ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gemini Rue  (Letto 1693 volte)

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Gemini Rue
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2011, 18:54:38 »

Deadly premonition e' esteticamente brutto per essere un gioco del 2010. Questo e' esteticamente brutto per essere un gioco del 1995 ;) e' un po' diverso.
A me esteticamente piace assai, proprio per il suo aspetto brutalmente pixelloso.
Sarà banale nostalgia, ma mi ha ricordato vagamente le vecchie avventure Sierra, anche nel gameplay, e questo, per quanto mi riguarda, fa parte del suo fascino.

Come diceva Nevade lo stile è volutamente retrò, non credo sia un problema di limiti tecnici o incapacità degli sviluppatori, ma di scelta stilistica, che naturalmente può anche non piacere.

Non hai capito.

Il fatto che sia volutamente retro e' chiaro. Ma se questo gioco fosse uscito nel periodo delle avventure grafiche, avrebbe fatto schifo.
Oggi lo guardiamo come guardiamo un gattino: "CHE CARINO!", ma in realta' quindici anni fa i grafici sapevano sfruttare nettamente meglio quello che avevano.
Qui invece vedo roba disegnata e riscalata malamente, proprio perche' non hanno saputo gestire la bassa risoluzione.

Le avventure Sierra che citi hanno tutte una realizzazione estetica infinitamente migliore di questo gioco.
Non ho le competenze per discutere sul lato tecnico, ma esteticamente trovo che funzioni sia da un lato puramente "nostalgico", sia da quello stilistico.
Poi non vedo tutto questo gap tra le avventure Sierra e questa, forse le prime riuscivano a rendere più fluide le animazioni (o almeno a darne l'impressione).

Poi trovo poco sensato fare un paragone tipo "quindici anni fa avrebbe fatto schifo", perchè il suo intento è essere un gioco recente che sembri vecchio, quindici anni fa gli sforzi sarebbero stati indirizzati nel cercare la realizzazione tecnica migliore.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2011, 19:09:00 »

Detto sinceramente, è vero che la grafica è molto migliorabile (certi scenari sembrano presi dai giochi della Simulmondo... che senza offesa non erano l'apice della bellezza). Ma più o meno fa il suo dovere.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 28, 2011, 09:22:35 »

Ho provato il demo e le uniche cose che mi danno fastidio (comunque roba non da poco) sono le animazioni scarne (quelle dei giochi Sierra erano il triplo più fluide) e i (non)volti dei personaggi. Per il resto mi sembra un ottimo lavoro in fatto di atmosfera, peccato per il doppiaggio un po' troppo fai da te (uno dei giovani doppiatori nell'intro sputa sul microfono).

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 28, 2011, 13:57:59 »

uno dei giovani doppiatori nell'intro sputa sul microfono.
Questo l'ho notato anche io :asd:
E a dire il vero mi ha fatto sorridere, più che storcere il naso, sarà che, considerandola una produzione amatoriale, le perdono troppo...

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #34 il: Marzo 01, 2011, 11:09:44 »

UHm... affascinato dall'idea e dal progetto ho comprato questo gioco (per 11 euro al cambio attuale). Devo dire che Monopoli non ha tutti i torti. Alcune location sono curate dal punto di vista grafico altre un pochino più tirate via. Sono andato un po' avanti e devo dire che anche il gioco in se, malgrado le battute iniziali molto incoraggianti, scivola un po' su alcuni aspetti. La componente action è irrisibile e totalmente fuori luogo. E' un gioco che maschera bene la sua lienearità ma il fatto che gia dopo un'oretta di gioco sfrutti sempre le stesse locazioni mi ha fatto storcere un po' il naso.
Però non sono daccordo sul fatto che il gioco debba essere criticato per la sua pochezza grafica. Nel 1995 Sierra faceva di meglio? Si è vero, ma non è questo il punto dell'operazione. L'effetto nostalgia è l'intero cardine di tutta l'operazione e malgrado io ritenga che le avventure grafiche debbano abbandonare questa ossessiva referenzialità con il passato sono caduto nella trappola.
Del resto rimane comunque un progetto molto interessante. Gli enigmi, per quanto facili, sono sempre contestualizzati e mai forzati (ci sono degli esempi nelle avventure recenti considerati must che fanno accaponare la pelle, tipo il gatto di Secret Files o i Biscotti di Still Life) e questo è un pregio. Malgrado la grafica non sia il massimo anche per gli standard anni 90 l'atmosfera c'è e si fa sentire.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #35 il: Marzo 10, 2011, 09:48:53 »

Confermo la delusione del gioco.
Non solo si ripetono le locazioni in modo forzatissimo ma si ripetono pure gli enigmi.

Pagina creata in 0.017 secondi con 19 interrogazioni al database.