ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Crysis: vendite  (Letto 6527 volte)

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: Crysis: vendite
« Risposta #30 il: Dicembre 01, 2007, 16:15:26 »

Vogliamo fare la conta di quanti milioni di utenti lo hanno scaricato dai vari emule e soci?

Mi viene in mente Quake 4... è stato scaricato da più di 10 milioni di persone e comprato (su PC) da neanche 1 milione di persone.

Come fai a dirlo? :mah:.

infatti i dati diffusi sulla pirateria avranno più o meno lo stesso valore dei milioni di votanti millantati dal berlusca l'altra volta... in pratica, cartaigienica :asd:

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #31 il: Dicembre 01, 2007, 16:40:20 »

Vogliamo fare la conta di quanti milioni di utenti lo hanno scaricato dai vari emule e soci?

Mi viene in mente Quake 4... è stato scaricato da più di 10 milioni di persone e comprato (su PC) da neanche 1 milione di persone.

Come fai a dirlo? :mah:.

infatti i dati diffusi sulla pirateria avranno più o meno lo stesso valore dei milioni di votanti millantati dal berlusca l'altra volta... in pratica, cartaigienica :asd:
Ma perchè vi stupite? Non sapete che ogni sito che permette di scaricare i torrenti ha il suo bel contatore per ogni download?
E che gli ISP sanno benissimo cosa scaricate e quanto a meno che non usiate un sistema di criptazione? (il quale lo usa circa il 20% dei "downloader" d'europa)

Gametrailers.com, a gennaio 2006, fece un articolo dedicato al download pirata via bittorrent dei video giochi, dall'articolo si evigeva come Quake 4 aveva raggiunto al tempo, le 3 milioni di copie scaricate, in soli 3 mesi di commercializzazione. E si parla solo di torrenti, niente muli, asini o altre varianti, ora se ci mettiamo a pensare che i siti "pirata" aumentano i contatori appositamente per far favore alle società così che gli possano dare la colpa allora siamo alla frutta per negare il maltorto.

L'articolo è questo: http://www.gametrailers.com/viewnews.php?id=2828

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 01, 2007, 17:03:17 »

E' più economico dal punto di vista delle royalties. Ma ci saprà dire meglio il Monopoli o Matteo :)

Se vogliamo sfruttare un po' il PC, lo sviluppo per PC è il più costoso in assoluto, per tutti questi motivi:
- la produzione dei contenuti, essendo più complessa è più costosa
- il codice deve funzionare su cento schede video e cento processori: i costi di di testing salgono
- il codice deve funzionare su cento schede video e cento processori: la produzione dell'engine è più complessa
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 01, 2007, 17:08:38 »

3) L'hype di Crysis in realtà era grande (grandissimo) principalmente nei forum per nerd. Sembrava più grande a noi perché siamo immersi in quei forum, nei quali effettivamente non si parla d'altro. Halo 3 era "grande" anche fuori dai forum specializzati. Insomma, su Halo 3 magari ci fa l'articolo pure Repubblica, su Crysis è più difficile. Forse non era corretto aspettarsi che Crysis, indipendentemente dalla bontà del gioco, potesse competere con le vendite del titolo di punta del più grande colosso mondiale?

Il costo di produzione di Halo3 è probabilmente inferiore a quello di Crysis. Considera che per EA l'ultimo Fight Night è stato un fallimento: ha praticamente smantellato lo studio che l'ha fatto per far risalire i suoi titoli in borsa.
Aveva venduto più di un milione di copie ;)

Non so se EA accetterà le vendite di Crysis, ma solo il futuro ci dirà.

Il dico che Crytek tra poco annuncerà qualcosa per console. Forse lo stesso Crysis.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #34 il: Dicembre 01, 2007, 21:11:58 »

già con Far Cry non ebbero risultati esaltanti... non arrivarono neanche al milione di copie vendute, mi sembra.

