ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Jacopo plays the HALO trilogy  (Letto 6656 volte)

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
Jacopo plays the HALO trilogy
« il: Novembre 21, 2007, 12:16:01 »

Il tutto è cominciato come una pazzia: voglio prendere Halo 3, voglio giocarlo per bene online, voglio capire perché la gente ne va pazza.
Non mi interessa se il personaggio principale mi attrae come l'odore di peli bruciati, non mi interessa se ho giocato a metà Halo2 e non mi è piaciuto per niente..
Quale modo migliore di gustare una trilogia? Partendo dal principio ovviamente..

21 Novembre 2007
JACOPO PLAYS HALO 1
Un giretto al media world.. Halo 1 per PC a 9.90. Ottimo, mio.
Due parole sulla grafica. Il gioco supporta la 1440x900 del mio Wide da 19".. felicità, anche se la HUD appare sgranellosa, la full resolution fa apparire il tutto piuttosto giovine.

Dieci minuti di gioco, e mi accorgo che mi sto divertendo.. we.. bello come sono caratterizzati i vari nemici. We, bello come schivano i miei proiettili. We, questi veicoli si lasciano guidare alla grande!
A metà gioco una svolta.. nuovi nemici, nuove armi e un backtracking (nel senso stretto della parola) di tutte le ambientazioni di gioco fino a tornare a quella iniziale (più o meno).
Certo, in certi frangenti mi sentivo un po preso in giro: ore ed ore a sparare a nemici nella stessa ambientazioni che solo due "capitoli" prima avevo percorso nel senso inverso.
Il tutto finisce senza NESSUN boss (incredibile) e con un finale che lascia aperto un portone (nonostante halo venga distrutto, mi chiedo cosa possa succedere..)
La storia è intrigante, ma a mio avviso mal strutturata: due ore di gioco per scoprire che il capitano che stavo cercando è morto.. e una cut-scene di 3 minuti ma fa progredire la storia a velocità disarmante.

CONCLUSIONE: comincio a sentirmi sucked-in nella storia, e la sensazione di viulenza che il protagonista trasmette mi rende ansioso di proseguire il mio viaggio!
Mi ritrovo dopo ANNI (o comunque molti mesi) completamente preso da un gioco tanto da intraprendere una sessione di gioco 1:00 am - 4:30 am filate..
HALO E' DIVERTENTE

5 Dicembre 2007
JACOPO PLAYS HALO 2
In una parola: fantastico.
La lunga cutscene iniziale fa capire molte cose.
Innanzitutto la grafica è meravigliosa: blur, profondità di campo, bump mapping, shaders, effetti di luce. Tutto è perfettamente al proprio posto, tutto è verosimile, un vero salto in avanti rispetto al primo. Si fatica a credere che girino sulla stessa console.
La colonna sonora sottolinea i momenti più concitati con ottime musiche, mai ripetitive.

La storia acquista importanza e vincola l'intero gioco: le cutscene sono spettacolari e l'introduzione dei due punti di vista (si avrà la possibilità di utilizzare, oltre al solito "Master Chief" anche un personaggio alieno conosciuto come "Arbiter") rende tangibile la sensazione che quello a cui abbiamo assistito durante il primo Halo non fosse che un assaggio, per quanto riguarda gli intrighi e la presenza di qualcosa di superiore, di un terzo potere che vincola tutti gli eventi.
Nessuno dei due punti di vista è più retorico o scontato dell'altro. Il modo in cui i due protagonisti si "rincorrono" fino ad incontrarsi accresce la voglia di proseguire e di vedere "cosa succederà".

E' davvero difficile scrivere un testo conciso per questo gioco, tante sono le finezze nella sua ideazione.

Finalmente la propria squadra ha un perché: mentre nel primo Halo i soldati amici erano solo lì per farsi ammazzare, adesso aiutano realmente, parlano, imprecano contro la fazione opposta e infieriscono sui cadaveri dei nemici morti.

Non è più possibile attraversare l'intero gioco con le proprie due armi preferite: ci si rende conto subito che in territorio alieno si incontreranno (giustamente) solo le pittoresche armi Covenant (controparti "al plasma" della maggior parte delle armi umane, ognuna con le proprie particolarità) e che in base ai nemici che si incontreranno sarà obbligatoria la scelta dell'arma giusta.

