ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Aspettative console next-nextgen  (Letto 1769 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Aspettative console next-nextgen
« il: Novembre 25, 2010, 10:10:51 »

Troppo presto per parlare di next-nextgen?

Può darsi che sì... o forse no, chissà, del resto le previsioni di questo o quell'analista le leggiamo non dico quotidianamente ma quasi: c'è chi è pressochè certo che già forse al prossimo E3 potrebbe arrivare qualche annuncio, ma c'è anche chi viceversa ritiene che l'attuale trittico PS3/360/Wii abbia ancora svariati anni di presenza sul mercato davanti a sè.

Dal canto mio proprio in questi giorni ho cominciato a pormi degli interrogativi giocando a Just Cause 2, un giochillo in grado di regalare visuali mozzafiato (forse su youtube non è la stessa cosa, su tv secondo me rendono meglio) come queste:

Just Cause 2 Beautiful sight  Just Cause 2: Beautiful landscape

Lungi da me il sostenere che costituisca chissà quale benchmark dal punto di vista grafico: è un tipo di analisi che non mi compete, ci farei una figuraccia con gli addetti ai lavori. :bua:

Tuttavia persino uno come me può apprezzare il risultato nel complesso: insomma JC2 a parer mio è davvero convincente nel ricreare un ambiente freeroaming bello da vedere (e da giocare, per fortuna...). A parte qualche peccatuccio veniale e la mia ormai cronica "fissa" per i 60fps dal punto di vista audiovisivo lo reputo più che soddisfacente, e partendo dal presupposto che non credo nel fotorealismo come punto di arrivo della computergrafica in ambito videoludico mi sento tranquillo nel sostenere che non pretendo chissà quali salti generazionali nella grafica rispetto a ciò che ha da offrire oggi un gioco AAA PS360.

La domanda è quindi: quale può essere il prossimo passo? O meglio, di cosa sentite il bisogno per cui percepite che PS3/360 (o anche, nel suo piccolo, il Wii) siano divenute inadeguate?

Questo il pretesto - indubbiamente prolisso - per elencare un po' di caratteristiche che mi piacerebbe ritrovare in una ipotetica next-nextgen console "ideale":

• easy as pie
    per far sì che gli sviluppatori possano dedicarsi maggiormente al gioco vero e proprio piuttosto che a domare HW astrusi e/o schizzinosi la console next-nextgen dev'essere relativamente semplice da programmare;
  • no limits (o quasi)
    i 60fps costanti sono probabilmente più una scelta "filosofica" che altro; riguardo la risoluzione effettiva, l'auspicio è che con non sia più necessario scendere a compromessi tali da dover rinunciare ai 720p reali, come minimo;
  • come il vento!
    essenziali i tempi di caricamento: del supporto prescelto per lo stoccaggio non mi interessa più di tanto, l'importante è stare il meno possibile davanti alle insopportabili scritte "LOADING" che fanno tanto C64;
  • elicotteri in salotto? no grazie...
    le ultime revisioni di PS3 e 360 han fatto passi da gigante in tal senso, ma i modelli che le hanno precedute non si può dire che brillassero per silenziosità: la console next-nextgen dev'essere una presenza discreta in qualsiasi ambiente la si utilizzi;
  • controllo - pressochè - totale
    mi piacerebbe che la next-nextgen sfoggiasse un pad multifunzione, separabile e totalmente wireless: un'evoluzione della combo nunchuck/wiimote - puntatore in primis - che mantenesse la medesima flessibilità d'uso senza però rinunciare a nulla (penso al secondo stick analogico);
  • online: be consistent
    su questo c'è poco da dire, sono il primo ad essere scocciato dal canone e dal peer-to-peer, ma il Live è un punto di riferimento dal quale è difficile tornare indietro; gestione amici/inviti, struttura delle patch,ma anche aspetti apparentemente insignificanti come la dotazione minima "standard": la cuffia di serie a fronte di un costo ridicolo per il produttore ha fatto tantissimo per la nascita e il mantenimento di una community massiccia come quella di Xbox Live, certo nulla è perfetto al 100% ma se si deve migliorare qualcosa, è da qui che deve partire qualsiasi console voglia ambire al top;
  • PRIMA provare, POI comprare
    anche sul versante demo e marketplace il Live detta legge, il PSN nel tempo ha recuperato terreno ma ad oggi continuo a pensare che l'offerta Microsoft abbia una marcia in più, la navigazione è più rapida e razionale nella disposizione dei contenuti, ed è di una comodità assurda poter disporre praticamente sempre di una demo, eventualmente sbloccabile, per quel che concerne i giochi arcade: capito, Nintendo?
  • controllo totale (alternative version - publisher al comando)
    DRM/online pass/etc. tutta roba almeno teoricamente fuori dal nostro range di influenza, boicottaggi a parte è chiaro. Ma sperare che la smettano con queste porcate non costa nulla...
  • e questa è casa mia, e qui comando io...
    niente accessori proprietari, ci sono degli standard di mercato più-che-consolidati: fatemi usare l'HD/auricolare/vattelapesca che voglio (PS3-style per intenderci);
  • la globalizzazione non può essere a senso unico
    ad oggi l'approccio totalmente region free di PS3 consente di definirla agevolmente LA console import-friendly per eccellenza e sarebbe carino che la next-nextgen ideale concedesse all'utente finale la medesima libertà, senza contare che verrebbe spazzato l'alibi dei moddatori selvaggi il cui 99,9% utilizza questi strumenti non per far girare una prestigiosa e sudata limited edition ordinata dal Giappone ma piuttosto delle copie pirata;

