ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PS3 e l'importanza della retrocompatibilità  (Letto 2730 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
PS3 e l'importanza della retrocompatibilità
« il: Febbraio 26, 2007, 10:37:23 »

Non apro tanto per spalare su Sony, quanto per riflettere a quanta importanza puo avere la retrocompatibilità di una nuova console. A quanto pare la lista di retrocompatibilita della PS3 con i giochi PS2 sarà non poco ristretta, sopratutto rispetto a quanto annunciato in precedenza.

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1905842&r=PI

Nell'ultima settimana mi è capitato di avere in casa un Wii, e non posso fare altro che ritenermi soddisfatto del fatto che sia totalmente retrocompatibile con il GameCube. Mi permette di sostituire senza problemi la vecchia console che avevo in quel televisiore, chiudendo un occhio così sulla scarsa lineup di lancio della nuova macchina nintendo. A quanto pare questa cosa non sarà possibile per i possessori europeio di PS3!
Insomma, oggi come oggi mi sembra molto importante lanciare una console con una retrocompatibilità accettabile, sopratutto se la ditta è Sony, e la console da emulare/riprendere è la PS2 (che possiede ancora un mucchio di titoli interessanti), senza contare che la prima lineup della PS3 è povera di buoni titoli.
Non so come sia la situazione Xbox360, ma a quanto pare anche Microsoft non ha dato troppa importanza alla cosa, salva riparare un po' in seguito. Voi cosa ne pensate?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: PS3 e l'importanza della retrocompatibilità
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2007, 20:20:38 »

Io penso che la retrocompatibilità sia un ottimo accessorio, ma per me non incide in maniera fondamentale sulla qualità di una macchina. Certo, il caso del Wii è fenomenale.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2007, 09:35:26 »

Io penso che la retrocompatibilità, che sia hardware o software, possa essere l'ago della bilancia tra console diverse e lo stesso PC. Perché l'eredità di vecchie glorie *rigiocabili* sta diventando sempre più imponente.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2007, 10:35:10 »

Brutta notiziola assai.  :'(

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2007, 10:42:26 »

Oltretutto Nintendo non si accontenta solo della retrocompatibilità con il Gamecube, ma sembra proprio che con la virtual console voglia mettere su un vero e proprio mercato di roms.

http://www.nintendo.co.jp/wii/features/virtual_console.html

C'è da dire però che i prezzi sono decisamente altini.

1000 punti (10 euro) per un gioco N64 ci possono anche stare (sopratutto se uno come me non possiede le cartucce originali), ma gli 800 punti per un gioco Super Nes oppure megadrive iniziano ad essere tantini. Sopratutto se si pensa che non si puo comprare meno di 1000 punti alla volta, quindi tra 800 punti e 1000 non c'è molta differenza: alla fine e come si pagasse un gioco Snes 10 euro.

Tolte queste fregature, la virtual console sembra proprio una vera opera di ripescaggio in grande stile.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2007, 10:47:00 da NEO-GEO »

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2007, 10:53:41 »

Se Dio vuole tra sei mesi traslocherò in un appartamento con connessione telefonica.
Il Wii Virtual Console mi stuzzicherebbe parecchio. Si vedrà...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2007, 00:14:39 »

Incassata l'ennesima presa per il culo ai danni della clientela europea (ricordo altresì a chi se lo fosse scordato la qualità sensibilmente inferiore dello schermo delle PSP delle parti nostre rispetto ai modelli americani e asiatici), approfitterò del prossimo venturo abbattimento delle restrizioni geografiche e me la piglierò americana.

QUANDO la piglio, cioè non prima di due anni.

@Ema: di preciso, che dovrebbe fare l'Europa? Se si vendono meno giochi non c'è poi molto da fare...

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2007, 00:26:29 »

@Ema: di preciso, che dovrebbe fare l'Europa? Se si vendono meno giochi non c'è poi molto da fare...
Nulla, il mio era più uno sbottare che altro.
Emanuele Colucci.

RAID-3

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2007, 15:49:38 »

Se Dio vuole tra sei mesi traslocherò in un appartamento con connessione telefonica.

ma chi cercava giochi del nes, dello snes o del n64 non li ha già trovati da tempo in altro modo ?!?
davvero sarebbe disposto a pagare?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2007, 15:59:10 »

ma chi cercava giochi del nes, dello snes o del n64 non li ha già trovati da tempo in altro modo ?!?

Io direi che è più un fatto di comodità. Molti giochi nes e snes si fanno giocare ancora oggi, ma è un po' uno sbattimento dover triare furoi le vecchie console e collegarle per farsi una partita ogni tanto. Invece mettendo tutto sulla stessa console, usando sempre gli stessi controller rende tutto molto più facile e comodo.
Il problema è che la Nintendo si fa pagare un po' troppo per questa comodità.

Daltra parte però puoi notare che così si possono recuperare alcuni giochi magari dimenticati oppure non così facili da trovare, come quelli del Pc-Engine.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2007, 21:29:09 »

Mah, io sarei disposto a pagare forse il prezzo pieno del gioco originale (!) di diverse (non tutte) rom che gioco o ho giocato. Solo che trovo abbastanza stupido comprarmi la cartuccia per mettermi a posto la coscienza :| (e qui veniamo alla mia preferenza verso il pagamento quasi volontario, in tutti gli ambiti del mercato dei contenuti).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2007, 10:10:11 »

Mah, io sarei disposto a pagare forse il prezzo pieno del gioco originale (!) di diverse (non tutte) rom che gioco o ho giocato. Solo che trovo abbastanza stupido comprarmi la cartuccia per mettermi a posto la coscienza :| (e qui veniamo alla mia preferenza verso il pagamento quasi volontario, in tutti gli ambiti del mercato dei contenuti).
Comprare la cartuccia, oggi, non fornirebbe alcun guadagno al produttore a differenza di comprare la rom. Quindi sono d'accordo con te (non sul prezzo però :asd:)

Pagina creata in 0.025 secondi con 15 interrogazioni al database.