ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Questione di controllo  (Letto 1537 volte)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Questione di controllo
« il: Febbraio 25, 2012, 17:14:21 »

Visto che qui c'è gente seria per poter fare un discorso serio, possiamo parlare un po' dei gamepad di questa generazione? Ovvero il controller dell'xbox360 (anche pc) e il sixaxis di sony.
Cerchiamo di valutare quale sia il più comodo tra i due, portando le nostre esperienze.
Allora, io li ho entrambi e li uso entrambi da più di un anno.
Il pad della 360 ce l'ho da quasi 3 anni e devo dire che è veramente un buon pad. Si impugna bene e i grilletti sono molto comodi. Anche i tasti frontali si raggiungono molto bene.
I problemi, nel mio utilizzo sorgono con la levetta analogica, sopratutto quella sinistra. Per la posizione che ha nella scocca del pad, mi risulta molto faticoso tenerla in posizione totalmente alta, in modo da muovere il personaggio a schermo solo avanti. Proprio per la poszione della levetta, la posizione che si assume naturalmente è avanti leggermente spostato a destra. E' un problema che ho notato sopratutto in giochi tipo Assassin's Creed, dove appunto la levetta rimane posizionata verso l'alto per il 90% del gioco ( :asd: ).
Con il sixaxis questo problema non lo riscontro, anzi trovo molto più naturale per le mie mani la posizione della levetta destra di questo pad. Oltretutto risulta più comodo anche il tasto L1 rispetto al suo corrispettivo LB.
In conclusione posso dire, finchè avevo solo il pad della 360 lo trovavo perfetto, ma poi ho provato la perfezione con quello della ps3 e non riesco praticamente più ad usarlo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:Questione di controllo
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2012, 17:30:48 »

Perfezione in un pad i cui grilletti sono convessi?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2012, 18:33:17 »

Perfezione in un pad i cui grilletti sono convessi?
beh ho scritto che quelli microsoft sono ottimi

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2012, 18:36:44 »

Con il pad della 360 è impossibile giocare a picchiaduro come street fighter, balze blue o kof: il dpad fa semplicemente cagare. Per il resto vanno bene entrambi

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2012, 18:49:42 »

Io distinguerei tra ergonomia e qualità di controllo: per la prima non c'è molto da dire: si va a preferenza, io per esempio trovo molto più comodo quello della 360, e la mia memoria "muscolare" riesce a interfacciarsi meglio con le levette messe in piani diversi.

Per quanto riguarda la qualità del controllo il pad ps3 vince a mani basse: dpad migliore, deadzone delle levette quasi nullo, pulsanti dorsali molto più reattivi dei grilletti.

Detto questo preferisco di gran lunga usare il pad 360, tutti i difetti elencati (tranne il dpad) non influenzano in modo catastrofico la qualità di gioco, però la questione dell'abitudine è parecchio soggettiva.

Il controller in assoluto migliore però rimane il Razer Onza, e la non c'è molto da dire xDxD

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2012, 19:30:50 »

Io non distinguerei invece, giacchè sono ambedue voci che portano al giudizio finale di un pad piuttosto che dell'altro.
Il pad della 360 è comodo e tutto, però quella storia del dpad proprio non mi va giù

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2012, 22:45:45 »

Io ultimamente ho comperato l'ultima revisione dei pad per 360 ed il problema del dpad è roba passata, si sentono chiaramente le direzioni e non è più spugnoso.

Quello argento che ha il dpad che si avvita per essere più preciso è ancora migliore ma non ha quel feeling da "microswitch" dell'ultima revisione dei pad tradizionale.

Per le levette: io con quelle PS3 mi trovo male per una serie di motivi. Fanno poca resistenza e avendo le manone mi sono molto scomode.

Una cosa da migliorare del pad 360 sono i tasti ABXY: hanno una corsa troppo lunga e sono troppo estrusi. Preferisco quelli piatti e lisci della PS3.
Matteo Anelli

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2012, 00:42:45 »

Con il pad della 360 è impossibile giocare a picchiaduro come street fighter, balze blue o kof: il dpad fa semplicemente cagare. Per il resto vanno bene entrambi
Francamente hai nominato giochi che non ha senso giocare senza arcade stick ;D
Per il resto trovo gli analogici del pad della 360 posizionati in un modo molto più ergonomico rispetto al ds3.
Poi mi fa strano giocare fps col ds3 e action-stylish con il pad 360.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2012, 09:16:32 »

Io ultimamente ho comperato l'ultima revisione dei pad per 360 ed il problema del dpad è roba passata, si sentono chiaramente le direzioni e non è più spugnoso.
Ah ecco. Perché io l'ho preso di recente per il picchio e non trovo malaccio il dpad...

merck.

• Visitatore
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2012, 12:35:22 »

Ah ecco. Perché io l'ho preso di recente per il picchio e non trovo malaccio il dpad...
lo prenderò se il dpad è migliorato.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2012, 13:56:55 »

Francamente hai nominato giochi che non ha senso giocare senza arcade stick ;D

Dimmi dove bazzichi che ti faccio vedere come si gioca con un pad.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2012, 13:58:13 »

Quello argento che ha il dpad che si avvita per essere più preciso è ancora migliore ma non ha quel feeling da "microswitch" dell'ultima revisione dei pad tradizionale.

Per le levette: io con quelle PS3 mi trovo male per una serie di motivi. Fanno poca resistenza e avendo le manone mi sono molto scomode.

Una cosa da migliorare del pad 360 sono i tasti ABXY: hanno una corsa troppo lunga e sono troppo estrusi. Preferisco quelli piatti e lisci della PS3.

MMh dovrei provare, perché il pad della 360 non mi dispiace. anzi.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 17:51:26 »

Il brutto è pure trovare quelli giusti. Tranne il pad argentato che si riconosce subito, le ultime revisioni del pad standard ci sono sia nere che bianche ma non ho idea se sia possibile distinguerle dalla scatola...

L'unica cosa certa è che le X360S hanno i pad nuovi.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2012, 18:02:07 »

io nel frattempo ho staccato il pad 360 dal pc e ho ci ho collegato il sixaxis in emulazione 360 per non aver problemi di configurazione con i giochi

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2012, 18:37:59 »

Il brutto è pure trovare quelli giusti. Tranne il pad argentato che si riconosce subito, le ultime revisioni del pad standard ci sono sia nere che bianche ma non ho idea se sia possibile distinguerle dalla scatola...

L'unica cosa certa è che le X360S hanno i pad nuovi.

360S immagino intendi la slim. E' quella che ho io e il dpad è inusabile.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.