ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Si è finiti a parlare di linux (topic spezzato)  (Letto 1601 volte)

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
Si è finiti a parlare di linux (topic spezzato)
« il: Aprile 25, 2007, 12:22:57 »

Beh, se comprate un PC nuovo purtroppo Vista lo dovete prendere per forza (a meno che non ve lo assembliate)...

Comunque non è malvagio. Ho trovato più malvagia Kubuntu 6.

Per quale motivo?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2007, 12:28:50 »

Beh, se comprate un PC nuovo purtroppo Vista lo dovete prendere per forza (a meno che non ve lo assembliate)...

Per quale motivo?
Sul mio notebook era lentissima, i pacchetti li dovevo installare tutti a mano, e mi chiedeva la password pure per cambiare l'orario.

Ora con openSUSE 10.2 viaggio meglio, molto meglio.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2007, 18:30:50 »

Ma infatti il 2009 è quando mi comprerò un nuovo portatile :asd: (che potrebbe anche essere Apple, aspetto per decidere)

Per quale motivo?
Sul mio notebook era lentissima, i pacchetti li dovevo installare tutti a mano, e mi chiedeva la password pure per cambiare l'orario.

Ora con openSUSE 10.2 viaggio meglio, molto meglio.
Cambiare l'orario è un'operazione che giustamente richiede l'accesso da amministratore (è così anche su MacOS e mi pare pure windows). Come mai dovevi installare tutti i pacchetti a mano? Non funzionava il gestore dei pacchetti?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2007, 18:49:23 »

Cambiare l'orario è un'operazione che giustamente richiede l'accesso da amministratore (è così anche su MacOS e mi pare pure windows).
Il punto è che l'accesso da admin ce l'avevo. :sisi:
Poi pure il network manager richiedeva che andassi su konsole a scrivere sudo dhclient eth1 per abilitare il wireless, e ogni volta pass e contro pass. Cheddupalle.

Citazione
Come mai dovevi installare tutti i pacchetti a mano? Non funzionava il gestore dei pacchetti?
'na chiavica, e poi lo dovevi fare a valle, non a monte (cioé ti devi spulciare, DOPO aver installato il sistema operativo, quando magari non ti accorgi subito delle assenza, la lista di pacchetti disponibili che ovviamente stanno su dvd, che dovresti avere sempre con te).
poi era tutto pesanterrimo... firefox ci metteva il doppio ad avviarsi rispetto alla versione su vista.
con openSUSE invece decidi tutto al momento dell'installazione, e tanti saluti: è vero che bisogna attendere 50 minuti, ma alla fine hai dal primo momento tutto quello che ti serve, catzo! :asd: unico difetto è che se scegli lilo invece di grub, è probabile che non ti parta un cacchio :asd:
« Ultima modifica: Aprile 25, 2007, 18:54:46 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2007, 21:36:24 »

Il punto è che l'accesso da admin ce l'avevo. :sisi:

In genere si usa un utente standard che può effettuare operazioni da amministratore se e solo se inserisce una password - questo per impedire che qualche software faccia i suoi porci comodi col tuo sistema operativo a tua insaputa.

Poi pure il network manager richiedeva che andassi su konsole a scrivere sudo dhclient eth1 per abilitare il wireless, e ogni volta pass e contro pass. Cheddupalle.

Su questo ti do atto che la comodità di loggarsi come amministratore come si fa su windows è innegabile :asd:

Citazione
Come mai dovevi installare tutti i pacchetti a mano? Non funzionava il gestore dei pacchetti?
'na chiavica, e poi lo dovevi fare a valle, non a monte (cioé ti devi spulciare, DOPO aver installato il sistema operativo, quando magari non ti accorgi subito delle assenza, la lista di pacchetti disponibili che ovviamente stanno su dvd, che dovresti avere sempre con te).

apt-get (il sistema di gestione di pacchetti di Debian e Ubuntu) funziona splendidamente per installare software in maniera automatica da internet. Almeno, in genere, e per quei 10 GB di software mantenuti dagli sviluppatori della distro. Secondo me non sei stato attento :nonsifa:

