ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La morte dei Survival Horror  (Letto 15713 volte)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
La morte dei Survival Horror
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2012, 13:22:04 »

Non capisco l'astio verso RE4, è universalmente riconosciuto come un capolavoro. Su Cubo, poi.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re:La morte dei Survival Horror
« Risposta #16 il: Gennaio 03, 2012, 15:27:37 »

però diciamo tutta la verità, la componente avventuristica di molti Survival lasciava davvero a desiderare. Per quanto riguarda Resident Evil mi è sembrato giusto virare più sull'azione, gli enigmi con le chiavi colorate e le statue da spostare erano ridicoli. Purtroppo però questo cambiamento ha iniciso anche su gli altri Brand anche meno altisonanti di RE.

Non a caso l'unica console sulla quale esistono ancora i Survival "vecchia maniera" è il Nintendo Wii.

Per quanto mi riguarda, il problema dei nuovi RE (rispetto ai vecchi) è l'assoluta scomparsa della tensione generata dalla regia del gioco.

ma perchè la regia di gioco in RE4 è assente?
Con "regia di gioco" cosa intendi? La scelta delle inquadrature fisse?
E' un'altro tipo di gioco io non lo vedo come una perdita, a pensarci bene dopo Code Veronica secondo me la serie aveva esaurito tutto quello che poteva dire con quel tipo di impostazione, RE 4 è stata una ventata di aria fresca! Il problema è che non hanno saputo rinnovare la formula con il 5!

Non capisco l'astio verso RE4, è universalmente riconosciuto come un capolavoro. Su Cubo, poi.

Ma credo che il problema non sia tanto RE4, che è un bel gioco quanto piuttosto quello che RE4 ha generato, vedi appunto RE5.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 03, 2012, 15:46:19 »

Il punto è che pre re4, tutti i survival horror avevano un sistema di controllo veramente di merda. Uno poi se lo faceva andare bene, un pò perchè era tutto "nuovo" come genere(non dimentichiamo gli aitd), un pò perchè la trama è bella, un pò perchè fanno saltare, ma la verità rimane: quel sistema di gioco era pessimo.

Secondo me i survival scompaiono come genere perchè effettivamente dopo che i vari resident evil & silent hill hanno perso la rotta, o banalmente esaurito quello che avevano da dire, nessuno ci crede più che possa uscire qualcosa di valido. Insomma hanno rotto i coglioni.

Ora immagino ci provino i Naughty Dog con The last of us, vediamo che succede.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2012, 16:11:47 »

però diciamo tutta la verità, la componente avventuristica di molti Survival lasciava davvero a desiderare. Per quanto riguarda Resident Evil mi è sembrato giusto virare più sull'azione, gli enigmi con le chiavi colorate e le statue da spostare erano ridicoli. Purtroppo però questo cambiamento ha iniciso anche su gli altri Brand anche meno altisonanti di RE.

Non a caso l'unica console sulla quale esistono ancora i Survival "vecchia maniera" è il Nintendo Wii.

Per quanto mi riguarda, il problema dei nuovi RE (rispetto ai vecchi) è l'assoluta scomparsa della tensione generata dalla regia del gioco.

ma perchè la regia di gioco in RE4 è assente?
Con "regia di gioco" cosa intendi? La scelta delle inquadrature fisse?

Le inquadrature fisse o mobili ala SH o Code Veronica, roba da cinema appunto e non perennemente dietro alle spalle del giocatore favorendone solo la parte action.

Come dici tu così è:

Citazione
un'altro tipo di gioco

Un altro tipo di RE, che non è più RE. Sarebbe stato meglio chiamarlo in un altro modo e bon (anche perché oltre alle atmosfere, anche a livello di trama -non che fosse niente di eccezionale- c'è ben poco).

Citazione
RE 4 è stata una ventata di aria fresca!

Sicuramente vero, è il mio gioco preferito del 2005!

Citazione
Il problema è che non hanno saputo rinnovare la formula con il 5!

RE 5 puzza di vecchio, copia sbiadita del 4. Nel frattempo sono usciti giochi come Gears of War o Dead Space, in cui non ti senti più impedito quando devi muoverti mirando.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 16:14:05 da Joe »

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.