Tornando in topic, mi e' stata fatta una domanda precisa, che e': "il linguaggio di programmazione influenza il game design?" ed io ho dato una risposta precisa: "assolutamente no". Che difendo.
E io ripeto, la tua risposta è corretta, ma la domanda fatta non mi sembra per niente 'precisa', perciò infatti ho detto:
Su questo non sono d'accordo... o meglio, correggo: la tecnologia che usi influenza il game design.
Dove 'correggo' vuol dire: "immagino che tu (NEO-GEO) con linguaggio di programmazione intendevi più genericamente la tecnologia, l'engine, la piattaforma su cui andare, e quindi SÍ, penso che il design venga influenzato da queste cose".
Certo se devo fare post chilometrici per spiegare questa sottigliezza, solo perché se dico che non sono d'accordo si scatena il putiferio e mi attaccano in tre...
Premesso che non mi sembra di aver attaccato nessuno, ritorno a difendere la mia risposta (perche' tu hai diritto come tutti a dire la tua, ma anch'io).
Se anche la domanda volesse significare quello che dici (cosa che al limite ci dira' NEO-GEO), torno a ripetere che non e' la tecnologia che usi a decidere del game design ma il contrario perche':
- e' il game design a decidere la piattaforma (un platform per console e' molto diverso da uno per mobile, ad esempio, anche solo per l'input)
- e' il game design a decidere la tecnologia, di cui l'engine fa parte (se devo fare un platform, non ha senso usare un engine specializzato per gli fps e poi fargli fare i salti mortali)
Per questo ho editato il post precedente per aggiungere che:
In questi termini non e' "la tecnologia che influenza il game design", e' al contrario: la tecnologia e' una cosa che va pensata come trait-d'union tra game design e piattaforma ("cosa vogliamo fare" + "cosa possiamo fisicamente fare dato l'hardware" = "come farlo"), e in quanto tale e' proprio il contrario: e' il game design che influenza la tecnologia.
Il tuo esempio su Wingers, ripeto, non dice come la tecnologia influenza il game design. Dice che se sbagli tecnologia poi tutto va a rane.
Che e' vero ed e' giusto, sia chiaro; ma non c'entra con il discorso.
Ma che devo dire? Non sei l'unico che scrive post chilometrici e non viene capito. Anzi, in effetti HO capito quello che dici, e' solo che non sono d'accordo.
Tant'e' che ho risposto con la mia opinione, sia alla questione "linguaggio" sia alla questione "tecnologia". Per non sbagliare.