Questa è solo una lista, ovviamente non esaustiva, delle caratteristiche di mio gradimento. :)
« Ultima modifica: Novembre 25, 2010, 11:16:39 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Aspettative console next-nextgen
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2010, 10:40:48 »

Sposo assolutamente le tue speranze per la prossima generazione di console aggiungendo che per me, tutte le risorse che sviluppatori e produttori hardware stanno impiegando nel 3D (intendo quello da TV e occhialini) sono sprecate.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2010, 11:54:17 »

Confermo anchio queste speranze.

Aggiungo che sarei felicissimo di pagare un canone mensile/annuale per il mantenimento di server di giochi dedicati e rilascio di materiale aggiuntivo (map packs), magari con una politica ben mirata. (il pass online di EA sarebbe, con dovute correzioni, una base da cui partire)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2010, 11:57:42 »

il pass online di EA sarebbe, con dovute correzioni, una base da cui partire

Il guaio IMHO è che al momento ha finalità assai diverse. :|
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2010, 11:59:24 »

Io ci aggiungo:

Non più solo giochi I giochi da giocare sono carini, però è ora che si inzia a proporre anche qualcosa di diverso: ambienti e storie interattive, dove ciò che hai intorno, i tuoi occhi e l'interazione con l'ambiente ti spieghino e ti faccia capire che c'è una storia (magari molte storie) che puoi vivere senza bisogno del narratore, cutscene o binario narrativo di turno.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2010, 16:27:36 »

Così, a occhio, credo che una buona metà delle tue aspettative andranno deluse

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2010, 16:46:25 »

Se mi danno 2GB di RAM, 1GB di VRAM, 8 Core classici e una o due GPU di classe DX11 io sono contento :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2010, 18:05:18 »

Se mi danno 2GB di RAM, 1GB di VRAM, 8 Core classici e una o due GPU di classe DX11 io sono contento :D

Essu', e poi dov'e' il divertimento di lavorarci? :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2010, 10:51:09 »

La mia speranza è che si torni alle cartuccione da nes/snes.
Così niente installazioni e niente tempi di caricamento 8)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2010, 10:59:30 »

Se mi fai delle cartucce da 40GB va bene :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2010, 11:11:52 »

Quando un joypad ha piu' di 8 pulsanti, due stick analogici, e una coppia di grilletti,  tanto vale fornire al giocatore la gabina di un simulatore di volo.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2010, 13:05:34 »

Se mi fai delle cartucce da 40GB va bene :D

Fico, 40 GB di memoria lineare :sbav:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2010, 13:23:22 »

Le pennine da 32gb già ci sono ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2010, 14:26:17 »

Quando un joypad ha piu' di 8 pulsanti, due stick analogici, e una coppia di grilletti

Non fraintendermi, NON voglio più tasti, tant'è che l'elenco che stili per me va benissimo. Il problema più che altro è trovare una buona ergonomia partendo dai "paletti" che ho fissato (e che ovviamente non è detto vadano bene a tutti)
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2010, 16:12:53 »

Onestamente più che vedere miglioramenti tecnologici (a meno che essi non tocchino il gameplay, come può essere stata l'introduzione del Wiimote, Kinect) per la next-next-gen vorrei semplicemente vedere gli sviluppatori prendere un po' più di coraggio e proporre formule nuove, provare a sperimentare di più con nuove meccaniche e con i temi.

E' un po' stancante che ogni anno si abbia a cadenza regolare la solita manciata di FPS sulle solite cose, i soliti JRPG (a parte qualche rarissima eccezione), soliti action. Ecco, magari nella prossima generazione forse ci sarà un Kinect (et similia) che magari consentiranno ai game designer di sperimentare per davvero.

Graficamente per me le cose stanno ancora bene così e possono restare così per ancora un bel po' di anni.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.