Ciao Takeda, ti rispondo uin po' come mi viene.
Non trovo che l'assenza del logbook sia un'assenza da poco. Non posso finire una quest se non comprando una guida, ad esempio. Trovi i dettagli sopra.
Trovo il mondo poco vario e la mancanza di cose da raccogliere è palesemente non una scelta fatta per migliorare l'esperienza di gioco, ma un'assenza dettata dal fatto che non si voleva preparare troppi asset.
Per capirci: ogni oggetto raccoglibile porta con se un disegnello per il pipboy, delle statistiche e la gestione della fisica. Evidentemente l'attenzione riposta in queste cose è stata minore rispetto agli elder scrolls, dove, ripeto, ad esempio tutti i libri sono leggibili.
Le quest da scovare sono una piaga mostruosa. Sono giorni che vado in giro a fare la quest principale e non trovo nient'altro da fare, poichè mi trovo in continuazione in musei pieni di super mutant, o in linee della metropolitana piene di fan dei Sex Pistols.
Non dico di aver buttato via i soldi, ma vedo in Fallout un passo indietro netto rispetto a Oblivion, Morrowind, Daggerfall e tutti i suoi concorrenti.