Si ma Far Cry, a parte il fatto che arrivava un po' fuori dal nulla (quindi non aveva hype alle spalle a sostenerlo), aveva degli elementi di immaturità palesi. A me piacque molto come sparatutto, ma nessuno può negare che dopo la comparsa dei mutanti il gioco cambiasse e soffrisse di questo cambiamento.
Insomma Far Cry non era quel gioco "tutto tondo", riuscito in tutte le sue parti, che aveva le potenzialità di diventare million seller.

Io non penso che la conversione tra copie scaricate-copie vendute sarebbe 1:1 in caso di impiratabilità.

Half-life2 ad esempio non era piratabile inizialmente, ma nonostante fosse il gioco pc più atteso di sempre non mi sembra abbia venduto come halo3.
E dire che hl2 non aveva il problema di essere pesante e di andare bene solo su macchine nuove.

(Aveva poi altri problemi poi come lo stuttering che lo rendeva, almeno sul mio pc, ingiocabile).
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 01, 2007, 21:34:02 »

HL2 è una mosca bianca: ha venduto decisamente più di Halo3.

Sulla pirateria: puoi dire quello che vuoi, ma a pirateria uccide i piccoli e lede i grandi.
Se il rapporto di un gioco PC è 1 venduto:10000 scaricate, le aziende fanno salti di gioia, con orge e bukkake in sala mensa :D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #36 il: Dicembre 01, 2007, 22:03:30 »

E' più economico dal punto di vista delle royalties. Ma ci saprà dire meglio il Monopoli o Matteo :)

Se vogliamo sfruttare un po' il PC, lo sviluppo per PC è il più costoso in assoluto, per tutti questi motivi:
- la produzione dei contenuti, essendo più complessa è più costosa
- il codice deve funzionare su cento schede video e cento processori: i costi di di testing salgono
- il codice deve funzionare su cento schede video e cento processori: la produzione dell'engine è più complessa
Massì, massì. Io dicevo che non si pagavano le royalties, cioé solo sotto quel punto di vista.
Emanuele Colucci.

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 06, 2008, 19:54:54 »

Salve, mi sono fatto un pò di paranoie sui prezzi di Crysis, e volevo condividerle con voi   ;D

Prezzi visti sul sito ufficiale della EA.

Italia:
- Presente solo versione scaricabile prezzo 54,90€
Germania:
- Presente solo versione scaricabile prezzo 54,99€
Inghilterra:
- Presente solo versione scaricabile prezzo 29,99£ che si traduce in 40€ (azz così poco?vediamo negli usa)
USA:
- Presente sia versione scaricabile che versione in DVD prezzo identico 49,95$ comprese spese di spedizione si traduce in 33,90€ (ma porc... :arrabbiato: )

Voi mi direte "eh vabè c'è l'IVA diversa!!!" mi sono fatto proprio lì le paranoie...alor vediamo i prezzi senza IVA...o VAT che dir si voglia così vediamo meglio le differenze:

Italia  IVA al 20%:       45,75€
Germ IVA al 19%:       46,21€
UK VAT al 17.50%:     25,52£ che sarebbero      34,19€    :nero:

Per gli USA nn ho capito bene quanto sia l'aliquota ma dalle ricerche che ho fatto và dal 4% al 7% a seconda dello stato dove si è...x le vendite online nn ci ho capito molto quindi ho fatto una semplice media e l'ho messa al 5,5% tanto è giusto x capire...

USA VAT al 5,5%:       47,35$ che sarebbero     32,12€     :bestio:

Ok, adesso, giusto x giocare facciamo finta che tutti gli stati, presi da sincope si arrendano allo strapotere Italiano e si annettano allo stivale  :bua: tutti avranno l'iva al 20%, no? Quindi avremo, utilizzando i prezzi senza VAT o IVA e traducendoli in euro:

Italia prezzo con IVA al 20%:    54,90€
Germ prezzo con IVA al 20%:   55,45€
UK prezzo con IVA al 20%:      41,03€
USA prezzo con IVA al 20%:    38,54€

Ora, io sò che nn ho scoperto l'acqua calda etc..etc...ma faccio notare che oltre al fatto che negli USA viene pagato quasi il 30% in meno, e il 25% in meno in Inghilterra, negli USA ti danno la copia nella sua bella scatolina con spese di spedizione comprese, mentre in Italia no...e non mi venite a dire che in USA la pirateria nn esiste xchè nn ci credo.

