UHm... affascinato dall'idea e dal progetto ho comprato questo gioco (per 11 euro al cambio attuale). Devo dire che Monopoli non ha tutti i torti. Alcune location sono curate dal punto di vista grafico altre un pochino più tirate via. Sono andato un po' avanti e devo dire che anche il gioco in se, malgrado le battute iniziali molto incoraggianti, scivola un po' su alcuni aspetti. La componente action è irrisibile e totalmente fuori luogo. E' un gioco che maschera bene la sua lienearità ma il fatto che gia dopo un'oretta di gioco sfrutti sempre le stesse locazioni mi ha fatto storcere un po' il naso.
Però non sono daccordo sul fatto che il gioco debba essere criticato per la sua pochezza grafica. Nel 1995 Sierra faceva di meglio? Si è vero, ma non è questo il punto dell'operazione. L'effetto nostalgia è l'intero cardine di tutta l'operazione e malgrado io ritenga che le avventure grafiche debbano abbandonare questa ossessiva referenzialità con il passato sono caduto nella trappola.
Del resto rimane comunque un progetto molto interessante. Gli enigmi, per quanto facili, sono sempre contestualizzati e mai forzati (ci sono degli esempi nelle avventure recenti considerati must che fanno accaponare la pelle, tipo il gatto di Secret Files o i Biscotti di Still Life) e questo è un pregio. Malgrado la grafica non sia il massimo anche per gli standard anni 90 l'atmosfera c'è e si fa sentire.