ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Se vi piace Streets of Rage  (Letto 3029 volte)

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
Re: Se vi piace Street of Rage
« Risposta #30 il: Aprile 12, 2011, 09:39:52 »

La figura di merda la fai a prescindere perché come multinazionale ti verrà contestato il disinteresse per i fan dagli stessi, sia che tu abbia o meno tutte le ragioni per fare quello che hai fatto.
Beh, visto che hanno ripubblicato tutti e 3 gli Street of Rage su 360 e PS3, e il primo dei tre anche per iOS, non mi sembra che Sega sia proprio "disinteressata". Anche perché visto che non pubblicano titoli decenti dai tempi del Dreamcast (e qui Id mi contesterà), hanno trovato il modo migliore per incamerare soldi senza investire più di un tot (leggi: emulatore).

E poi ti ripeto: cosa gli costava a suo tempo sfancularli con due righe dicendogli di non proseguire? anche il tempo è importante. Il paragone con la macchina regge poco, perché qui c'è in ballo qualcosa in più rispetto a una proprietà privata.
Credo che il copyright esista per quello. Dopotutto è Sega che in principio ha smenato soldi e tempo per creare Street of Rage, Sonic, etc. La parola finale spetta a loro e basta.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 12, 2011, 11:25:31 »

La figura di merda la fai a prescindere perché come multinazionale ti verrà contestato il disinteresse per i fan dagli stessi, sia che tu abbia o meno tutte le ragioni per fare quello che hai fatto. E poi ti ripeto: cosa gli costava a suo tempo sfancularli con due righe dicendogli di non proseguire? anche il tempo è importante. Il paragone con la macchina regge poco, perché qui c'è in ballo qualcosa in più rispetto a una proprietà privata.

Beh, una IP ("Intellectual Property") e' una "property", che e' una buona traduzione inglese di "proprieta' privata".
Salvo che al posto di essere un oggetto e' un'idea.
Quindi non so quanto sia vero che "c'e' in ballo qualcosa in piu' ".
Anzi, in realta' mi sembra tutto semplice: questi han preso "nessuna risposta" per un si' (quando magari, da parte di Sega, voleva dire solo "massi', ogni due per tre salta fuori un progetto amatoriale che finisce in nulla, ci pensiamo a suo tempo"), quegli altri se la sono presa perche' l'IP e' loro e gli han detto "oh, l'IP e' nostra, percio' anche basta", e la legge da' loro ragione.
Non c'e' nessun bisogno di complicare oltre le cose: non tutto e' contorto e in genere la spiegazione piu' semplice e' la migliore. 

(cutcut) Anche perché visto che non pubblicano titoli decenti dai tempi del Dreamcast (e qui Id mi contesterà), hanno trovato il modo migliore per incamerare soldi senza investire più di un tot (leggi: emulatore).

Ti contesto :sisi:
Dopo i tempi del Dreamcast, Sega ha fatto uscire alcune cose tra cui Melty Blood (ehm.. ), le serie di Yakuza e Valkyria Chronicles, e... va bene, non ha fatto molto, pero' qcosa si', dai :mogio:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #32 il: Aprile 12, 2011, 12:09:01 »

Proprio niente è? Non è una questione di proprietà privata, evidentemente incontestabile. è una questione di tatto. Il remake è uscito, la gente ci sta giocando, chi lo vuole lo trova tramite canali alternativi. Invece di farlo togliere dal sito ufficiale facendo la figura dell'autoritario su un gioco vecchio di vent'anni che ormai vendi solo in raccolte, perché non lo prendi sotto la tua ala protettrice? Stesso discorso per il remake di Sonic: perché, invece di farlo chiudere, non lo fai continuare e lo pubblichi? Anche in virtù del fatto che si tratta del miglior Sonic dai tempi del primo episodio, visto che si è scelto di sputtanare il brand con titoli mondezza?

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 12, 2011, 12:56:28 »

Proprio niente è? Non è una questione di proprietà privata, evidentemente incontestabile. è una questione di tatto. Il remake è uscito, la gente ci sta giocando, chi lo vuole lo trova tramite canali alternativi. Invece di farlo togliere dal sito ufficiale facendo la figura dell'autoritario su un gioco vecchio di vent'anni che ormai vendi solo in raccolte, perché non lo prendi sotto la tua ala protettrice? Stesso discorso per il remake di Sonic: perché, invece di farlo chiudere, non lo fai continuare e lo pubblichi? Anche in virtù del fatto che si tratta del miglior Sonic dai tempi del primo episodio, visto che si è scelto di sputtanare il brand con titoli mondezza?