La possibilità di impugnare due armi alla volta rende molto più ragionata la scelta delle stesse (dal momento che la seconda arma è solo "usa e getta" e impedisce di lanciare granate) e l'introduzione della potentissima "spada laser" e la possibilità con il personaggio alieno di attivare una sorta di invisibiltà temporanea, fa realizzare quando profondo sia il sistema di combattimento, e si rimpiange quanto poco lo si sfrutti nella campagna single player (si capisce allora il perché il multiplayer sia così osannato da tutti).
Aggiungiamoci la sfilza di veicoli terrestri e volanti (sia alieni che umani) e ci si comincia a chiedere se effettivamente la carne al fuoco non sia fin troppa per una campagna single player che dura non più di una decida d'ore (e che, maledizione, lascia la storia nel bel mezzo dell'azione, con un "boss finale" a dir poco deludente).

Tuttavia Halo 2 è uno dei giochi più maledettamente ben congegnati a cui abbia giocato. Distrugge in un battibaleno tutti i (pochi) difetti del suo prequel (la ripetitività dell'architettuta questa volta è solo accennata come è giusto che sia, e le sparatorie "à la Serious Sam" sono tranquillamente evitabili visto che non ci sono porte "magicamente sigillate"). Bungie sa anche dove mettere le mani per semplificare il tutto, tenendo una sola delle due barre di energia del primo Halo (diventata ormai la regola negli FPS) e eliminando i danni da catuda, giustificando queste introduzioni con una nuova "tuta da combattimento" di Chief.

Mi chiedo solo cosa possa aggiungere al piatto il terzo capitolo senza creare confusione al fantastico insieme.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2007, 22:31:28 da JacoPOP »
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2007, 12:50:55 »

Il primo (unico che ho giocato) l'ho trovato un buon gioco, lungi però da essere quel capolavoro osannato ovunque. Ottima tecnica per l'epoca, nemici non troppo stupidi, uso massiccio di veicoli, innovativa gestione dell'energia, level design validissimo...fino a poco più che la metà. Trovo che il problema principale del gioco sia infatti il susseguirsi di stanze tutte uguali che presenta una volta arrivati al 50%, la biblioteca penso che sia uno dei peggior livelli che abbia mai dovuto affrontare ed il fatto di doverlo fare per due volte non fa che aggravare la questione. Certo, si può dire "ehi, ma hanno sbagliato solo un livello su tanti": è vero, peccato che in meno di un paio di ore non si riesca a concludere e sono due ore davvero noiose.
Per il resto mi è piaciuto, avevo iniziato anche il secondo, sempre su Xbox, però poi è arrivata la caterva di roba di questo periodo e l'ho mollato.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2007, 12:51:57 »

Bene, adesso pretendiamo un tuo emotional walkthrough completo, una volta finita la trilogia.

Guai a te se non ce lo scrivi.   >:(

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2007, 14:21:55 »

L'idea è quella  ;D
Da vero nerd stanotte mi sono aggiudicato su ebay i primi due halo per Xbox a 20 euro, spero che arrivino presto.
Halo 2 su XP mi ha fatto perdere anche troppo tempo fra torrent e topic di crack e patch (visto che funziona solo su Vista) che sembrano funzionare solo a pochi fortunati, per cui ho abbandonato l'idea..
Con l'usato non si sbaglia mai.
Temo però che il passaggio da Mouse-Tastiera a joypad possa essere trumatico.. e che la grafica mi deluda (un teoria l'upscale a 720p dovrebbe migliorare un po le cose..)

Badman ha espresso in modo molto accurato le mie sensazioni.. la biblioteca è infima.
Più tutta la parte precedente nella "base coventant", seppur pensata in modo fantastico (si sbuca in un cortile a un centinaio di metri d'altezza, bisogna scendere con un velivolo, poi fare un tratto sul carro armato in una galleria verso il basso, per poi tornare dentro e congiungersi con una parte già fatta in precedenza) ci sono DECINE (e non scherzo) di stanze tutte accolutamente copia - incolla ch differiscono solo per i nemici che si incontrano al loro interno.
Cosa stai facendo?

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2007, 17:10:53 »

Io ho Halo per Xbox, Halo per PC in italiano e in inglese, Halo2 Limited edition per Xbox, Halo2 per Windows Vista, Halo 3 Legendary Edition e i primi 3 libri-novelle su Halo. Mi manca la ghaphic novel, gli ultimi due libri su halo e il fumetto "Halo Uprising".

