fare l'atto e comprarla: ricordo che andai all'auchan e costava all'incirca 600€ (o c'erano ancora le lire?).
Feci leva sulla forza di volonta' come non mai e resistetti (ai tempi ero un fanatico del PC), ma dopotutto se avessi peccato non sarebbe stato cosi' male :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2010, 00:45:39 »

Joe una settimana fa era il compleanno(ventennale) dello Snes e te ne sei dimenticato. >:S

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2010, 01:05:28 »

Per quanto riguarda i contributi con le esperienze sulla PS2, personalmente la ho comprata piuttosto tardi, quando è uscita la slim, perché gli unici giochi che mi interessavano all'epoca, i jrpg, non stavano andando fortissimo sulla nuova piattaforma sony se si pensa che fino a pochi anni prima uscivano una marea di piccole perle. All'epoca dell'acquisto la mia fame di videogiochi era scemata drasticamente rispetto a qualche anno prima, quando compravo PSM tutti i mesi e trepidavo per l'attesa dei giochi più hyped.

L'ho comprata approfittando di una offerta del gamestop: la vecchia playstation, 10 giochi e 30 euro per avere la nuova ps2 slim. Purtroppo ci persi qualche titolo a cui ero affezionato, tipo Mortal Kombat 3 con scatola di cartone anziché plastica, Breath of Fire 3 e 4, Grandia.. ma mi portai a casa Final Fantasy X e Virtua Fighter 4.
Ci giocai pochissimo per almeno un anno(ed anche in seguito i titoli giocati si possono contare sulle dita), Final Fantasy X mi fece cagare più del previsto ed ormai la fame di picchiaduro si era spenta con Tekken 3.

Ho iniziato a giocare un po' più seriamente quando mi sono impossessato di Suikoden 3 prima e Shadow Hearts: Covenant poi. Bella sorpresa il secondo, bel gioco anche se inferiore ai suoi predecessori il primo(e comunque infinitamente più dignitoso dei capitoli successivi). Poi è arrivato Dragon Quest VIII ed è stata full immersion, ho goduto come un matto a pascolare per paesaggi che sembravano quadri animati. In seguito ho accumulato paccottigliame vario, giochicchiato un po', magari anche con gusto(vedi Nocturne o FFXII), ma il joystick della console è lungi dall'essere consumato quanto quelli di Nes e PS1.

In definitiva, per quanto mi riguarda la ps2 è stata ed è una presenza ambigua nel mio salotto, accesa grossomodo con la stessa frequenza con la quale si alternano luna piena e luna vuota, ed ha sicuramente consumato molto di più da spenta, con il suo led malefico, che da accesa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2010, 09:55:44 »

Io ho comprato la PS2 quando e' uscito FFXII :D Usata a circa 100€. Questo perche' avevo il cubo e il cubo spaccava le terga :D
Poi non usciva piu' niente per il cubo, allora ho preso la PS2 e mi si e' aperto un mondo gigantesco di roba di tutti i generi.

Ho ancora un backlog ti circa trenta giochi su PS2 :) Piano piano lo smaltisco, ma immagino che non finira' tanto presto.

Quando usci' FFX stavo per fare l'atto e comprarla: ricordo che andai all'auchan e costava all'incirca 600€ (o c'erano ancora le lire?).
Feci leva sulla forza di volonta' come non mai e resistetti (ai tempi ero un fanatico del PC), ma dopotutto se avessi peccato non sarebbe stato cosi' male :)

Quando vidi la prima mezz'ora di FFX da un amico mi venne l'orticaria. :bua:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2010, 09:57:15 »

Joe una settimana fa era il compleanno(ventennale) dello Snes e te ne sei dimenticato. >:S

Eh, potevi aprirlo tu stesso un topic. :tsk:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2010, 10:02:21 »

Riguardo la mia esperienza: sono stato per molto tempo uno strenuo "difensore" di PS2, grossomodo dal prelancio (venivo da una generazione in cui PSX mi aveva soddisfatto parecchio e avevo pressochè ignorato la concorrenza, Saturn preso e rivenduto, N64 sottoutilizzato salvo poi riscoprirlo ad anni di distanza) fino a un paio d'anni di vita della macchina, per poi diventarne un critico forse fin troppo severo e infine rivalutandola a fine carriera poco prima dell'arrivo delle attuali PS3/360/Wii, sebbene sia improprio parlare di "fine carriera" visto che fino a non molto tempo addietro sono usciti titoli anche di un certo rilievo come Persona. :)

Tirando le somme PS2 mi ha regalato momenti meno intensi - se così si può dire - rispetto all'adorato GC, ma il quantitativo di giochi che ho apprezzato è stato sicuramente superiore sulla macchina Sony.

Metto in PS, intuisco sia meglio della microfont ;D

PS: tre micro-obiezioni

- V3 peggior lettore ottico evah non direi, sicuro di non fare confusione con PSX e che non ci sia stata di mezzo un po' anche la pirateria rampante? :look:
Ricordo che per i DVD ci volle un po', ma già i primissimi giochi su CD si piratavano con relativa facilità, e questo mi sa che ha fatto morire non pochi drive (io purtroppo l'ho bruciata tentando di autoripararla :chebotta: quindi non posso ricontrollare, ma ho il dubbio che la mia PS2 day-one, che era appunto V3, fosse persino made in Japan e finchè non l'ho stroncata andava a meraviglia)

- non parlerei di God of War come saga amatissima, vero invece per GTA ma più che "nato su PS2" direi che "su PS2 ha preso la forma che gli ha regalato maggior successo"

- shovelware: anche qui mi pare che su PSX non ne mancasse :look:
« Ultima modifica: Novembre 25, 2010, 10:08:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2010, 10:12:36 »

Mi permetto di sistemarti il font, perché non è necessario ridurlo anche perché si leggeva a stento. ;D

Come dicevo, vado a memoria perché qualche annetto è passato. :bua:

- V3 - Ricordo che molti all'epoca si lamentarono della V3 per la delicatezza del laser, forse anche perché le moddavano (anzi, probabilmente!), ho un amico a cui la PS2 V3 non lesse più i giochi originali e la dovette ricomprare. Le mie "esperienze" sono basate su ciò che leggevo sui forum e tra gli amici che avevo, dato che io la prima PS2 che ho preso è stata la Slim. Comunque per il campione che avevo sotto mano (ovvero almeno 40 utenti PS2 forniti) diversi cambiarono dalle 2 alle 3 PS2 per guasti vari (solitamente riconducibili al laser). Non posso sapere, però, se la ragione fosse la modifica delle stesse.
- God of War è un esempio di saga di successo nel suo genere e nata su PS3, ovviamente non puo' competere col successo planetario di GTA ma l'ho presa al volo per fare un esempio di serie acclamata (siamo già a 5 episodi) nata su PS2
- GTA che è nato su PSX e PC è praticamente rinato in 3D su PS2, nella fretta di scrivere non ho specificato.
- Shovelware - Anche qui a memoria, mi pare che un'invasione la si ebbe solo alla fine del ciclo vitale di PS1/One. :look:

Grazie per le correzioni.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2010, 10:16:41 da Joe »

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.