Perché probabilmente preferiscono sputtanare il loro brand. Possono farlo, è una questione di diritto, non di tatto.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 12, 2011, 15:11:10 »

Non scherziamo su Sega ;D
Oltre ai già citati Valkyria Chronicles e Yakuza ci sono anche i titoli Platinum (Bayonetta,Madworld ecc.)...

Scherzi a parte è una mossa stupida e più da Sony/Nintendo che da Sega. Parlando senza ipocrisie, se un ipotetico utente "occasionale" volesse giocare a Street of Rage trova e scarica una rom in 30 secondi. Chi scarica questo remake è invece al 90% un fanatico Sega con tanto di Megadrive in casa o collection moderna. Perdita 0. A meno che... non sia il solito polverone alzato ad hoc per rispolverare il brand (dopo Splatterhouse, tutto è possibile).

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 12, 2011, 15:33:30 »

Non scherziamo su Sega ;D
Oltre ai già citati Valkyria Chronicles e Yakuza ci sono anche i titoli Platinum (Bayonetta,Madworld ecc.)...

Ne' Bayonetta ne' Mad World sono sviluppati da Sega. Sega e' solo publisher. Come per Resonance of Fate ed altre cose :teach:

Scherzi a parte è una mossa stupida e più da Sony/Nintendo che da Sega. Parlando senza ipocrisie, se un ipotetico utente "occasionale" volesse giocare a Street of Rage trova e scarica una rom in 30 secondi. Chi scarica questo remake è invece al 90% un fanatico Sega con tanto di Megadrive in casa o collection moderna. Perdita 0. A meno che... non sia il solito polverone alzato ad hoc per rispolverare il brand (dopo Splatterhouse, tutto è possibile).

Se un utente "occasionale" volesse giocare a Streets of rage e scaricasse ROM ed emulatore commetterebbe comunque reato.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Se vi piace Streets of Rage
« Risposta #36 il: Aprile 12, 2011, 15:46:40 »

Ma Platinum non era stata acquisita da Sega?  ???

Non esageriamo, reato no di sicuro  ;D Il reato viene commesso solo con l'upload/condivisione (in Italia almeno, negli USA e in Giappone non ne ho idea). Se la scarichi da torrent quindi commetti un reato, dal web no.
Potrebbe diventare reato se scaricassi, masterizzassi e rivendessi, ipotesi improbabile per una rom di Street of rage  ;D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2011, 15:47:38 »

Dov'è la figura di merda? Dai un pò, su..va bene street of rage, la nostalgia i cazzi ed i mazzi, ma non si può cazzeggiare con cose altrui senza ricevere un diretto "si fatelo", abbiate pazienza. Provate a proiettare la cosa in contesti più tangibili: se ti lascio la macchina aperta, nessuno ti autorizza ad usare quello che c'è dentro se non ti ho dato permesso di farlo.
Però se lasci la macchina aperta non c'è l'aggravante dello scasso, quindi arrubarla è un reato meno grave mi sa ;D

Abbi pietà di me, ti prego..

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 12, 2011, 15:53:18 »

Ma Platinum non era stata acquisita da Sega?  ???

Non esageriamo, reato no di sicuro  ;D Il reato viene commesso solo con l'upload/condivisione (in Italia almeno, negli USA e in Giappone non ne ho idea). Se la scarichi da torrent quindi commetti un reato, dal web no.
Potrebbe diventare reato se scaricassi, masterizzassi e rivendessi, ipotesi improbabile per una rom di Street of rage  ;D

Ah, quindi, se trovo un sito con la iso di Crysis 2, posso scaricarlo gratis? Buono a sapersi.

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 12, 2011, 15:54:30 »

Dov'è la figura di merda? Dai un pò, su..va bene street of rage, la nostalgia i cazzi ed i mazzi, ma non si può cazzeggiare con cose altrui senza ricevere un diretto "si fatelo", abbiate pazienza. Provate a proiettare la cosa in contesti più tangibili: se ti lascio la macchina aperta, nessuno ti autorizza ad usare quello che c'è dentro se non ti ho dato permesso di farlo.
Però se lasci la macchina aperta non c'è l'aggravante dello scasso, quindi arrubarla è un reato meno grave mi sa ;D

Abbi pietà di me, ti prego..