Per avere la versione di "ciccia" in italia si deve sborsare + di 60€ (mi pare 64,50€ ? nn mi ricordo ) e te la devi anche andare a prendere.

Io personalmente con il solito prezzo mi sono preso L'OrangeBox, certo, Crysis mi piace molto di + ma ho dovuto scegliere e nell'Orange Box ci sono 2 giochi che volevo assolutamente tra cui quel capolavoro di Portal.

Cmq, altri hanno il vizio di tradurre 1$ = 1€ come ad esempio un altro capolavoro che comprerò:

http://www.paradoxplaza.com/penumbra/

Anche loro hanno fatto una notevole magia, cliccando su Buy si ha:

Citazione
Buy & Download
€ 19,99 / $ 19,99

Quindi io un gioco che costa 19,99$ lo devo pagare 29,46$ o se preferite un gioco che costa 13,56€ mi viene a costare 19,99€   ???

Mi ricordo che anche il Minimac, sul sito Apple costava 500$ in USA e 500€ in Europa (161€ in meno, scusate se è poco)

Abbiate pazienza dello sfogo, ma è befana, la mia ragazza è partita e la rivedo tra 2 sett. e quindi non avendo una ceppa da fare mi sono fatto un poco di paranoie...

Byez,
=DuM3D0

P.S.
- x convertire le valute ho usato http://it.finance.yahoo.com/valuta;
- per le percentuali IVA questo sito http://en.wikipedia.org/wiki/Value_added_tax
- e anche questo http://en.wikipedia.org/wiki/Sales_taxes_in_the_United_States
- asd...
Cogito Ergo Doom

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #38 il: Gennaio 06, 2008, 20:08:29 »

Se lo pigli qui:

http://www.play.com/Games/PC/4-/1015469/Crysis/Product.html?cur=258

lo paghi 40 euro

Altrimenti lo puoi prendere dai negozi ebay americani che spediscono anche in Italia... tra costo del gioco più spese di spedizione ce la puoi fare con un 35/40 di euro.

http://search.ebay.com/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=crysis&category0=

Comprando su ebay ho speso 24€ per Contra 4 (che in Italia non è ancora uscito), 25 per Orcs & Elves (idem con patate) e 30 per Revenant Wings. Conoscendo i siti giusti si possono acquistare i giochi a prezzi molto inferiori di quelli praticati in Italia (che effettivamente sono più alti... ma considerate anche che un gioco di successo da noi vende 8000/9000 copie... è per questo che non possono abbassarli più di tanto).

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 06, 2008, 21:40:36 »

Si, son daccordo con te che si trova il modo di risparmiare, solo non si capisce questa enorme lievitazione dei prezzi, o peggio ancora il bieco trucco 1$ = 1€

Dovremmo poter pagare di meno i prodotti che vengono da fuori Europa, visto il valore dell'Euro al cambio ma invece li paghiamo quasi il doppio, eppure il prodotto è il solito, identico e con il download nn ci sono neanche le spese di spedizione...

Ora, io nn sono proprio un bambino, faccio il negoziante e quindi un pò sò come funziona il commercio, ma con il mio post volevo appunto sapere cosa ne pensavate, di questa enorme differenza dei prezzi, anche xchè la maggior parte delle persone compra i giochi nei negozi, quindi il mercato si vede da loro sopratutto...quindi se Crysis nn vende è xchè questa gente nn lo compra...forse xchè costa troppo...

o no?