Penso di potermi ritenere un buon fan :) , e da buon fan posso dire che se v'interessa la storia di Halo, allora non giocate ad Halo pensandolo come un fps puro, ma giocatelo come se fosse un punta-e-clicca, analizzando ogni punto e pensando "se qui è così, c'è un motivo" invece di pensare al cattivo lavoro dei level designer. La ripetività degli ambienti, le strane allusioni dei personaggi, eventi e cose partcolari possono sembrare messe lì per fare scena e per mancanza di voglia di fare altro, ma invece hanno quasi tutti un motivo più profondo che il gioco in se non spiega chiaramente.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2007, 17:43:17 »

Capisco, il punto è che se mi fanno un gioco che prendo, finisco e trovo noioso per almeno due ore buone, non c'è spiegazione che tenga: in quelle due ore mi sono annoiato, e non poco, difetto che abbassa senza giustificazione alcuna il giudizio sul titolo. Poi intorno ci possono essere prodotti di altro tipo incredibili, come libri, graphic novel o altro, o un universo creato in ogni minimo particolare con tonnellate di spiegazioni e idee geniali, ma se mi chiederanno come trovo il primo Halo non posso che ribadire ciò che ho scritto sopra.

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2007, 17:55:38 »

Il mio messaggio era più diretto a Jacopop che sembra essere interessato alla storia ;)

Comunque, anche star wars episodio 1 non è quel gran film, però non si può dire che non faccia parte di una grande saga.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2007, 23:15:18 »

Comunque, anche star wars episodio 1 non è quel gran film, però non si può dire che non faccia parte di una grande saga.

bè, si, in senso mooooooolto lato...

midiclorian...  :trono:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2007, 12:57:42 »

si anche perche' ha portato troppe innovazioni negli sparattuto "da console" per essere ritenuto solo un buon gioco, nonostante quel paio di livelli siano davvero difficili da mandare giu'  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2007, 14:50:05 »

Mi fa piacere che tu abbia specificato "da console".  ;D

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2007, 16:53:27 »

Infatti mi sembra sicuramente più sensata questa conclusione piuttosto che affossare uno degli FPS più avvincenti e con la migliore atmosfera mai visti per un livello "filler". In compenso, quello finale lo trovo fantastico.
Piano, non stò affossando nulla, ho detto solo che non trovo il primo Halo il capolavoro sbandierato ovunque per i motivi sopracitati. Che è un pò diverso.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2007, 17:14:52 »

si anche perche' ha portato troppe innovazioni negli sparattuto "da console" per essere ritenuto solo un buon gioco, nonostante quel paio di livelli siano davvero difficili da mandare giu'  ;D
Il punto non è questo, il fatto è che se io ho due ore che mi incitano insistentemente di riporre il gioco sulla mensola il mio giudizio ne terrà conto, non ci passo sopra solo perchè il resto è fatto bene o perchè innova come pochi altri. Personalmente il resto del gioco avrei potuto anche non vederlo da quanto questa sezione abbia funzionato come deterrente per continuare e non sarebbe certo stato un problema dovuto al sottoscritto.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2007, 18:40:06 »

@ Gyppi FX™ - sicuramente la storia sarà articolata in maniera ottima, però non me la sento di giustificare la ripetitività dei livelli di cui sopra dicendo:

"beh, i covenant (o chi per essi) sono alieni, non hanno nessun architetto eclettico che possa creare varietà nelle loro basi.. per cui.. perché pretendere la varietà da una base aliena?!"  :o

@ Badman - adesso come adesso nemmeno io posso giudicare il primo halo come un "capolavoro assoluto" soprattutto perché togliendogli la sorpresa degli aspetti tecnici e l'hype spaziale dell'epoca.. resta "solo" un ottimo gioco.
Dalla trilogia però mi aspetto miracoli..

Domani dovrebbe arrivarmi il 2..non vedo l'ora! A maggior ragione perché finalmente domani mi tolgo dalle balls anche un esame e poi non ho pensieri per la testa..
Cosa stai facendo?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2007, 22:12:27 »

Halo ha un solo difetto: la ripetitività dei livelli. Se ci facciamo andare bene questo difetto, allora è un capolavoro.
Leggo che per qualcuno non lo è: significa che quel qualcuno non ama i bei giochi, oppure li ama ma ha dei pregiudizi verso i giochi che vendono molto,
o contro Bungie, o contro Microsoft.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2007, 22:13:46 »

Non ho capito bene questo sillogismo, Alex.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.02 secondi con 20 interrogazioni al database.