Se la ragazza si sbottona i jeans da sola e abusi di lei, è meno grave.
Un momento, by giove, qualcosa non quadra.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 12, 2011, 15:58:36 »

Vuoi vedere che la destra ha ragione?

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 12, 2011, 17:12:08 »

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#171

Il testo della 633/1941 con le modifiche fino al 2008 (dopo non dovrebbero esserne intervenute ulteriori di rilievo).

Per poter parlare di reato deve ovviamente esserci una norma che sanzioni espressamente una condotta. Per le norme penali vige il divieto di interpretazione analogica. Le norme che ci interessano sono il 171 bis e il 171 ter.
Il primo riguarda i programmi per elaboratore e il secondo varie opere dell'ingegno (musica,film,opere multimediali,letterarie ecc.).
In entrambi i casi è palese come manchi il riferimento al semplice download.
1-caso 171 ter (varie opere dell'ingegno)
La riforma Urbani era stata contestata per aver sostituito la locuzione "a scopo di lucro"con "per trarne profitto". Attualmente è tornato lo scopo di lucro,è stato eliminato il riferimento alla semplice detenzione ed è rimasta la precisazione per uso non personale. Non vi sono dubbi quindi che il semplice download/detenzione di musica e film non costituisca reato, ma possa al limite portare all'applicazione di una sanzione amministrativa (non penale, nessun reato)pari al doppio del valore commerciale del bene tutelato.
2-caso 171 bis (programmi per elaboratore)
Intanto una rom non è un programma per "elaboratore" di per sé, quindi stante il divieto di analogia nel penale dovrebbe ricadere nel 171 bis, anche se trovo difficile applicare pure questo... Lo stesso vale per una Iso per console. Chiaramente chi ha fatto la riforma non ha pensato ad aggiungere programmi per elaboratore "o per altri dispositivi blah blah".

Tralasciando questi aspetti prendiamo l'esempio di un gioco per pc visto che comporta meno problemi interpretativi. Si parla di "per trarne profitto" quindi secondo alcuni (ma non sono d'accordo) il dolo del profitto starebbe anche nel risparmio derivante dal non comprare il bene. Manca però anche in questo caso un riferimento al "download". La nozione di duplicazione abusiva, sempre per il divieto di analogia penale, non ricomprende senz'altro la concezione diversa di download: e comunque basta il riferimento alla detenzione per scopo imprenditoriale/commerciale a vanificare una diversa interpretazione anche in questo caso.
Chiaramente anche in questo caso si commette un illecito amministrativo

Scusate il pistolotto   :'(

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 12, 2011, 17:30:48 »

Si, il tipico ragionamento da italiano: attacchiamoci a tutti i cavilli, tanto "download" e "duplicazione" non sono la stessa parola.
L'onestà intellettuale in questo caso non guasterebbe: se invece di comprare scarico, sono soldi che non arrivano al produttore. È esattamente la stessa cosa che andare in un negozio, prendere un paio di giochi e correre via, inutile cercare scappatoie.
Sto rubando. Poi se lo faccio perché non mi va di comprare a scatola chiusa, perché non ho soldi, o per che altro motivo.

Capisco che certi giochi siano introvabili, ma mi rendo conto che scaricando la rom di Sagaia per Sega Master System è ai limiti della legalità in quanto Taito e Sega detengono ancora i diritti. Poco importa se la mia cartuccia vera l'ho prestata anni fa e mai più rivista.

Ma stiamo andando OT.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 12, 2011, 17:39:51 »

Per favore non buttiamola su deprimenti e inconcludenti discussioni sulla pirateria.

E per favore restituite al mio amico la foto che avete scaricato dal suo Flickr. Ora lui è senza e ci teneva.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 12, 2011, 17:46:24 »

Scusa ma che c'entra? Mica ho detto che è giusto ed onesto scaricare, io non ho mai scaricato nulla... credici o meno. Solo per questa generazione ho comprato più di 70 giochi tra ps3,pc,wii e ds. Faccio l' l'avvocato e si parlava di un reato che non esisteva, non è un cavillo... se poi consideri il divieto di analogia penale (principio fondamentale di ogni ordinamento giuridico) un cavillo... ;)
Non era una discussione etica/morale, su quello concordo con te per carità.   :)
Scusate l'OT

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.