(l'installazione software peggiore è quella su windows; la più semplice è quella su Mac OS; la più efficente e comoda è quella su varie distro linux, come Debian/Ubuntu)

poi era tutto pesanterrimo... firefox ci metteva il doppio ad avviarsi rispetto alla versione su vista.
con openSUSE invece decidi tutto al momento dell'installazione, e tanti saluti: è vero che bisogna attendere 50 minuti, ma alla fine hai dal primo momento tutto quello che ti serve, catzo! :asd: unico difetto è che se scegli lilo invece di grub, è probabile che non ti parta un cacchio :asd:
All'inizio apprezzavo anch'io distro tutto compreso come Mandrake e Suse, perché non sai quale software fa cosa e quindi ti fa piacere che ti offrano una vetrina completa. Col tempo poi ciascuno capisce cosa fa più al caso suo.

(qui mi sa che spezzo...?)

Radical Dreamer

• Jr. Member
  • **
  • Invaso dai Cammelli Mutanti
    • Mostra profilo
    • Retrogaming.it
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2007, 06:25:41 »

Chemmmmmminchia sono Kubuntu, Mandrake, Lothar e quelle robe lì che andate citando??  ??? ???

Eh, varie distribuzioni del sistema operativo GNU/Linux (per gli amici, Linux).
L'idea di base è che con il codice sorgente, i programmi, e tutto quanto, puoi farci quello che vuoi.
E quindi la gente organizza delle collezioni di software "tutto compreso", chiamate appunto "distribuzioni", perché l'uomo della strada (se esiste una tipologia del genere in questo ambiente) non si uccida in preda alla disperazione del dover fare tutto a mano, dalla compilazione del codice alla modifica di oscuri file testuali di configurazione. Questo, pur garantendoti, comunque, libertà di scelta su ciò che vuoi usare o meno.
Ogni distribuzione ha una propria filosofia dietro alle proprie scelte. Ad esempio, la filosofia di base di Ubuntu è "tu non vuoi Linux, tu vuoi Windows gratis". Non a caso è quella che ha più successo. :asd: E ho anche io. :eek2: L'ultima versione di Ubuntu, la 7.04, nome in codice Feisty Fawn, è un piccolo capolavoro di usabilità, anche se preferirei un po' più di libertà decisionale senza dovermi sbattere troppo (ad esempio, se un dato programma mi fa schifo, perché me lo devi proporre in tutte le salse?). Ma d'altronde, la comodità ha un prezzo. Non a caso, Ubuntu è una parola africana che significa "non so installare Debian" :D . Debian è la distribuzione su cui Ubuntu è basata, e adotta una linea molto più "hai voluto la bicicletta open-source, mo' pedali". In compenso, sbrigandotela da solo puoi fare cose come far girare Linux sui Motorola 68k... Insomma, ce ne sarebbero di cose da dire. Ti rimando a Wikipedia.

@ Emack: se usare Synaptic per te significa "fare le cose a mano", non hai digitato abbastanza ./configure && make && make install. :asd:
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
David Foster Wallace

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2007, 08:31:46 »

apt-get (il sistema di gestione di pacchetti di Debian e Ubuntu) funziona splendidamente per installare software in maniera automatica da internet. Almeno, in genere, e per quei 10 GB di software mantenuti dagli sviluppatori della distro. Secondo me non sei stato attento :nonsifa:
Apt-get l'ho usato, ma quando mi diceva che pacchetti come kdevelop avevano cambiato nome dovevo andare di nuovo a cercare in mezzo alla lista per trovare quello che l'aveva sostituito...

@ Emack: se usare Synaptic per te significa "fare le cose a mano", non hai digitato abbastanza ./configure && make && make install. :asd:
Non è questo, il punto. Io mi diverto molto di più a usare l'assembly che il c++ all'uni, ad esempio. Io odio fare le cose meccaniche. E installare pacchetti imho è una cosa meccanica.

sbrigandotela da solo puoi fare cose come far girare Linux sui Motorola 68k...
così da ottenere una bella distro per amiga :asd:
« Ultima modifica: Aprile 26, 2007, 08:33:18 da Emack »
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.023 secondi con 20 interrogazioni al database.