id, com'è Devil Survivor 2? Ok, se l'hai finitio 3 volte dev'essere bello, ma rispetto al primo?
Rispetto al primo, meglio il combat system (!!!!), piu' demoni, ha una cosa tipo i "social link" di persona 3, non c'e' mai abbastanza Kaneko nel mondo, ma non riesce ad avere la stessa atmosfera del primo, a livello di coinvolgimento, per via della trama (nel primo di fatto hai l'impressione di essere "abbandonato a te stesso in un mondo che va in pezzi", nel secondo il mondo va in pezzi uguale se non peggio, ma per buona parte del tempo fai il galoppino di uno che invece ha le idee ben chiare su cosa succeda e quindi sei in qualche modo "al sicuro", dici "va beh, c'e' l'apocalisse, ma questi sono qua apposta per cui in qualche modo se ne esce", e questa cosa fa calare la tensione di molto).
Secondo me vale qualcosa meno di Devil Survivor, ma dato che la mia opinione di quest'ultimo e' altissima, comunque anche questo DS2 rimane un ottimo titolo. E ho ancora in sospeso due finali - da uno non mi aspetto molto, ma chissa', magari l'altro mi fa in qualche modo ricredere, almeno in parte.
Invece adesso ho iniziato FF13-2, che mi garba assai.
Non ricordo, t'era garbato FF13? E' vero che stavolta il -2 è meglio? O secondo te lo era anche il X-2? 
Beh, tolte le spice girls e una quantita' di altre bambocciate insostenibili, secondo me l'X-2 per certe cose (il job system, eccetera) era migliore di FFX.

FF13 mi era piaciuto, infatti l'ho platinato.
FF13-2 mi garba parecchio, in realta', perche' hanno raffinato ed espanso per benino il combat system e aggiunto l'esplorazione in una maniera dignitosa. Sembra pero' piu' corto, anche se ci sono una montagna di side-quest e quattro o cinque finali alternativi, per cui a conti fatti non so.
Manca invece (lo aveva FF13) un "log delle missioni secondarie", che era comodo per sapere cosa avevi fatto e cosa no, in quale epoca (in FF13-2 ci si muove nel tempo, oltre che nello spazio), e soprattutto "dove cacchio e' quel maledetto PNG che ti da' il quest, che ho l'oggetto che serve e non mi ricordo che farne", visto che in FF13-2 si puo' parlare anche con gli omini inutili in giro (quelli che dicono "bello il tempo oggi, neh?" e ti domandi perche' perdi tempo a parlare con i PNG), e che oltretutto quelli che ti danno i quest non si distinguono da quelli inutili. Aggiunto a "non si possono tenere in sospeso piu' di due side-quest per volta" e' scomodo.
E' vero che per ogni area c'e' un conteggio dei "frammenti" (che sono dei "cosi" che vengono dati per i sidequest, o per certe parti di trama, o trovati in giro o anche solo per aver affrontato certi mostri), ma non serve a molto, perche' e' vero che se in un'area hai trovato 15 frammenti su 16 sai di non aver completato l'area, ma e' anche vero che se ti scordi che c'era "quell'omino imbucato la' che mi dava il side-quest che l'ultima volta l'ho rifiutato ma sarebbe ora di farlo", magari giri tutta l'area ottantordici volte cercando "dov'e' quel coso nascosto".
Che non c'e' perche' l'ultimo frammento te lo da' il side-quest dell'omino imbucato.