Cogito Ergo Doom

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #40 il: Gennaio 06, 2008, 22:58:18 »

il prezzo dei giochi in Digital Delivery è lo stesso di quello dei pacchettizzati per colpa degli accordi di distribuzione. Praticamente chi distribuisce i giochi nei negozi impone lo stesso prezzo per i giochi da scaricare in modo da non avere troppa concorrenza.
Sulla differenza di prezzo tra Italia e resto del mondo... boh... perché siamo in Italia? Da quello che mi venne detto la mole di copie vendute per ogni gioco (piuttosto bassa) non consente un taglio di prezzo. La mia impressione è che negli anni si sia formato una specie di cartello tra i distributori che hanno imposto certi standard di prezzo.

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #41 il: Gennaio 06, 2008, 23:07:31 »

Ora, io nn sono proprio un bambino, faccio il negoziante e quindi un pò sò come funziona il commercio, ma con il mio post volevo appunto sapere cosa ne pensavate, di questa enorme differenza dei prezzi, anche xchè la maggior parte delle persone compra i giochi nei negozi, quindi il mercato si vede da loro sopratutto...quindi se Crysis nn vende è xchè questa gente nn lo compra...forse xchè costa troppo...

o no?
Io sinceramente penso che la gente faccia un semplice ragionamento: un gioco se non è giocato a dettagli massimi, o lì vicino, non vale la pena di giocarlo, il che può essere giusto o sbagliato, io personalmente conosco molti che la pensano così ma non condivido questo pensiero. Per giocare a Crysis, a parte il costo del gioco in se (non penso siano i 10€ a tener alla larga la massa di giocatori), servono in media 400-1500€ per aggiornare, o comprare, un pc abbastanza nuovo da consentire a crysis di muoversi fluidamente (a dettagli alti o massimi).

Io personalmente ho un AMD Athlon 64 X2 4800+, 2gb di ram DDR466 e GeForce 7900GTX, pagato tutto 1500€ ad aprile scorso, con la mia configurazione ho giocato la demo di crysis a dettagli medio-bassi a 1280x1024, ed ero sui 25fps come picco.

Puoi ben capire che una persona come me, che si ritrova a giocare tutti i giochi a dettagli alti senza problemi, non sente di certo la necessità di comprarsi una Geforce 8800 per vedere un po' più fluido un singolo gioco, quindi la gente, oltre a contare i 50-60€ di crysis mette già in contro altri soldini per gli hardware da cambiare e a quel punto ci sono meno possibilità che il giocatore alla fine decida di perseguire la strada più dispendiosa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 07, 2008, 08:49:27 »

Benvenuto DuM3D0. Il cambio 1:1/$:€ è pratica comune che difficilmente sparirà. Pensa che le console Nintendo le paghiamo con un sovraprezzo di 10 euro (oltre al cambio 1:1), cosa che avviene solo in Italia. Come dice anche Karat l'unica è comprare online, anche se è vero che non comprando direttamente in Italia si affossa ancora di più il nostro mercato tirandoci la zappa sui piedi, ma fin quando avremo distributori come Halifax...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 07, 2008, 09:24:43 »

Da quello che mi venne detto la mole di copie vendute per ogni gioco (piuttosto bassa) non consente un taglio di prezzo.
Bella forza, chi ne ha la possibilità (cioè chiunque abbia una connessione internet e una carta di credito qualunque) compra dall'estero... è un circolo vizioso.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2008, 11:55:14 »

Ma secondo voi, le esosissime richieste in termini hardware sono davvero giustificate dalla magnificenza visiva proposta dal gioco? Me lo chiedo perchè, come molti, ho provato esclusivamente la demo; dettagli su livello medio-basso e qualche filtro attivato, frame stabile per una esperienza di gioco tutto sommato soddisfacente (ammetto di non avere mai amato Far Cry, del quale Crysis mi è sembrato il diretto erede inscatolato più che esclusivamente spiriturale). In diverse posizioni del livello ho poi settato tutto (ma proprio tutto) al massimo dettaglio ottenendo una sorta di slideshow che mi ha però permesso di notare un livello di definizione sicuramente elevato ma ben lontano dal drastico cambiamento che mi sarei aspettato di trovare. I riflessi di luce sopra e sotto l'acqua così come la resa della stessa sono gli elementi che hanno maggiormente tratto beneficio dall'alto settaggio. Eccapirai.

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.